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IAS Platinum Sponsor degli NC Digital Awards 2024. Elisa Lupo: "Una partnership nel segno dell'innovazione e della comune spinta ad evolversi. Con l'IA supportiamo i brand nelle sfide legate ai contenuti. Servono nuove metriche come l'attention"
IAS - Integral Ad Science, piattaforma globale leader nella misurazione e ottimizzazione dei media, anche quest'anno conferma la prestigiosa partnership con gli NC Digital Awards, il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, di cui la company è Platinum Sponsor della tredicesima edizione.
Una sinergia nel segno dell'innovazione e della comune spinta ad evolversi, spiega ad ADVexpressTV Elisa Lupo, Managing Director Italy, Spain & Portugal, che per IAS si traduce in una crescente attenzione alla misurazione e al supporto ai brand nelle maggiori sfide dello scenario attuale, da quella della disinformazione a all'ottimizzazione delle performance.
Riguardo alla prima questione, ricordiamo che IAS ha di recente esteso il suo prodotto Total Media Quality (TMQ) su YouTube per offrire agli inserzionisti il reporting sulla brand safety e suitability per la disinformazione.
La nuova funzione permette agli inserzionisti di monitorare se i propri annunci su YouTube appaiono accanto a contenuti di disinformazione, aumentando la protezione e la sicurezza degli investimenti pubblicitari. Inoltre i prodotti IAS per TikTok sono alimentati dalla ‘Multimedia Technology’ guidata dall’intelligenza artificiale di IAS, che consente agli inserzionisti di classificare con precisione i contenuti su larga scala tramite un'analisi frame-by-frame. Questa tecnologia combina segnali audio, visivi e testuali per proteggere e far crescere efficacemente i brand su TikTok. Interessante anche l'aggiunta della funzione 'face recognition' come ricorda la manager.
Elisa Lupo, citando i dati di uno studio Europol, sottolinea che il 90% dei contenuti che verranno creati in rete entro il 2025 sarà prodotto con l'intelligenza artificiale. "Un dato allarmante ma anche interessante per chi si occupa del controllo dei contenuti" commenta Lupo. "L'IA è un fattore caratterizzante della nostra epoca e del nostro settore ed è un paradosso, perchè da un lato può creare grandi opportunità ma al contempo generare sfide su larga scala. In IAS, che ha già intrinseca la parola scienza nel proprio nome, grazie all'IA sviluppiamo diverse tipologie di prodotti per rispondere alle esigenze del mercato. L'analisi del sentiment, ad esempio, è rafforzata da IA e machine learning e permette ai brand di compiere azioni consapevoli sulla potenziale delivery dei contenuti di una campagna".
Con la proliferazione dei contenuti sta diventando sempre più necessario puntare lo sguardo su metriche nuove come quella dell'attenzione necessaria, per i brand, per creare un circolo virtuoso tra erogazione dei un contenuto e return on spend. Ecco allora che IAS suddivide i touchpoint di misurazione in tre grandi insiemi, come spiega Elisa Lupo, quello della visibilità, del contesto e dell'interazione.
Infine, la managing director ricorda i dati di uno studio condotto con Nielsen e un cliente nel settore beverage per comprendere il rapporto tra l'attention score delle campagne digitali e le vendite in store. Suddividendo le pubblicità in formati con un attention score inferiore a 60 e formati con score superiore a 60, è emersa una correlazione del 157% tra attention e incremental sale , un 40% di sales lift e un 6% di return on investment.