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Di Leo (TLC Marketing): “Con il premio ‘giusto’ vincono tutti: consumatori, brand e partner. Varietà e qualità delle esperienze la chiave per la memorabilità. Dai dati le risposte più corrette”

Con 30 anni di esperienza nel settore promozionale e dei ‘premi’ per i consumatori, l'agenzia è specializzata nel costruire programmi di rewarding su misura per le esigenze delle marche. Come spiega ai nostri microfoni Fabrizio di Leo, Partnership & Content Manager della company, fondamentali per la messa a punto delle soluzioni più corrette sono l’analisi dei dati sui consumatori e la scelta dei partner.

A raccontare il modus operandi di TLC Marketing e le logiche che ne sono alla base è il Partnerships e Content Manager, Fabrizio Di Leo, il cui team incarna in un certo senso l’anima strategica dell’agenzia, avendo il compito di sviluppare soluzioni di rewarding che permettano ai consumatori di vivere esperienze uniche: un team interamente composto da risorse senior per individuare le migliori realtà nazionali, locali e digitali in grado di arricchire ogni giorno sempre di più l’offerta di TLC.

“Il nostro ‘prodotto’ ha una doppia essenza– afferma Di Leo –: la prima è quella digitale ed è sviluppata attraverso accordi con i principali player del mercato; la seconda, che è il nostro carattere distintivo, è rappresentata dai nostri partner, network esperienziali composti da realtà indipendenti, catene e franchising, capaci di soddisfare ogni tipologia di necessità e desiderio dei brand”.

Operativa da 30 anni, TLC Marketing nasce da un pensiero ben preciso: ‘tutti meritano di vincere’. “Per questo – dichiara Di Leo – ci siamo sempre distinti sul mercato concentrandoci su attività ‘everyone wins’, dove a vincere non è solo un consumatore ma tutti. Di più, nelle nostre campagne vincono anche e soprattutto i clienti e i partner coinvolti: perché da un lato il cliente riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi strategici; dall’altro il partner potrà aumentare la visibilità della sua struttura e fidelizzare nuovi consumatori”.

Fondamentale, prosegue, è che i partner siano contenti della collaborazione. “Sono il nostro biglietto da visita agli occhi del consumatore – conferma Di Leo –: per noi è estremamente importante curare il rapporto con loro e siamo costantemente alla ricerca di nuovi metodi sempre più efficienti e innovativi per comunicare con loro. Uno dei più nuovi è nstata l’apertura di un canale Instagram a loro dedicato”.
Il lavoro di TLC Marketing può essere definito come un processo di creazione di ‘reward su misura’ per le marche dei clienti: ma qual è la strada per identificare il giusto premio e la giusta experience per ciascun brand? “Premiare i consumatori con un reward esperienziale rende un brand memorabile – risponde Di Leo –. Ma questo deve essere in linea con il posizionamento della marca e con le passioni del suo target: il processo di costruzione del premio è dunque cruciale. Il brief, le fasi di brainstorming e la messa a punto dela campagna sono tutte fasi delicate che possono richiedere molto tempo, ma il cui obiettivo è identificare correttamente i bisogni e i valori del brand per tradurli in atti pratici, passando dallo storytelling allo storydoing”.

Tutto questo è possibile perché negli anni TLC Marketing ha sviluppato rapporti di partnership forti, vari e soprattutto di qualità: “Varietà e qualità sono proprio le caratteristiche che ci permettono di proporre soluzioni altamente personalizzate e adatte a ogni tipologia di target e di proposition. Collaboriamo con più di 10 mila partner che spaziano dal mondo dell’Health & Wellness al Food, dall’Entertainment al Travel, da attività legate all’apprendimento a soluzioni super-targettizzate per bambini o animali domestici, e non ultime due sezioni fortemente sviluppate negli ultimi anni legate al mondo Digital e alla Sostenibilità Ambientale”.

Fra i nuovi progetti e servizi su cui TLC sta lavorando in questo periodo Di Leo cita prima di tutto l’analisi dei Big Data, spiegando quanto l’analisi di tali informazioni sia fondamentale per assicurarsi che le soluzioni offerte rappresentino effettivamente la risposta ai reali bisogni dei consumatori.

“Abbiamo sviluppato un indice, chiamato PII, che raccoglie dati di oltre 4.600 campagne promozionali realizzate a livello globale e relativi a oltre 5 milioni di consumatori – racconta Di Leo –, e questo ci aiuta a comprendere la reale motivazione dell’agire del consumatore. Inoltre lavoriamo a stretto contatto con tutti gli altri mercati in cui l’agenzia è presente, condividendo insight sui trend emergenti. Questa struttura organizzativa internazionale ci permette di affiancare agevolmente anche i big brand, rispondendo alle loro necessità anche in termini di numerosità dei consumatori”.

Il 2022, conclude Di Leo, sarà un anno ricco di grandi novità che riflettono la situazione storica che abbiamo vissuto: “I cambiamenti delle abitudini di consumo che i brand dovranno cavalcare per non essere tagliati fuori dalle preferenze dei consumatori sono moltissimi. Oggi più che mai le persone desiderano vivere esperienze, dalla playfulness al green, dai viaggi di prossimità all’iper-personalizzazione: il lavoro che stiamo facendo in questi mesi è perciò davvero intenso, e stiamo stringendo accordi di partnership in esclusiva con i maggiori player nell’ambito dell’ecosostenibilità e dei servizi alla persona”.

Tommaso Ridolfi