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Il branded content di Armando Testa scatena la capacità dei marchi di emozionare. Complice un blend unico di creatività, storytelling, scelta di talent e piattaforme. Lo sanno bene Vecchia Romagna, Amaro Montenegro, MSC Crociere e Humangest
Emozione è la parola chiave che fa da fil rouge a questa frizzante intervista a Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, i creativi che guidano la unit Content di Armando Testa, e alle campagne, ben tre nell’ultimo mese e mezzo, che hanno firmato per grandi aziende del mercato.
Autori di progetti che scatenano la capacità dei marchi di emozionare grazie a un racconto che unisce, ogni volta in modo unico, creatività, brand purpose e i migliori talent, influencer e artisti, scelti in base alla loro affinità con i valori delle marche e per raggiungere un target a cui il brand è interessato.
Perché, ricordiamo, Pagliara e Morini vantano una lunga esperienza nello showbusiness, che li ha portati a conoscere i più noti personaggi dello spettacolo, del cinema, della musica, dello sport e dell’arte, che coinvolgono in nuove operazioni in base a criteri di coerenza. Con importanti risultati.
Come nella seconda edizione del branded content per Vecchia Romagna “Maestri di Emozioni”, che Morini e Pagliara ci raccontano in anteprima in questa intervista e di cui vi suggeriamo di conoscere tutti i dettagli leggendo la notizia online e guardando il video su ADVexpress.
Tre puntate in cui Mara Maionchi, Fabio Capello e Marco Giallini sono i protagonisti di un ‘viaggio’ intimo intorno alle emozioni, allo scorrere del tempo e al saper fare italiano che contraddistinguono da sempre Vecchia Romagna. I tre maestri si raccontano, diretti da Federico Buffa, sorseggiando Vecchia Romagna.
Il branded content è un format sartoriale, che, come spiegano ad ADVexpressTV il direttore creativo e l’head of content team, si costruisce in modo sempre diverso in base al purpose della marca e ai big values che vuole trasmettere. ‘Il trucco’ sta nel saper identificare gli ingredienti che avvicinano i brand alle persone e identificare le piattaforme più idonee per incontrare nuove audience o rafforzare i rapporti con i core target.
Per 'Pal Around’, il branded content di Amaro Montenegro che celebra l’amicizia autentica oltre i riflettori, la unit content di Armando Testa ha utilizzato ad esempio i social e il canale Youtube del marchio, con grandi risultati anche sulle audience più giovani. Il format senza copione, ricordiamo, nella prima puntata della seconda edizione ha unito davanti ad un cocktail a base di Amaro Montenegro il duo Christian Vieri e Marco Borriello con Alessandro Cattelan nel ruolo di padrone di casa.
Guarda il video.
Nel caso di Humangest, invece, è stato scelto LinkedIn, ma con un approccio decisamente meno formale del social, per veicolare NiceJob!, un format ironico e irriverente con Victoria Cabello, che risponde con aneddoti inaspettati alle principali domande sul mondo del lavoro.
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Certamente la scelta di artisti, talent e influencer perfettamente in linea con i brand offre un valore aggiunto, ma non è sempre necessario avvalersi di un personaggio famoso per dare visibilità a un contenuto. Per ‘Sarò con te – Back to Naples’ , il docufilm girato per MSC Crociere, Armando Testa ha coinvolto tre tifosi del Napoli che vivono da anni all’estero raccontando una loro esperienza unica: l’arrivo in città, come tappa della crociera, per vivere la festa del terzo scudetto della squadra. L’emozione, nel video trasmesso su DAZN, è letteralmente esplosa.
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Non finisce qui. Perché la unit dell’Armando Testa guidata da Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, sull’onda degli ottimi risultati ottenuti, sta preparando le seconde e terze edizioni di molti progetti lanciati quest’anno ed anticipa che il 2024 sarà nel segno di una sperimentazione ancora più innovativa, di format, canali, linguaggi e messaggi. Stay Tuned!