UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Bea 2018. A Riccardo Cioni (La Buccia) il Premio alla Carriera: "Oggi dobbiamo essere 'chef' degli eventi, le aziende richiedono un approccio strategico"

L'Amministratore unico de La Buccia esprime ai microfoni di ADVexpressTv la soddisfazione di aver ritirato l'importante riconoscimento, che corona 35 anni di carriera, in occasione della cerimonia di premiazione dell'edizione 2018 del Bea. L'evento 'Urus Dynamich Launch Roma 2018' presentato dall'agenzia si è aggiudicato il titolo di Miglior evento media ed è stato premiato come Migliore gestione della complessività organizzativa nell'ambito dei Best Event Organization Awards.

All'edizione 2018 del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, Riccardo Cioni, Amministratore unico dell'agenzia La Buccia, è salito sul palco per ritirare il prestigioso Premio alla Carriera, di cui sono stati insigniti in passato Marco Balich, David Zard e Alfredo Accatino

Il riconoscimento corona 35 anni di carriera, durante i quali il mercato degli eventi e della live communication è cambiato profondamente, rendendo necessaria per i professionisti del settore l'acquisizione di nuove competenze. Come ha spiegato Cioni ai microfoni di ADVexpressTv, oggi per le agenzie non è più sufficiente sviluppare un'idea creativa efficace. "Bisogna trasformarsi in veri e propri 'chef' degli eventi, consulenti con esperienze in vari ambiti che sappiano cucire su misura l'evento giusto in base alle esigenze dei clienti", ha affermato Cioni.

L'approccio deve essere più strategico, anche perché le aziende hanno sempre meno tempo a disposizione e richiedono una trattazione dell'evento da più punti di vista. "Un evento oggi non è più bidimensionale, ma tridimensionale", ha spiegato Cioni, che sul palco ha ringraziato una lunga lista di persone, "proprio quelle che mi hanno permesso di vedere le cose da un punto di vista differente". 

La Buccia quest'anno è risultata essere la terza agenzia più premiata al Bea. L'evento 'Urus Dynamich Launch Roma 2018', firmato per Lamborghini, si è aggiudicato il titolo di Miglior evento media ed è stato premiato come Migliore gestione della complessività organizzativa nell'ambito dei Best Event Organization Awards

Obiettivo dell'evento era comunicare a media e concessionari Lamborghini l’eccezionalità delle prestazioni del nuovo SSUV Urus, le innovazioni tecnologiche e i suoi tratti di stile attraverso l’emozione e un innovativo storytelling  (leggi la scheda dell'evento). 

Come ha affermato Cioni ai nostri microfoni, si è cercato di rendere indimenticabile l’esperienza della prima prova dinamica della vettura, prevedendo test in pista, strada e offroad. Probabilmente a essere particolarmente apprezzata dalla giuria è stata anche l'idea di mostrare parte del backstage, rendendo note le difficoltà affrontate. 

Come ha dichiarato Cioni ad ADVexpressTv, l'evento ha tutte le caratteristiche per competere anche a livello internazionale e dunque sarà in gara anche al Bea World, in programma a Coimbra, in Portogallo, dal 21 al 25 novembre

SP