UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Ratti, Quartesan, Franco: “Con Enfants Terribles, Hallelujah e la nuova ContentO la nostra ‘galassia’ coniuga consulenza di alto livello e competenze verticali. L'indipendenza il valore per cavalcare l’evoluzione dello scenario della comunicazione"

A pochi giorni dalla notizia, pubblicata in anteprima su ADVexpress, del lancio della business unit dedicata alla produzione di contenuti video, i tre founder spiegano ad ADVexpressTV il modello che guida il percorso di crescita della loro company indipendente, strutturata per adattarsi ai cambiamenti del mercato restando sempre in prima linea nel rapporto con il cliente e mantenendo al centro dell'offerta il contenuto.

Il digitale e i nuovi trend di fruizione dei media e della pubblicità imposti dalla pandemia hanno generato una profonda rivoluzione nel mercato della comunicazione, imponendo alle agenzie, mai come ora, di cambiar pelle e di adottare un nuovo modello rispetto a quello tradizionale, basato su velocità di reazione, agilità e flessibilità nell'offerta. Per questo c'è grande fermento,  soprattutto nelle agenzie indipendenti, per natura più agili e snelle delle grandi holding e in grado di rispondere con maggiore rapidità  alle nuove esigenze delle aziende. Si ricordano a riguardo le recenti dichiarazioni di Martin Sorrell pubblicate da ADVexpress (leggi news).

Va in questa direzione la decisione di Enfants Terribles e Hallelujah, anticipata ieri da ADVexpress, di creare ContentO, la nuova business unit specializzata nella produzione di contenuti video soprattutto per il web e i social (leggi news).

Come sottolinea oggi ai microfoni di ADVexpressTV Mizio Ratti, Founder e Creative Director Enfants Terribles, la nascita di ContentO risponde a una crescente richiesta da parte delle aziende di short video contents di qualità e alla volontà dell'agenzia di organizzarsi con visione e innovazione per cavalcare il cambiamento,  anche con obiettivi di business ambiziosi. Il percorso di crescita di ET infatti prosegue a gran velocità e dopo aver raggiunto i 2,5 milioni di fatturato e un organico di 22 dipendenti, la 'galassia' fondata da Mizio Ratti, Valerio Franco e Riccardo Quartesan punta a raggiungere presto un giro d'affari di 3 milioni, complice anche la nuova nata. 

ContentO, spiega Riccardo Quartesan, Founder Enfants Terribles e Head of Content della business unit,  raccoglie l’eredità di ebolaindustries e, lungi dal voler essere una casa di produzione, produrrà contenuti video impattanti,  pensati soprattutto per i social, anche in modalità progammatic, affiancandosi all'offerta creativa più tradizionale di Enfants Terribles e ai servizi digital di Hallelujah.  Già diversi clienti come Penny Market ed Emergency hanno sperimentato la carica innovativa di ContentO. 

Come sottolinea Valerio Franco, Founder e Client Strategy Director Hallelujah, il lancio della nuova business unit è legato alla scelta imprenditoriale dei tre soci di creare una struttura indipendente in grado di essere 'l'agenzia del momento per il mercato', di adattarsi alle fluttuazioni dello scenario restando sempre in prima linea nel rapporto con il cliente. Nel business model di Enfants Terribles, Hallelujah e ContentO si intrecciano la volontà di garantire un livello consulenziale alto per i clienti e di fornire competenze verticali fondamentali in un contesto nel quale la creatività è sempre più legata alla tecnologia. Mantenendo al centro dell'offerta il contenuto, come dice il payoff di ContentO  VIDEO CONTENTS FOR ALL YOUR NEEDS.