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PV Agency festeggia 50 anni e investe in digital, dati e creatività per crescere. Dopo il 2024 a oltre 18 mln di fatturato, punta a superare i 20 mln nel 2025. Aquilino: “L'experience degli eventi si moltiplica e amplifica prima, durante e dopo il live”

Una realtà fortemente votata all'innovazione è quella che ADVexpressTV ha incontrato nella sede milanese dialogando con il management team della sigla: Valentina e Luca Aquilino, CEO, e Sabrina Pignatelli, Head of Commercial. La storica agenzia negli anni ha saputo aggiornarsi e anticipare le dinamiche del mercato, e continua a farlo investendo in tecnologia, talenti e costruendo un clima aziendale positivo che abilita la fidelizzazione dei clienti, oltre ad essere elemento di crescita della qualità dei servizi offerti e delle proposte creative, oggi guidate anche dai dati. La comunicazione è un altro dei pilastri degli ottimi risultati di business conseguiti.

ADVexpressTV incontra PV Agency, uno dei top player dell'industria degli eventi, un'agenzia con alle spalle 50 anni di storia, e di crescita, nei quali ha saputo coniugare know-how, tradizione, ma anche una forte spinta all'innovazione e alla sperimentazione, con la creatività sempre al centro.

“Negli anni abbiamo cambiato la parte relativa alla destinazione, – esordisce Valentina Aquilino, CEO dell'agenzia – il lungo raggio, che faceva parte ovviamente del passato dell'agenzia. Da tempo però ci siamo focalizzati su contenuti, parte logistica, comunicazione, mettendo in atto un vero storytelling dell'evento, che vive già prima e continua dopo l'evento stesso. Ma anche tecnologia.”

Infatti anche per PV Agency il dato è divenuto un elemento rilevante, settore che ha calamitato gli investimenti dell'azienda per svilupparne le potenzialità a beneficio dei servizi e delle proposte creative.

Anche la comunicazione negli ultimi anni è stata al centro degli investimenti e sforzi dell'agenzia, sia a livello interno che esterno. Su quest'ultimo aspetto spicca la campagna pubblicitaria con tre soggetti che che celebra i 50 anni della sigla, il restyling del logo e del sito e di tutti gli strumenti di presentazione, incluse le showreel, e, negli ultimi anni, focus soprattutto sulle pagine social la cui gestione è stata affidata ad una realtà specializzata per mostrare al meglio “Quello che siamo” sottolinea Valentina.

E non sono mancati i risultato. Sul fronte del business la parola passa a Sabrina Pignatelli, Head of Commercial di PV Agency, che racconta i risultati eccezionali degli ultimi anni: “Nel 2023 abbiamo chiuso l'anno con più di 17 milioni di fatturato, di cui il 20% è arrivato da nuovi clienti, accrescendo la redditività. Performance frutto di un grand lavoro svolto per migliorare i processi, la creazione di accordi con i nostri partner, la costruzione di collaborazioni dedicate molto interessanti: premesse che ci hanno portato ad avere come obiettivo nel 2024 i 18 milioni di fatturato, che abbiamo superato.”

Davide Riva

Di recente PV Agency ha anche ampliato tutto il comparto commerciale, inserendo due nuovi account di spicco del settore, scelta che rientra all'interno di una prospettiva aziendale volta al mantenimento della crescita: obiettivo chiudere il 2025 oltre i 20 milioni di fatturato.

Tra i molti progetti e azioni messi in campo dall'agenzia negli ultimi periodi, oltre alla certificazione del primo evento sostenibile, c'è l'ottenimento della certificazione sulla sostenibilità (gennaio 2024) con la creazione del primo report dedicato. “Forti di questo traguardo abbiamo deciso di sostenere l'associazione CADMI, Casa della Donna Maltrattata, con la quale abbiamo costruito il nostro progetto di corporate sustainability: è stata un'esperienza che ci ha instillato un grande slancio portandoci alla messa in atto di un'altra iniziativa, chiamata 'Work and Freedom', per sostenere le donne nella reintroduzione al lavoro.”

La digitalizzazione è l'altro fronte oggetto di un forte intervento da parte di PV Agency che, secondo previsioni, darà slancio alla sigla grazie ad una grande capacità di analisi del dato, pianificazione delle strategie ed evoluzione della della creatività per soddisfare le esigenze di un cliente “Che oggi chiede una suggestione all'interno dell'evento, e non solo una meta 'esotica'” sottolinea Valentina.

Un altra iniziativa messa in campo dedicata al costruire connessioni ha nome 'Let's Net': un progetto nato per dare la possibilità ai professionisti, che gravitano nello stesso campo lavorativo ma in contesti molto diversi fra loro, d'incontrarsi e scambiarsi esperienze. Il format si struttura con incontri che coinvolgono un numero ristretto di clienti, con momenti conviviali caratterizzati dalla presenza di un tema specifico che viene sviluppato in collaborazione con un ospite di prestigio. “Per esempio a giugno abbiamo realizzato un incontro che verteva sull'intelligenza artificiale, ospitando come speaker Matteo Flora.” – racconta Valentina – Poco prima di Natale abbiamo invece avuto ospite Vera Geno, una linguista di grande caratura che ha parlato dell'importanza dell'uso della parola.”

“I clienti ci scelgono per la nostra capacità di customizzazione e adattamento della progettualità, secondo esigenze, per creare eventi sempre diversi, innovativi e in possesso di una dose di esclusività.” – specifica Luca Aquilino, anche lui CEO dell'agenzia – Lavoriamo in partnership con il cliente fin dal briefing iniziale. Questo ci permette di apportare quei piccoli cambiamenti in corso d'opera che migliorano e caratterizzano ancora più l'evento.”

“La nostra capacità di rispondere in maniera veloce ed esaustiva al cliente è data anche dall'organizzazione interna gestita da persone di alto profilo professionale, grazie anche ai rapporti diretti tra i team e con il cliente, che ci consentono di costruire una grande trasparenza che a sua volta diviene un collante di fidelizzazione per tutti gli attori coinvolti, cliente in primis.”

Il team dell'agenzia si compone di una cinquantina di addetti, con un basso turnover, di cui il 40% è under 30. Il quota femminile sul totale è del 70%. La presenza di un clima aziendale fortemente positivo ha portato all'organizzazione di un grande evento aziendale, della durata di tre giorni, in Marocco, per festeggiare i 50 anni di storia. “È stato un evento memorabile! – sottolinea con un sorriso Valentina Aquilino – Con questa esperienza abbiamo voluto inviare un messaggio di affetto, stima, forte riconoscenza a tutte le persone che hanno scelto di lavorare in PV Agency, per il loro prezioso contributo al mantenimento e costruzione della grande qualità dei servizi che offriamo.”

 

Davide Riva