Partner

NC Digital Awards 2017, Premio Facebook. La mia campagna è vincente perché...

Ai microfoni di ADVexpress Tv Flavio Fabbri (Y&R Italia), Gianandrea Manni e Fabio Padoan (Bitmama) e Diego Guido (copiaincolla), spiegano le caratteristiche che fanno dei loro progetti in shortlist ai premi ideati da ADC Group e Facebook, delle campagne vincenti.

La giuria degli NC Digital Awards si è riunita in sessione plenaria il 9 ottobre al Blue Note di Milano per decretare i vincitori della sesta edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group e della terza edizione del Premio Facebook/Instagram.  

Guarda il video dei lavori della giuria.

Per l'occasione i creativi che hanno presentato 'live' le proprie campagne ai manager d'azienda seduti in giuria, hanno svelato ai nostri microfoni le caratteristiche che ne fanno progetti vincenti. 

Su ADVexpress Tv i commenti dei creativi intervenuti.

Flavio Fabbri, Digital Creative Director di Y&R Italia, spiega le caratteristiche che rendono vincenti le loro tre campagne finaliste sia agli NC Digital Awards che al Premio Facebook/Instagram.

Le campagne di Y&R Italia finaliste agli NC Digital Awards sono: Unliked Voices per Vodafone, in shortlist anche con Shakethon e Chat Yourself per Italia Longeva. Le ultime due campagne sono risultate in finale anche per il Premio Facebook/Instagram.

"I chatbot sono stati il trend topic 2017, usato però principalmente per supporto ai clienti. Quello che Chat Yourself è riuscito a fare è stato dare un valore strategico  a livello di comunicazione al chatbot oltre che un supporto ai malati. Tutto su device e app alla portata di tutti  senza costi. Quando invece parliamo di telefonia lo facciamo trattando di tecnologia, dei grandi hype, ma non dobbiamo dimenticarci che sono nati perché c’era la voce. Con Unliked Voices abbiamo cercato di dare un valore a tutto ciò, cercando un insight potente, condivisibile e lanciarlo sui social network. Shakethon è infine un progetto particolare perché fa parte di un percorso fra Vodafone e Amici che dura da tre anni e che è nato con la costituzione di una fanbase, è continuato con l’aumento delle percentuali di interazione ed è poi sfociato nella conversion con un’operazione integrata fra App e Facebook che ha fidelizzato gli utenti e li ha portati su un’app esterna di business transazionale" ha dichiarato Fabbri.                                 

 

Live Game - Nivea Men, campagna firmata da Bitmama per Beiersdorf, è vincente perché "è un esperimento
molto interessante. E' la prima volta che si usa un live di facebook come canale televisivo per
trasmettere un quiz show e intrattenere il pubblico per 45 minuti giocando e conoscendo
meglio il brand." Lo ha spiegato ai nostri microfoni il creative director della sigla Gianandrea Manni.

Il  Creative director di BitmamaFabio Padoan, ci spiega invece che Noi di Modena, realizzata per Gruppo Fini, è una campagna vincente perché: " è una campagna che parte dal basso, è autentica, racconta davvero quello
che è un territorio e la sua storia, quindi qualcosa di molto vicino e vero ma allo stesso tempo
raccontato attraverso un canale contemporaneo e digitale come Facebook."

Diego Guido, senior copywriter  di copiaincolla, racconta perché #AMePiaceIlTartufone, ideata per Bauli, è una campagna vincente. "Si tratta di un progetto particolarmente centrato, perché ha saputo
ampliare sulla pagina Facebook l'orizzonte di intrattenimento creato con i 15 video con la
produzione di un'altra serie di contenuti. Incerdibile è stato il grado di intrattenimento che siamo riusciti a creare
con la sola produzione di risposte e commenti. Un flusso di relazioni fra noi e gli utenti che oltre a divertire è diventato valore aggiunto della campagna che ha portato sulla fanpage sempre più gente."