Partner

Danone Best Digital Company agli NC Digital Awards 2020. Corazza: "Dati, influencer marketing ed ecommerce i pilastri del nostro approccio strategico al digitale, per parlare alle 'tribù' con efficacia. Nel lockdown vicini ai consumatori con eticità"

La head of digital marketing, spiega ad ADVexpressTV la strategia che ha consentito all'azienda di vincere il GP ai premi di ADC Group con 'Hipro - Conquistatelo' di Miyagi e racconta le leve con cui parla gli italiani con i brand, con scelte responsabili durante la fase più critica della pandemia. Per il 2021 la company punta con più decisione sull'influencer marketing, fresca della vittoria del GP agli IMA sempre con il progetto per il lancio della prima bevanda proteica del Gruppo.

Un risultato davvero brillante per Danone agli NC Digital Awards 2020. Al premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale la company ha infatti vinto il Grand Prix con il progetto  Hipro  -Conquistatelo   firmato Miyagi, vincitore anche del GP agli IMA -Influencer Marketing Awards, e il Premio Speciale di Best Digital Company.

Due riconoscimenti che premiano creatività, innovazione, risultati e soprattutto un approccio strategico al digitale vincente.

Ne parliamo oggi con Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing Danone.

La manager dichiara grande soddisfazione per i riconoscimenti ricevuti, legati alla scelta, effettuata per la prima volta, di una strategia 100% digital per il lancio della prima bevanda proteica del gruppo, Hipro, supportata da attività su Instagram, iniziative di influencer marketing e animazioni sui punti vendita. Molto ha contato anche l'engagement degli appassionati di attività fisica, coinvolti dal brand con un club ad hoc soprattutto durante il lockdown, la scorsa primavera, e una challenge con cui è stato identificato l'ambassador migliore per il marchio. Insomma, sottolina Corazza, un'idea vincente quella dell'agenzia Miyagi che ha firmato il progetto, che ha portato a rilevanti risultati di ingaggio, di awareness e  soprattutto di vendite. In vista del nuovo lockdown ora Danone sta pensando a un'iniziativa per supportare la categoria dei personal trainer spingendo il posizionamento di Hipro nell'area del fitness e nel 2021 cresceranno le attività con gli influencer marketing. 

L'approccio al digitale che ha consentito, tra l'altro, a Danone di essere nominata Best Digital Company  poggia sul precision marketing, ovvero su un utilizzo strategico dei dati per scegliere linguaggi, mezzi e messaggi di volta in volta più adeguati per parlare con efficacia ai diversi target, di riferimento dei numerosi brand in portfolio nel Gruppo, che all'azienda piace chiamare 'tribù', clusterizzati per interessi, stili di vita, comportamenti di consumo e utilizzo dei mezzi, con risultati anche in termini di efficienza degli investimenti. 

Per essere rilevante con le tribù gestendo al meglio la relazione dei brand del gruppo con i consumatori sui social Danone si è strutturata internamente con dei team di marketing dedicati ai diversi marchi, composti d tre digital manager che fanno capo alla stessa Corazza, impegnata su tutte le marche del gruppo. Fondamentale, sottolinea la manager, la collaborazione con le agenzie creative e i centri media

Le linee guida di Danone per affrontare la seconda ondata della pandemia, sull'onda delle scelte effettuate nella prima wave, si basano su scelte di comunicazione responsabili ed etiche verso i consumatori. Soprattutto per quei prodotti del gruppo che rafforzano le difese del sistema immunitario, la company adotterà messaggi eticamente corretti e rispettosi.

Come già anticipato ad ADVexpress da Elisabetta Corazza  in un'intervista rilasciata lo scorso maggio, ha preso il via il primo canale ecommerce della company, dedicato al brand Alpro, supportato da campagne pubblicitarie ad hoc. Un'iniziativa, precisa Corazza, in risposta a una precisa esigenza del mercato soprattutto durante il lockdown, che ha già dato importanti risultati. Il progetto verrà potenziato con un team ad hoc che ne sarà responsabile, essendo quello online un canale di vendita improtante per Danone.

Infine, in qualità di presidente di giuria degli NC Digital Awards, Elisabetta Corazza, parlando dei trend osservati nelle campagne valutate, ha evidenziato un crescente impegno da parte delle aziende nel mettere a punto una strategia integrata tv-digitale per affrontare la complessità del mercato e dei consumatori e l'abilità nel reinventare le comunicazioni sopratttutto durante il lockdown per adeguarsi allo scenario. 

 

 

--