Partner

Bea 2018. A Free Event il premio dell'Editore Best Entertainment Recognition Award. Camporesi: "Orgogliosi di aver creato e portato al successo un riconoscimento alla musica per il Cinema"

Al Bea 2018 il Premio dell’Editore alla più efficace modalità di intrattenimento viene assegnato alla prima agenzia in Italia, di cui è Founder & Ceo Andrea Camporesi, ad aver ideato e prodotto un evento che dal 2012 premia, con il Soundtrack Stars Award, la miglior colonna sonora dei film in selezione ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, riunendo durante la cerimonia di premiazione, partner istituzionali e commerciali, i più importanti organi mediatici italiani ed internazionali e, con loro, i più grandi maestri al mondo del cinema e della musica.

Al Bea 2018, il Soundtrack Stars Award, dedicato alla migliore colonna sonora tra i film in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, prodotto da Andrea Camporesi e ideato dall’agenzia Free Event, di cui il manager è Founder & Ceo, ha ricevuto il Best Entertainment Recognition Award.  Come si legge nella motivazione del Premio dell'Editore: “La musica, come lo sport, è un mezzo potentissimo per generare emozioni. Se poi la si associa al cinema il coinvolgimento diventa totale.  Il Premio dell’Editore alla più efficace modalità di intrattenimento viene assegnato a Free Event, prima agenzia in Italia ad aver ideato e prodotto un evento che dal 2012 premia la miglior colonna sonora dei film in selezione ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, riunendo durante la cerimonia di premiazione, partner istituzionali e commerciali, i più importanti organi mediatici italiani ed internazionali e, con loro, i più grandi maestri al mondo del cinema e della musica in attività, come Ennio Morricone, Alexandre Desplat, Ryuichi Sakamoto, Nicola Piovani, Gabriele Muccino e Andrea Guerra.”
 

“La cerimonia di premiazione si svolge ogni anno nel cuore del Lido al Venice Film Festival ed è un mix di glamour e eccellenze internazionali, che afferma ancora una volta la grande professionalità delle agenzie italiane in campo internazionale”
 
Andrea Camporesi Founder & Ceo dell'Agenzia che ha ideato il Premio commenta con grande soddisfazione: "Questo premio va condiviso con tutto lo staff di Free Event e in particolar modo vorrei ringraziare Laura Delli Colli che è il cuore di questo progetto. Ringrazio la Giuria del Bea per questo riconoscimento così prestigioso nel mondo delle Agenzie e ringrazio, naturalmente, la Giuria che di anno in anno ha fatto crescere il nostro Premio con il sostegno di un bouquet di prestigiosi partner istituzionali e dei preziosi brand che continuano a credere nel nostro impegno. Ci prepariamo da oggi con un'emozione in più e con la forza di questo successo all'appuntamento con la prossima Mostra di Venezia".

Come ha aggiunto il manager ai microfoni di ADVexpressTV, il premio nasce sette anni da da una scommessa, quella di introdurre, all'interno della Mostra del Cinema di Venezia, un riconoscimento dedicato alla musica per il Cinema, che mancava, e di trovare l'appoggio di importanti istituzioni come la Biennale.  Il premio, anticipa Camporesi, proseguirà con nuove edizioni nei prossimi anni, puntando a obiettivi sempre più ambiziosi. 

Spazio poi al bilancio di Free Event, che, spiega il Founder & Ceo, si appresta a chiudere l'anno in modo positivo, grazie anche a importanti progetti realizzati per clienti quali Ducati, per il quale ha curato il World Ducati Week che ha coinvolto 20mila persone all'Autodromo di Misano. La società ha inoltre firmato il contratto con IRONMAN per l'organizzazione della tappa italiana del'evento di Triathlon nel 2019.

Tanti sono i progetti in cantiere per il 2019, partendo, anticipa il manager, da quello di ingaggiare in agenzia nuovi talenti appassionati al mondo degli eventi.

In un mercato competitivo come quello degli eventi, sottolinea Camporisi, essere una struttura indipendente, agile e flessibile rappresenta una carta vincente, così come la capacità di affiancare clienti piccoli e grandi in progetti sia internazionali che locali. 

 

SOUNDTRACK STARS AWARD 2018


Il Soundtrack Stars Award 2018 ha consegnato poche settimane fa il suo massimo riconoscimento 2018 al Presidente di Giuria della Mostra 75, il regista Guillermo Del Toro per la colonna sonora (di Alexandre Desplat) del suo film, Leone d’Oro 2017, La forma dell’acqua. Ha premiato quindi, tra i film quest’anno in concorso Capri-Revolution di Mario Martone per le musiche di Sascha Ringe Philipp Thimm assegnando anche un premio per il miglior brano originale a Suspiriumdi Thom Yorke (dal film Suspiriadi Luca Guadagnino) e una menzione speciale a Judy Hill, testimone di una storia di coraggio e resistenza culturale nel film di Roberto Minervini Che fare quando il mondo è in fiamme? La Giuria del Premio  composta quest’anno da Laura Delli Colli (Presidente dei Giornalisti Cinematografici Sngci): Antonella Nesi (AdnKronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (Repubblica), Manola Moslehi (Radio Italia) e con Violante Placido per il cinema e Paola Turci per la musica ha anche assegnato il Soundtrack Speciale Musica & Cinema giovane all’autore delle musiche Matteo Buzzanca e alla voce di Barbora Bobulova per il film Saremo giovani e bellissimi, opera prima di Letizia Lamartire.