Video

Media
Radio Italia, oltre 12 mln di contatti con 'Il Concerto' e 1° sem in crescita a doppia cifra
'RadioItaliaLive - Il Concerto' si conferma evento musicale e social dell’anno. La quarta edizione del concerto, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno di ExpoInCittà, si è rivelata di grande successo: una total audience di 2,7 mio di contatti stimati e 144.957 interazioni generate dall’attività di Radio Italia sui social ufficiali durante la serata.
Come spiega ai nostri microfoni l'editore e presidente di Radio Italia Mario Volanti, numeri, quelli di quest'anno, in crescita rispetto alla precedente edizione (leggi news) e ancora più sorprendenti se sommati agli ascolti della messa in onda del concerto su Italia 1 l'11 giugno. Sul canale Mediaset infatti l'evento ha catturato 10,2 milioni di contatti tv (con un'audience nel minuto medio di 1.728.790 e una share del 9.55%) che portano la total audience di 'RadioItaliaLive - Il Concerto' 2015 a quota 12.037.351 di contatti netti e un totale di 254.045 interazioni sui social ufficiali di Radio Italia.
L’attività del pubblico di Twitter ha generato nella sola serata del concerto live 53mila tweet, raggiungendo una unique audience di 116mila e posizionandosi di fatto in testa ai ranking della serata e in posizioni importanti in quelli settimanale e mensile ( fonte analisi GroupM su dati NTTR ).
Come spiega ai nostri microfoni l'editore e presidente di Radio Italia Mario Volanti, numeri, quelli di quest'anno, in crescita rispetto alla precedente edizione (leggi news) e ancora più sorprendenti se sommati agli ascolti della messa in onda del concerto su Italia 1 l'11 giugno. Sul canale Mediaset infatti l'evento ha catturato 10,2 milioni di contatti tv (con un'audience nel minuto medio di 1.728.790 e una share del 9.55%) che portano la total audience di 'RadioItaliaLive - Il Concerto' 2015 a quota 12.037.351 di contatti netti e un totale di 254.045 interazioni sui social ufficiali di Radio Italia.
L’attività del pubblico di Twitter ha generato nella sola serata del concerto live 53mila tweet, raggiungendo una unique audience di 116mila e posizionandosi di fatto in testa ai ranking della serata e in posizioni importanti in quelli settimanale e mensile ( fonte analisi GroupM su dati NTTR ).
La kermesse si è svolta a Milano nella cornice di Piazza del Duomo giovedì 28 maggio alla presenza di 150.000 persone stimate nella piazza e nelle vie limitrofe. Inoltre grazie alla condivisione su tutti i mezzi del Gruppo, il concerto si è confermato un’occasione unica di intrattenimento anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo.
'RadioItaliaLive - Il Concerto' è stato trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia (1,5 mln di contatti radio durante la diretta), Radio Italia Tv (940mila contatti tv durante la diretta: audience minuto medio 197.194, share 0.85%) e in streaming audio/video su radioitalia.it (utenti unici 101.096; page views 375.206). Vivo in tempo reale sulle app gratuite 'iRadioItalia' per iPhone, iPad, Android, KindleFire, Windows e Windows 8 e sulle pagine social ufficiali di Radio Italia su Facebook, Twitter, Instagram, Google+ dove sono stati lanciati due hashtag ufficiali #rilive e #wowrilive (144.957 interazioni durante la diretta sui social ufficiali durante la diretta).
Su Italia 1 l’edizione 2015 di 'RadioItaliaLive - Il Concerto' è stata la più vista di sempre (rispetto alle messa in onda del 2013 e del 2014) e nella serata ha guadagnato il terzo posto nella classifica dei programmi tv più visti, dominando anche il ranking social dell’11 giugno per numero di tweet e di unique audience.
Risultati generati anche grazie alla massiccia campagna di comunicazione multimediale che ha promosso l'evento in fase di lancio.
Leggi i documenti completi su:
![]() | Analisi GroupM, RadioItalia Live - Il Concerto |
![]() | Piano di comunicazione, RadioItalia Live - Il Concerto |
Il Concerto di Radio Italia rappresenta, spiega Volanti, un'occasione unica per le aziende italiane di contatto diretto con un pubblico vasto e al tempo stesso pregiato a livello commerciale. E lo testimonia il sempre maggiore interesse dei clienti verso l'evento, da quando è nato ad oggi.
L'edizione 2015 è stata presentata da: CheBanca!
Platinum Sponsor: Amica Chips, Toyota con “Aygo”, Unipegaso (Università Telematica).
Gold Sponsor: Levi’s, Fidia Farmaceutici con il prodotto Connettivina, Coop con il prodotto Fallo protetto, Rimmel London con Wonder’full mascara Wake Me Up, Fastweb.
Partner Tecnico: Meteo.it -Centro Epson Meteo, ATM, ME Milan Il Duca.
Media partner: Tv Sorrisi e Canzoni, CHI, Le moving tv di Class.
Fornitori Ufficiali: Acqua Fiuggi, Bortolin Angelo Spumanti, Ristorante Terraferma.
Con la collaborazione di Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Brand che, dopo un'esperienza di totale soddisfazione, hanno già espresso il desiderio di essere parte anche della prossima edizione su cui l'organizzazione è già partita da circa quattro mesi. Ancora in definizione invece la data, considerato il fatto che a maggio 2016 ci saranno le elezioni a Milano. A settembre comunque verrà comunicata la decisione presa a riguardo, assicura Volanti.
'RadioItaliaLive - Il Concerto' ha generato un totale ricavi in grado quest'anno di coprire il costo di circa un milione di euro dell'evento. Un ottimo risultato commerciale che si inserisce in un contesto particolarmente positivo per Radio Italia che archivia il primo semestre con raccolta, a cura di Mediamond per la radio e Publitalia per la tv, in crescita a doppia cifra. E considerando, come riferisce il presidente Volanti, un luglio chiuso 'molto bene' e un buon agosto, non si possono che avere aspettative positive per l'intero anno che fanno presagire un 2016 in continuità con il trend positivo intrapreso.
Maria Ferrucci