Partner

Dimitriou (VMLY&R EMEA): "Con The Home of Connected Brands le aziende possono sperimentare il potenziale di engagement dei marchi con creatività e tecnologia. Siamo partner dei clienti con un processo strategico e competenze integrate. Italia tra i top 5"

In questa intervista rilasciata in esclusiva ad ADVexpressTV in occasione della sua visita al Campus WPP di Milano, il Ceo EMEA del network VMLY&R ha definito l'agenzia italiana un faro creativo per l'Europa, ha raccontato le innovative opportunità di consumer engagement offerte alle aziende dallo spazio immersivo lanciato di recente a Londra e spiegato il modello con cui l'agenzia affianca i clienti nelle esigenze di business grazie a un processo strategico e alla scelta delle migliori capabilities del network, come nel caso di DStudio per Danone.

VMLY&R ha di recente lanciato nella sede di Londra The Home of Connected Brands, uno spazio pensato per consentire alle aziende clienti di vivere in anteprima e in modo innovativo esperienze immersive  per i loro brand in diversi contesti, con la possibilità di immaginare nuove opportunità di contatto e di engagement tra marche e consumatori.

Ecco allora una pluralità di ambienti nei quali interagire con i brand con tutto il loro potenziale, sia a livello fisico, domestico, che digitale, nel punto vendita, in esterna, nel mondo virtuale e in contesti di gaming. Superando i semplici confini fisici. Aprendo a nuove possibilità di business e di crescita.

Ne abbiamo parlato in esclusiva con Andrew Dimitriou, CEO EMEA di VMLY&R, in occasione della sua visita al Campus WPP in Italia. Ecco cosa ci ha raccontato.

Imgcopia1

 Few months ago VMLY&R has introduced the “Home of Connected Brands”, a fully immersive experience space in London. How does it work and how can help Clients to drive shopper and consumer engagement and conversion?

In VMLY&R vogliamo creare i marchi più connessi al mondo. Quindi la semplice premessa alla base di questo spazio innovativo è la volontà di creare un'esperienza per le aziende nostre clienti che li aiuti a capire visivamente cosa significa essere un 'marchio connesso'. Così abbiamo creato un'esperienza immersiva in 6 spazi, tra cui un punto vendita, un ambiente di gioco e un mondo completamente virtuale. Conduciamo i nostri clienti attraverso un viaggio e li aiutiamo davvero a sperimentare il potenziale con cui i loro marchi potrebbero connettersi con i consumatori nel mondo di oggi, con la creatività e la tecnologia al centro della relazione.

 

Can you tell us which was the reaction of the clients you have invited to visit the new experience area the“Home of Connected Brands” ?
La maggior parte dei clienti che hanno sperimentato queste esperienze immersive si sono complimentati per la Home of Connected Brands, per il pensiero strategico che la supporta, perchè quel che più è rilevante è che ogni esperienza che il cliente fa con il brand è personalizzata e legata al marchio stesso e al suo posizionamento, ed è unica e su misura per la marca e la sua categoria di appartenenza. I clienti ne sono davvero entusiasti. Abbiamo anche coinvolto alcuni giornalisti che hanno dichiarato come VMLY&R sia l'unica agenzia a offrire questo tipo di esperienze a 360° che dimostrano appieno le opportunità di connessione per un marchio.

Imgcopia2

Are you planning to introduce the same kind of space in Italy and/or other regions?
Stiamo valutando la possibilità di offrire una connected brand experience simile in diverse aree geografiche, per questo stiamo sondando delle opportunità a New York, Dubai e potenzialmente anche in altri paesi, dove possiamo creare un'esperienza connessa per i clienti globali. Ne parleremo più precisamente tra un po' di tempo.

 

We have recently dedicated an article to VMLY&R Italy’s DStudio for Danone. Does your network have a model that mix together several skills (i.e. creativity, content, data, technology...) to organize dedicated multidisciplinary teams, personalized according to Clients’ needs?
Clienti diversi richiedono modelli diversi. DStudio è un progetto di cui siamo molto orgogliosi, frutto di una partnership davvero forte con il cliente e di un grande lavoro creativo progettato su misura per Danone in risposta a un'esigenza specifica della marca. E' un processo strategico che guida il nostro approccio verso i clienti e in base alle loro necessità scegliamo quali delle nostre capabilities coinvolgere nel processo, siano esse tecnologiche, di commerce o consulenziali. In base al problema di business identificato, integriamo le migliori competenze. Questo è il modello condiviso all'interno del network con il quale affianchiamo i nostri clienti nei nostri uffici in Europa, Medio Oriente e Africa.

 

Let's talk about Italy: which is the role of Italy in the EMEA region, from your global perspective?
L'Italia vanta una consumer base di 60 milioni di consumatori ed è un Paese davvero grande nel contesto dell'Europa, uno dei top five. Inoltre è ricco di realtà industriali fantastiche, grandi aziende italiane ma anche molto conosciute in tutto il mondo, e noi di VMLY&R siamo fortunati a lavorare con molte di queste imprese impegnate a esportare le loro eccellenze. Penso ad esempio a Lavazza, grande azienda italiana con cui collaboriamo in molti mercati a livello
globale. Dal punto di vista dell'agenzia, considero l'Italia come un faro creativo che non solo può essere rilevante creativamente a livello locale, ma possiede anche quel know-how internazionale per poter trasferire tale conoscenza all'estero e, come nel caso di Lavazza, in tutta Europa e in tutto il mondo.

 

WPP has just acquired Obviously to enhance its offering to clients thanks to this agency’s great expertise in Influencer Mktg. Will this acquisition impact also on VMLY&R Italy?
Avrà un'implementazione globale nell'ambito dell'influencer marketing, una leva in crescita che attrae sempre maggiore interesse da parte di molti dei nostri clienti. E' una piattaforma che sarà messa al servizio dei clienti portando un engagement significativo con i consumatori. A tempo debito Obviously arriverà anche in Italia, per ora, freschi dell'annuncio della sua acquisizione, stiamo lavorando a una roadmap di sviluppo per i prossimi mesi.

 

We just had some news about Campaign Awards: VMLY&R has 5 shortlists in the Campaign Agency of the year Awards, two of which are for EMEA Region. What's your comment about?
Essere in shortlist in 5 categorie al Global Agency of the Year Awards di Campaign è fantastico, è grazie all'apporto rilevante di ogni ufficio del gruppo che otteniamo grandi risultati. Anche il premio a livello europeo è rilevante, abbiamo realtà molto diverse in Europa, con molti mercati tra loro differenti e altrettante sfide da vincere. Tante ne abbiamo anche affrontate, come ad esempio quelle in Ucraina. Essere in lizza anche per il potenziale miglior network in Europa è davvero una grande soddisfazione personale e per tutti coloro che lavorano in VMLY&R. Poi, naturalmente, abbiamo la Best Global Diversity & Inclusion Initiative, che dimostra la sostanza di cui è fatto il network.

Complessivamente è un grande risultato per me, quello che mi rende più felice è poter dimostrare che fantastica azienda siamo. Fingers crossed!