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Best Brands 2022. A WeSchool l’Innovation Award. De Rossi: "Un nuovo modello di scuola e di formazione con una dimensione digitale che rende la didattica sempre più coinvolgente"

Il Ceo e Founder Marco De Rossi spiega ad ADVexpressTV l'approccio con cui l'azienda EdTech, vincitrice del prestigioso riconoscimento in questa edizione della classifica delle migliori marche italiane, rivoluziona le metodologie didattiche nelle scuole, nelle università e nelle aziende con una nuova formula cooperativa, multidisciplinare e digitale.

Si avvicina il 31 marzo, la data della premiazione delle marche vincitrici di Best Brands 2022, la classifica  che raduna il gotha dei brand italiani, che quest'anno porrà particolare attenzione al ruolo dei sentimenti quale forza abilitatrice delle scelte dei consumatori e sempre più elemento valoriale che caratterizza l’identità dei brand.

GfK e Serviceplan Italia, affiancati dai partner storici ADC Group, Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e con il patrocinio di UPA, presenteranno in diretta dagli studi Rai di via Mecenate a Milano i risultati della ricerca condotta a GFK Eurisko.

Oggi vogliamo dedicare attenzione alla company vincitrice dell'Innovation Award, che premia la Marca che si è distinta per la capacità di innovare.

Si tratta di WeSchool, l'azienda EdTech che con  la piattaforma per la DAD-Didattica A Distanza  ha già fidelizzato quasi 250.000 professori e oltre 2 milioni di studenti, consentendo loro la prosecuzione delle lezioni anche durante il difficile scenario pandemico.

Per questo abbiamo incontrato il Ceo e Founder, Marco De Rossi, che ha spiegato ad ADVexpressTV l'approccio con cui l'azienda, sotto la spinta della pandemia che ha favorito la diffusione della DAD, rivoluziona le metodologie didattiche nelle scuole, nelle università e nelle aziende con una nuova formula cooperativa, multidisciplinare e digitale.

Alla base dell'approccio di WeSchool la convinzione che il tradizionale metodo didattico delle lezioni di 50 minuti in aula debba essere superato con format più flessibili e coinvolgenti, che mettano gli studenti al centro favorendone la partecipazione con attività di gruppo e di responsabilità, spingendoli ad un atteggiamento proattivo verso i contenuti delle lezioni anche prima e dopo le stesse, attraverso video e contenuti aggiuntivi di cui parlare e da condividere.

Una formula di  didattica “potenziata” da una nuova dimensione digitale che aumenta il contatto umano, responsabilizza gli studenti e rende la scuola più inclusiva e partecipativa, che trova la chiave di successo nell'unione di fisico e digitale e nel superamento delle barriere tra le due dimensioni, grazie alla consapevolezza, spiega De Rossi, che tutto ciò che è digitale è altrettanto reale come un'esperienza fisica di lezione in aula. 

Un esempio calzante della nuova classifica di Best Phygital Brand introdotta quest'anno dal ranking, in aggiunta alle quattro tradizionali Best Product Brand, Best Growth Brand e Best Sustainability Brand è stata affiancata nel 2022 la nuova Best Phygital Brand.

Oltre ad affiancare i docenti nella messa a punto di nuove metodologie didattiche collaborative, WeSchool supporta le realtà industriali nel Paese a innovare la formazione aziendale e a portare le loro competenze nelle scuole e nelle università.

Alla base dell'approccio di WeSchool, oltre all'innovazione, anche un valore fondante come quello della sostenibilità, che si affianca a una grande attenzione ai temi sociali dell'impatto ambientale e di diversity & inclusion.

Realtà che conta 50 addetti e tuttora in grande espansione, WeSchool, spiega De Rossi, si basa su un modello di business che per la formazione professionale è legato alla vendita della piattaforma proprietaria per la formazione e dei corsi correlati, mentre al mondo scolastico la company offre gratuitamente la piattaforma e una formazione dedicata ai docenti.

La platform WeSchool, come si legge sul sito della company, è stata progettata partendo dalle necessità di chi insegna: un ambiente versatile e accessibile per mettere in campo le metodologie didattiche più innovative (flipped classroom, teach to learn e challenge based learning) che si adatta alle diverse necessità della classe e di ciascuno studente.