Partner

Festival BC&E 2022. Bardazzi - Ippolito (Bea – Be a Media Company): "Il premio Innovazione nel Branded Content riconosce il nostro impegno per aiutare aziende e istituzioni a riappropriarsi della loro narrazione strategica"

Come spiegano ad ADVexpressTV i founder e soci Marco Bardazzi e Salvatore Ippolito, la struttura nata poco più di un anno fa, affianca le realtà del mercato nel raccontare al meglio valori e purpose valorizzando gli spazi proprietari, dai website alle newsletter, e attraverso gli strumenti del web journalism.

Al BC&E Awards 2022 il PREMIO INNOVAZIONE NEL BRANDED CONTENT, assegnato alla struttura che meglio ha saputo distinguersi per posizionamento originale ed esclusivo, è stato consegnato a Bea – Be a Media Company, fondata circa dodici mesi fa dall’ex-ceo di Agi ed ex-country manager di Twitter Salvatore Ippolito, insieme a Marco Bardazzi, ex direttore della comunicazione di ENI, giornalista con un’esperienza di oltre 30 anni in Italia e oltreoceano.

Bea prevede quest’anno di crescere del 100% rispetto all'anno di esordio, raggiungendo così un giro d’affari di poco inferiore ai 2 milioni, con un organico che entro il 2022 conterà circa dieci professionisti.

La società ha rinnovato, e innovato, lo storytelling dedicato a valori, purpose e immagine di settori come quello dell'executive search, energy, pubblica amministrazione, grandi opere e collaborato al racconto dell'ecosistema startup. Ha saputo costruire percorsi di narrazione strategica d'impresa aiutando le realtà imprenditoriali a raccontarsi con gli strumenti più innovativi del brand journalism, le idee più avanzate del content marketing e soprattutto la passione per le grandi storie. Insieme ai suoi partner strategici, The Visual Agency, Dalk e Imille, ha dato vita a un talent network leader nella comunicazione digitale, data visualization e branded content. Suo il decalogo “Metacomunicazione”, frutto di un’analisi delle svolte nel mondo del digitale.

Tra i punti toccati dal report, quello che meglio sintetizza un concetto chiave della filosofia di BEA è ’be the owner, sii il proprietario’. Una visione sul futuro, che vedrà le aziende conquistarsi spazi e idee, in un mondo in cui una proprietà digitale è adesso definibile grazie alla tecnologia.

I due founder e soci esprimono grande soddisfazione ai microfoni di ADVexpressTV per il riconoscimento ricevuto, che, come spiega Marco Bardazzi, premia l'impegno della company nell'affiancare le imprese, le  organizzazioni e le  istituzioni del mercato aiutandole a riappropriarsi della loro narrazione strategica e a spiegare il loro purpose e il loro scopo. 

La chiave dei successi ottenuti da BEA e la spinta verso ambiziosi obiettivi, come evidenzia Salvatore Ippolito,  è l'attenta osservazione del mercato che ha portato la società a posizionarsi nell'ambito della narrazione strategica d'impresa, identificando un'esigenza importante delle aziende, quella di raccontarsi, e invitandole a sfruttare gli spazi media di cui sono proprietarie, dal sito alla newsletter, riscoprendo dunque un importante senso di ownership.

Infine,  come ben descritto nel decalogo per le imprese stilato dalla company per invitare le aziende a raccontarsi nell'era del metaverso,  c'è una rivoluzione in corso nell'area del digitale e in particolare nel territorio che vede incrociarsi realtà virtuale, realtà aumentata, blockchain, NFT e criptovalute. In questi nuovi 'scenari' nascono nuove opportunità per la comunicazione delle imprese e BEA le invita ad attrezzarsi per costruire uno storytelling utentico e rilevante di sè, della loro posizione e del loro punto di vista, valorizzando gli spazi media di cui sono proprietarie.