

Partner
Casta Diva Group spinge sull'innovazione tecnologica, punta a nuove acquisizioni nel MarTech e firma la mostra interattiva per Poste Italiane. De Micheli: "Il mercato ha voglia di eventi in presenza e premia gli operatori più affidabili e solidi"
Casta Diva Group, PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milano e attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, ha appena pubblicato i dati della semestrale che indicano una crescita a tripla cifra con un valore della produzione pari a 41,7 milioni di euro da gennaio a giugno 2022, di cui oltre 35 milioni dalle attività di digital & Live Communication.
Tutte le aziende del gruppo – Casta Diva Ideas con il nuovo ramo We Are Live, la casa di produzione Casta Diva con la sua branch Casta Diva Entertainment, G.2 Eventi, Genius Progetti e Blue Note Milano – proseguono le attività con ottimi risultati.
Dati che posizionano Casta Diva Group in controtendenza rispetto a un mercato che viaggia a velocità diverse, ma non ancora con crescite così consistenti. Il segreto? Lo abbiamo chiesto al Co-founder, Chairman & CEO Andrea De Micheli che ha illustrato ai nostri microfoni le ragioni.
"La nostra crescita, a parità di perimetro, è stata del 150%. Aggiungendo alcune acquisizioni come il brand We Are Live, attivo nella moda, e la società Genius Progetti di Sassuolo, che abbiamo acquisito ad aprile di quest'anno, si è creata una combinazione di elelmenti positivi. A questo aggiungiamo il fatto che il mercato ha voglia di fare di nuovo eventi in presenza, dopo due anni di attività a singhiozzo, e mi sembra stia premiando gli operatori, alcuni forse più di altri, che considera maggiormente affidabili e solidi", dichiara Andrea De Micheli.
Le attività legate alla live communication producono l'80% dei ricavi del gruppo, percentuale in crescita rispetto al 60% del 2021.
Un business premiante quello degli eventi, che si arricchisce della recente acquisizione di un cliente importante come A2A che ha scelto la sigla, dopo gara, per la realizzazione della Festa delle Luci, in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Al pitch del valore di 2 milioni di euro, hanno partecipato alcune delle migliori e più accreditate agenzie di eventi del Paese. L’aggiudicazione è stata attribuita a Casta Diva Ideas. Una parte del budget sarà speso nel 2022.
E relativamente all'approccio del gruppo alle nuove tecnologie sempre più richieste dal mercato, il manager ci spega che per loro oggi è una leva strategica di successo.
"Siamo tra i fondatori di Web3 Alliance, associazione degli operatori che già lavorano con il web 3.0, e cioè Metaverso, Nft, Intelligenza Artificiale, Virtual Reality. Tecnologie che noi stessi in Casta Diva abbiamo usato spesso anche nei nostri eventi. Penso ad Enel, che ci ha richiesto progetti di questo tipo, ma anche a Poste Italiane con la mostra interattiva allestita da poco a Roma" spiega De Micheli anticipandoci la realizzazione di "Poste Storie", un'esposizione realizzata per Poste Italiane e allestita all’interno del Palazzo delle Poste di piazza San Silvestro a Roma in occasione delle celebrazioni del 160esimo anniversario dell’Azienda.
Un percorso interattivo aperto al pubblico che unisce tradizione e innovazione, sviluppato in tre sezioni: nella prima stanza vengono proiettati i numeri e le parole che raccontano l’Azienda. Nella seconda il racconto si suddivide in sette percorsi tematici: strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura e trasporti. Nell’ultimo ambiente vengono analizzati i valori fondanti dell’Azienda attraverso l’esposizione delle opere di otto artisti contemporanei che hanno utilizzato tecniche di virtual reality.
Il 12 ottobre al MEET in Piazza Oberdan alle 9.30, verranno presentati i risultati di una ricerca, realizzata da The Innovation Group, che mira a capire quale sia il pensiero delle aziende riguardo al Metaverso.
"Siamo anche attivi con gli Nft. Stiamo progettando di fare un progetto in questo senso con il Blue Note, che ha tantissimi contenuti da potere vendere con questa formula che garantisce nel tempo delle revenues anche all'artista artefice dell'opera musicale o grafica. In occasione di JazzMi per esempio è in corso una mostra fotografica di Roberto Polillo sui 'Drummers' e stiamo trattando con lui perché diventi una serie di NFT " continua il manager.
Casta Diva Group sta investendo molto sull'innovazione tecnologica, affidandosi all'expertise di un partner come Impersive di Guido Gemignani, che secondo De Micheli "possiede la tecnologia migliore in questo campo e realizza filmati in virtual reality per grandi brand come Prada, Armani, Emergency, Juventus, Inter, e lo realizza in maniera particolarmente efficace al punto di proiettarti davvero in una realtà parallela. Con Impersive ormai siamo come un tutt'uno anche se non l'abbiamo acquisita".
A tale proposito, continuano per Casta Diva Group le perlustrazioni di mercato alla ricerca di nuove occasioni di diversificazione del proprio business. Come spiega De Micheli, occhi puntati sul MarTech "perché tutto ciò che è intelligenza artificiale applicata alle tecnologie che permettono di fare marketing e vendere meglio i propri prodotti, anche nell'e commerce, è una cosa che ci interessa molto. Per ora stiamo avendo qualche colloquio".
Guardando al futuro De Micheli spiega infine che "È molto difficile fare previsioni perché lo scenario appare inquietante e imprevedibile. Se il 2022 dovesse procedere come questo primo semestre sarebbe grandioso. Il secondo semestre, per la parte già trascorsa, è andato molto bene e abbiamo buone prospettive anche sull'ultimo quarter. Per il 2023 invece dobbiamo stare cauti, la progressione di questa guerra sembra andare verso un escalation".
Degno di nota anche il successo di Casta Diva Entertainment che, in poco più di un anno e mezzo, ha saputo posizionarsi tra le più produttive aziende italiane del settore, distinguendosi per qualità dei contenuti e velocità di esecuzione e firmando in pochi mesi diversi format prodotti per Warner Bros. Discovery: Tarabaralla – Finchè c’è dolce c’è speranza, due stagioni di C’è ciccia, due stagioni di Fare detailing con Marcello Mereu, Come una volta – Un amore da favola citato da Virginia Mouseler, guru internazionale della TV, tra le migliori premieres originali al mondo nell’ambito del MIPTV 2022, Questa è casa mia, Trasformazioni incredibili e Scarpetta d’Italia. Tra poche settimane partirà un nuovo programma con Giusi Battaglia e Paolo Briguglia dedicato ai sapori sicialini.

