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Con 4 gare in corso, le vittorie di PittaRosso e A2A un inizio d'anno col botto per Fcb Milan, pronta ad arruolare nuovi creativi e account con il digitale nel dna

A meno di cento giorni di operatività del nuovo corso della sigla iniziato con l'ingresso di Francesco Bozza e Fabio Bianchi, di strada ne è già stata fatta tanta. E se il buongiorno si vede dal mattino, per Fcb Milan non sarà difficile raggiungere nel 2018 gli ambiziosi traguardi fissati dalla nuova direzione.

Portare Fcb Milan nell'Olimpo della comunicazione italiana tra le top 5 del nostro Paese per awareness, l'ambizioso obiettivo dichiarato da Francesco Bozza e Fabio Bianchi a pochi giorni dal loro ingresso nella sigla (lo scorso novembre) in qualità rispettivamente di Chief Creative Officer e Managing Partner (leggi news).

A meno di cento giorni di operatività della nuova Fcb Milan, di strada verso il traguardo fissato ne è già stata fatta tanta. Il 2018 è infatti iniziato con la vittoria di due grandi gare, PittaRosso (anticipata da ADVexpress, leggi news) e A2A (leggi news), a cui potrebbero seguire entro due mesi circa altri new business a conclusione delle altre 4 gare in cui la sigla è impegnata attualmente.

Quello delle gare è un tema importante per Francesco Bozza, che le considera un modo "molto stimolante per mostrare al cliente cosa davvero sai fare". Entrando nel dettaglio delle ultime due aggiudicate, il creativo esprime la sua massima soddisfazione per come sono andate le cose.

Il fatto che Francesco Bozza con Leo Burnett avesse già lavorato con PittaRosso ha giocato a loro favore solo relativamente all'invito a prendere parte al pitch. Il creativo ha infatti precisato che: "PittaRosso ci ha scelto per l'idea dirompente che abbiamo presentato e con cui ribalteremo il brand senza snaturarlo. Un'idea ampiamente apprezzata anche dal nostro Network, al punto che, dopo averla condivisa con Carter Murray (CEO di Fcb Global), la porteremo a fine mese in South Carolina al GCC (Global Creative Council della nuova organizzazione Fcb, che vede l'Italia tra i primi 15 paesi del gruppo)." 

Bisognerà aspettare ancora due mesi per conoscere i particolari della nuova creatività PittaRosso. La campagna verrà infatti realizzata a febbraio per andare on air tra marzo e aprile prossimi.

Relativamente all'atro recente new business, Bozza ha dichiarato: "A2A è stata una gara molto dura e il team di lavoro era già all'opera da più di tre mesi. Siamo arrivati nell'ultimo miglio e abbiamo vinto con un'idea nata da un'intuizione di Fabio Bianchi. Questo per dire che nonostante non si occupi di creatività, ha contribuito alla vittoria del pitch involontariamente per via del fatto che lavorando nella stessa stanza si è prodotta una costruttiva contaminazione".

Il successo della nuova Fcb Milan parte sempre da un grande lavoro di squadra. Come sottolinea Bozza: "Siamo arrivati in un'agenzia che aveva dei problemi ma abbiamo trovato delle persone piene di passione. E io devo ringraziare il direttore creativo esecutivo Fabio Teodori che mi sta aiutando a entrare nei meccanismi della sigla grazie all'approfondita conoscenza che ha dei clienti e delle persone che lavorano qui. Si è reso dal primo giorno disponibile a fare parte del cambiamento che abbiamo portato. Così come ha fatto il personale dell'agenzia. E le nostre due prime acquisizioni ne sono la dimostrazione." 

Due acquisizioni al mese il passo che seguirà l'agenzia durante l'anno? Per Fabio Bianchi anche se fattibile non rientrerebbe tra le scelte strategiche dell'agenzia perché  "non riusciremmo a seguire bene come vogliamo noi i clienti. Non saremo un 'garificio', dove si fanno tutte le gare pur di prendere qualsiasi cliente. Vogliamo prendere i clienti che ci interessano e con cui pensiamo sia bello lavorare. Ma anche a cui possiamo dare qualcosa. Ovviamente anche la nostra struttura si modellerà attorno ai clienti e alle loro esigenze. Da qui deriverà l'acquisizione di nuovi talenti. Saranno persone che hanno gusto dell'estetica creativa e una forte preparazione digitale. Stiamo parlando soprattutto di Account e Creativi, con competenze a tutto tondo".

Il manager, soddisfatto dell'inizio del loro operato, conclude sottolineando: "Quello che abbiamo dichiarato e promesso al nostro network lo stiamo rispettando in termini finanziari e di visibilità. Mentre tutto quello che verrà in più in termini di premi e riconoscimenti creativi sarà un di cui del nostro impegno sul business".

Se il buongiorno si vede dal mattino, per Fcb Milan non sarà difficile raggiungere nel 2018 gli ambiziosi traguardi fissati dalla nuova direzione. Con l'augurio che già quest'anno possa conquistare il titolo di Best Holistic Agency ai prossimi NC Awards (leggi news).