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Il branded content di Armando Testa scatena la capacità dei marchi di emozionare. Complice un blend unico di creatività, storytelling, scelta di talent e piattaforme. Lo sanno bene Vecchia Romagna, Amaro Montenegro, MSC Crociere e Humangest

Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, i direttori creativi che guidano la unit Content del Gruppo Armando Testa, nel giorno del debutto della seconda edizione del branded content 'Maestri di Emozioni' realizzato per Vecchia Romagna, spiegano ad ADVexpress l'approccio con cui trasformano ogni progetto di marca in un racconto che fa battere il cuore, avvicina le marche ai consumatori e raggiunge gli obiettivi.

Emozione è la parola chiave che fa da fil rouge a questa frizzante intervista a Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, i creativi che guidano la unit Content di Armando Testa, e alle campagne, ben tre nell’ultimo mese e mezzo, che hanno firmato per grandi aziende del mercato.

Autori di progetti che scatenano la capacità dei marchi di emozionare grazie a un racconto che unisce, ogni volta in modo unico, creatività,  brand purpose e i migliori talent, influencer e artisti, scelti in base alla loro affinità con i valori delle marche e per raggiungere un target a cui il brand è interessato.

Perché, ricordiamo, Pagliara e Morini vantano una lunga esperienza nello showbusiness, che li ha portati a conoscere i più noti personaggi dello spettacolo, del cinema, della musica, dello sport e dell’arte, che coinvolgono in nuove operazioni in base a criteri di coerenza.  Con importanti risultati.

Come nella  seconda edizione del branded content per Vecchia Romagna “Maestri di Emozioni”, che Morini e Pagliara ci raccontano in anteprima in questa intervista e di cui vi suggeriamo di conoscere tutti i dettagli leggendo la notizia online e guardando il video su ADVexpress

Tre puntate in cui Mara Maionchi, Fabio Capello e Marco Giallini sono i protagonisti di un ‘viaggio’ intimo intorno alle emozioni, allo scorrere del tempo e al saper fare italiano che contraddistinguono da sempre Vecchia Romagna. I tre maestri si raccontano, diretti da Federico Buffa, sorseggiando Vecchia Romagna.

Il branded content è un format sartoriale,  che,  come spiegano ad ADVexpressTV  il direttore creativo e l’head of content team, si costruisce in modo sempre diverso in base al purpose della marca e ai big values che vuole trasmettere. ‘Il trucco’ sta nel saper identificare gli ingredienti che avvicinano i brand alle persone e identificare le piattaforme più idonee per incontrare nuove audience o rafforzare i rapporti con i core target.

Per 'Pal Around’, il branded content di Amaro Montenegro che celebra l’amicizia autentica oltre i riflettori, la unit content di Armando Testa ha utilizzato ad esempio i social e il canale Youtube del marchio, con grandi risultati anche sulle audience più giovani.  Il format senza copione, ricordiamo, nella prima puntata della seconda edizione ha unito davanti ad un cocktail a base di Amaro Montenegro il duo Christian Vieri e Marco Borriello con Alessandro Cattelan nel ruolo di padrone di casa. 

Guarda il video.

Nel caso di Humangest, invece, è stato scelto LinkedIn, ma con un approccio decisamente meno formale del social, per veicolare NiceJob!, un format ironico e irriverente con Victoria Cabello, che risponde con aneddoti inaspettati alle principali domande sul mondo del lavoro.

Guarda il video.

Certamente la scelta di artisti, talent e influencer perfettamente in linea con i brand offre un valore aggiunto, ma non è sempre necessario avvalersi di un personaggio famoso per dare visibilità a un contenuto. Per ‘Sarò con te – Back to Naples’ , il docufilm girato per MSC Crociere, Armando Testa ha coinvolto tre tifosi del Napoli che vivono da anni all’estero raccontando una loro esperienza unica: l’arrivo in città, come tappa della crociera, per vivere la festa del terzo scudetto della squadra. L’emozione, nel video trasmesso su DAZN, è letteralmente esplosa.

Guarda il video.

Non finisce qui. Perché la unit dell’Armando Testa guidata da Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, sull’onda degli ottimi risultati ottenuti, sta preparando le seconde e terze edizioni di molti progetti lanciati quest’anno ed anticipa che il  2024 sarà nel segno di una sperimentazione ancora più innovativa, di format, canali, linguaggi e messaggi.  Stay Tuned!