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Frigerio (Sorgenia) presidente di giuria degli NC Awards 2024. "I premi sono un punto d'incontro e confronto di visioni e approcci diversi. Mi aspetto grande ricerca di autenticità e la consapevolezza che la sostenibilità non è un trend ma un'esigenza"
Gli NC Awards, i premi di ADC Group dedicati alle migliori campagne di comunicazione integrata e olistica made in Italy, vantano il posizionamento unico di 'premi delle aziende' perchè caratterizzati da una super giuria composta da una quarantina di manager delle aziende top spender del mercato, che quest'anno sarà presieduta da Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication di Sorgenia.
Abbiamo intervistato la manager per conoscere le sue aspettative da questa esperienza e dal networking con gli altri manager in giuria. Frigerio ha ricordato di aver partecipato più volte agli awards di ADC Group in qualità di giurato e di aver apprezzato in modo particolare l'occasione offerta dai premi ai manager di confrontarsi e di incontrare professionisti provenienti da settori diversi. Tra le competenze dei presidenti di giuria, invece, la Head of Brand and Communication di Sorgenia sottolinea la capacità di trovare una sintesi e la visione d'insieme.
I giurati avranno la possibilità di confrontarsi tra loro e con i rappresentanti delle agenzie grazie alla formula innovativa dei premi, celebrati all'interno della quarta edizione del Festival degli NC Awards, articolato nelle Live Presentation dei progetti in gara alla giuria di aziende da parte delle strutture concorrenti (20 maggio), nella giornata dedicata ai contenuti con talk e tavole rotonde con protagonisti i maggiori esponenti del settore (30 maggio) e nella cerimonia di premiazione (31 maggio).
Una formula che Miriam Frigerio valuta in modo molto positivo perchè "richiede tempo e attenzione". "Siamo immersi nella società dell'economia dell'attenzione, dobbiamo puntare all'attenzione del consumatore e abbiamo a disposizione spazi e formati sempre più brevi per raccontare i nostri messaggi, ma fare progetti brevi e sintetici richiede tanta competenza e quando si valutano è doveroso prendersi il tempo necessario per analizzarli e cercare di comprenderne le ragioni alla base. La serata di premiazione? Bisogna sempre riconoscere il valore del lavoro svolto ed è la giusta conclusione di giornate di valutazione e discussione" commenta la manager.
Considerando l'evoluzione della comunicazione in senso integrato, interattivo e tecnologico, la manager si augura che dalle campagne iscritte possano emergere alcuni trend rilevanti: la ricerca di autenticità, di relazioni tra le persone e la crescente consapevolezza che la sostenibilità non è un trend ma un'esigenza per la sopravvivenza delle persone. L'intelligenza artificiale è diventata una rivoluzione come quella precedente del digitale che porterà a pensare, produrre e consumare in modo diverso, impattando anche nelle modalità di realizzare progetti di comunicazione. La professionista, tuttavia, dichiara che i giurati dovranno valutare i messaggi delle campagne e la coerenza delle stesse con i loro obiettivi e non tanto le tecniche basate sull'IA, ormai sempre più diffuse, con cui si realizza un racconto di marca.
L'aspettativa della presidente di giuria è quella di vedere le soluzioni creative in grado di interpretare il contesto nel quale viviamo e invita le aziende a una maggior consapevolezza di come la sostenibilità sia una priorità e a contribuire a formare un'opinione pubblica che segua la direzione comune verso il benessere di tutti e non solo di aziende o privati.
Spostiamo l'attenzione su Sorgenia, che dal 2017 collabora con Bebe Vio e dal 2014 con l'agenzia RED. "Bebe è la testimonial che incarna a 360° la nostra identità - sottolinea Miriam Frigerio, che anticipa come la company dell'energia "proseguirà nelle strategie di comunicazione degli ultimi anni nel solco di una dichiarazione di valori e autenticità e di un concetto di società aperta" asset sui quali si fonda il rapporto con la campionessa di scherma. "Nella nostra comunicazione affermiamo il valore della sostenibilità ambientale e sempre di più il ruolo dell'energia all'interno di una società aperta, inclusiva e sostenibile, tenendo conto che l'energia è un bene abilitante per la nostra vita, che va prodotto e gestito in modo intelligente, invitando i cittadini a una partecipazione comune alla transizione energetica del Paese offrendo loro un modello di produzione e soluzioni sostenibili per le persone e l'ambiente".
Il focus della comunicazione di Sorgenia dunque è il posizionamento della company nel mercato dell'energia come un'azienda che produce in modo sostenibile, vicina ai clienti e impegnata nella gestione consapevole della risorsa energetica.