UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

De Micheli (Casta Diva Group): “Lieti di ospitare al Blue Note i premi di ADC Group e di supportare le grandi aziende in giura nel comprendere la miglior comunicazione del Paese. Le live presentation un modo innovativo e unico di raccontare i progetti"

Il Chairman e CEO del Gruppo, Andrea De Micheli, spiega ai microfoni di ADVexpress Tv la partnership fra il Blue Note e le iniziative della casa editrice, finalmente tornate in versione live in occasione dei lavori della giuria del Festival del Branded Content & Entertainment. Una disciplina particolarmente vicina al Gruppo, che punta a trasformarsi sempre più in una media company a 360 gradi, operativa in tutti i principali ambiti dell’intrattenimento di marca: Musica, Cinema/Tv, Sport.

Si consolida ulteriormente il legame forte del Gruppo Casta Diva con i premi di ADC Group: ancora una volta, infatti, il Blue Note, la storica location di Via Borsieri 37 a Milano, è partner del Festival del Branded Content & Entertainment, finalmente tornato in versione live, avendo ospitato lunedì 4 aprile le live presentation di tutti i progetti in shortlist ai Brand Purpose e BC&E Awards di fronte a una giuria di oltre 40 aziende top spender.

Grazie alla sua location spettacolare, il Blue Note contribuisce a rendere i premi di ADC Group un vero e proprio show: ma quali sono le ragioni che vi hanno spinto a sostenere le nostre iniziative?
“Riteniamo che le iniziative e i premi di ADC Group siano molto importanti – esordisce ai nostri microfoni Andrea De Micheli, Chairman e CEO Casta Diva Group –: mi sono reso conto, avendo partecipato diverse volte, che le sue giurie sono assolutamente vere, sincere, senza trucchi né inganni. Per questo sono tra i pochi premi italiani che vale davvero la pena sostenere. Naturalmente, poi, la platea delle giurie è estremamente interessante perché formata da rappresentanti di grandi aziende che investono in eventi, in pubblicità e in progetti innovativi, ed è quindi nostro interesse aiutarli a capire che cosa c’è di meglio in termini di comunicazione nel nostro Paese”.

De Micheli spende parole di elogio anche per la piattaforma di business in cui i premi di ADC Group si sono via via evoluti, facilitando l’incontro diretto fra domanda e offerta, fra aziende e agenzie: “Permettere alle agenzie di far capire alla giuria, anche fisicamente con uno speech e rispondendo alle domande che nascono spontanee nei giurati, cosa si è voluto fare e come si è voluta sviluppare una campagna, è un modo sicuramente speciale, innovativo e credo unico
di presentare se stessi e i propri progetti.
Ciò dà ulteriore qualità a questi premi e noi lo sosteniamo”.

Come valorizzare il vostro brand e qual è la vostra formula vincente per l’organizzazione di un evento?
“Di brand, in realtà, Casta Diva ne ha più d’uno – risponde De Micheli –: Blue Note è uno di questi e lo valorizziamo pubblicizzandolo come location non solo per concerti ma anche per eventi con le altre nostre società che di eventi si occupano, G2 e Casta Diva Ideas. Attraverso di esse lo proponiamo quindi ai clienti sia come sede di eventi, sia come luogo di cultura e di musica. Abbiamo anche un brand che si chiama Blue Note Off attraverso cui portiamo al di fuori del Blue Note, spesso a casa del cliente, i concerti e l’atmosfera del locale, e questo ha riscontrato molto successo. Durante il lockdown abbiamo dovuto naturalmente sospendere questa attività, ma adesso stiamo riprendendo alla grande”.

Ora che gli eventi sono finalmente tornati live, come è ripartito il mercato?

“C’è stata una ripartenza ‘a bomba’ già nell’autunno dell’anno scorso – risponde De Micheli –, salvo poi fermarsi nuovamente a Gennaio e Febbraio per la nuova ondata della pandemia. Da Marzo in poi, come dicevo, sono nuovamente ripresi alla grande: solo negli ultimi 15 giorni il Gruppo ha realizzato più di 20 eventi in tutta Italia, a Dubai, a Barcellona e in altri luoghi. È chiaro che c’è una grandissima voglia di tornare a fare gli eventi live da parte delle aziende: dopo due anni di difficoltà finalmente vediamo la luce, e speriamo che le vicende in Ucraina non ci facciano tornare indietro. Sono comunque fiducioso che gli eventi continueranno ad avere una grande espansione nei prossimi mesi e anni”.

Casta Diva Group ha recentemente identificato nell’intrattenimento il prossimo ambito in cui diventare leader dopo quello degli eventi, trasformandosi così in una vera e propria media company a 360 gradi: quali saranno gli step per raggiungere questo obiettivo?

“Credo che l’intrattenimento sia un ingrediente base della comunicazione delle marche: in un momento in cui la pubblicità classica è diventata un po’ meno efficace perché i clienti ci credono un po’ di meno, così come gli spettatori che oltretutto possono scegliere il loro personale palinsesto attraverso le tantissime piattaforme esistenti, l’intrattenimento è divenuto un argomento davvero importante. In altre parole, il brand usa l’entertainment per convogliare gli spettatori sui propri contenuti. E gli bastano pochi ingredienti: uno di questi è la musica, che presidiamo con il Blue Note; un altro  il cinema e la televisione, dove operiamo con Casta Diva Entertainment; il terzo è lo sport, ambito in cui abbiamo cominciato a fare eventi importanti come le Universiadi di Napoli qualche tempo fa. Siamo convinti che poter dire di essere capaci di fare entertainment ad alto livello in tutti questi campi rappresenti un’unicità che ci può contraddistinguere e permettere di prosperare”.

Tommaso Ridolfi