Partner

BC&E Awards 2022. Podcastory è Agenzia Emergente. Loiacono: "Il premio un traguardo e un punto di partenza". Schioppa: "Dalle voci e dai contenuti un effetto 'wow' per i brand". Morpurgo: "Al via il progetto di internazionalizzazione in Francia e Spagna"

Ai microfoni di ADVexpressTV il presidente e fondatore Davide Schioppa spiega come alla base del core business della factory ci sia la convinzione della capacità dei podcast di raccontare storie aggiungendo un'emozione per l'ascoltatore, un 'superpotere' che parla alle orecchie degli utenti lanciando messaggi interessanti che fidelizzano gli ascoltatori trasformandoli in consumatori.

Ai BC&E Awards il PREMIO AGENZIA EMERGENTE, attribuito alla struttura che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita nel branded content & entertainment, è stato assegnato a Podcastory.  La prima podcast factory italiana quest’anno festeggia il terzo compleanno con un fatturato in crescita del +600% sul 2021 e + 1.600% di utile. Risultati più che soddisfacenti per la start-up innovativa ideata e fondata da Davide Schioppa che si occupa di podcast dalla fase di ideazione, fino alla distribuzione sulle principali piattaforme di podcasting. Tra i suoi punti di forza, un team eterogeneo, composto da professionisti con esperienze differenti, ma accomunati dallo stesso entusiasmo e dal desiderio di portare sempre più in alto il progetto, a partire dal board, composto insieme a Davide Schioppa, da Luca Morpurgo, vice-presidente, e Matteo Virelli, co-founder e chief sound engineer.

Professionisti del branded content, ma non solo. Prima di tutto persone che hanno a cuore le belle storie e vogliono valorizzarne la capacità di emozionare. Un progetto che affonda le proprie radici nel mondo della scrittura e mette le fondamenta per un mondo nuovo, quello dell’ascolto, dell’audio, del podcast. Per il futuro la società punta sul consolidamento del mercato italiano grazie a progetti per la costruzione di un'audience qualificata e fidelizzata e guarda all’estero con un piano triennale di internazionalizzazione.

Ai microfoni di ADVexpressTV il management della company,  a margine dell'evento di premiazione, lo scorso 8 aprile al Talent Garden a Milano, esprime grande soddisfazione per il premio ricevuto che, come commenta  Francesca Silvia Loiacono, Head of Production Podcastory "rappresenta un traguardo al lavoro di team fatto finora dalla factory e uno sprone a credere sempre di più in questo progetto, dunque un punto di partenza per nuovi risultati".

Alla base del successo di Podcastory, come spiega Davide Schioppa, un business model basato sul branded content e sulla convinzione che i contenuti di altissima qualità insieme alle voci e agli effetti speciali nell'ambito del montaggio e della produzione sonora diano ai brand un 'effetto wow', raccontando storie a cui si aggiunge un'emozione particolare. Questo il 'superpotere del podcast', "che parla alle orecchie degli utenti e se viene utilizzato in maniera corretta consente di lanciare messaggi fantastici per fidelizzare gli utenti trasformandoli in consumatori". 

Il manager in una nota stampa esprime “I ringraziamenti per questo riconoscimento. Il primo grazie va a chi mi ha detto “dai, credici, proviamoci!” quando due anni e mezzo fa Podcastory era solo un’idea nella testa. Quindi, grazie a Francesca, Matteo e Francesca Silvia. Voglio ringraziare anche tutte le donne e gli uomini di Podcastory che ogni giorno investono il loro talento e il loro entusiasmo per consentire a quest’azienda e anche al piccolo segmento del branded-podcast, di crescere. Grazie alla mia banda, che sa davvero suonare il rock! Poi vorrei ringraziare le donne e gli uomini delle Aziende e delle Agenzie che hanno creduto in noi affidandoci le loro storie; coloro che sono stati a un passo dal crederci, ma non hanno ancora trovato il coraggio (o il budget) per crederci davvero e infine, ai concorrenti, perché possono renderci tanto bravi quanto possiamo esserlo davvero”.

Come anticipa infine il VP Luca Morpurgo, quest'anno la factory punta all'internazionalizzazione e a portare in Francia, Spagna e fuori dall'Europa i podcast di Podcastory. 

Ai BC&E Awards 2022, ricordiamo, la company si è aggiudicata anche l'argento  nella categoria “Audio” con il progetto “Birra Messina”, realizzato in collaborazione con Dentsu, in cui ha saputo raccontare, attraverso la voce di Levante, “Le meraviglie inaspettate della Sicilia“, dedicando ciascuna delle 9 puntate alle 9 province siciliane e alle loro passioni e tradizioni non ancora del tutto conosciute.

Due riconoscimenti importanti che, come si legge nella nota stampa "spingono la prima podcast factory italiana a fare sempre più del suo meglio, per tradurre in prodotti di qualità le idee dei suoi clienti e per far “volare” il mercato del suono in Italia e presto, anche all'estero.