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Meaningfully Different Conversation by Kantar. Nelle strategie di brand vincono l’intuizione dei trend, gli investimenti sul valore di marca, la capacità di strutturare i dati e veicolare le progettualità

Nella rubrica che la company ha realizzato con ADC Group, e che in esclusiva proponiamo, vengono svelati gli asset su cui i marchi devono puntare per costruire valore nel tempo e aumentare il business anche nei momenti difficili. L'importanza degli studi mirati, la capacità di dare senso ai dati, che devono essere di qualità, sono solo alcuni elementi sui quali fondare l'efficacia delle strategie comunicative e valoriali di un brand che punti ad essere meaningful different. La parola a Gianluca Zani, Cristina Colombo, Serena Bergonzi e Carola Lattuada.

Pubblichiamo la prima di quattro puntate della rubrica di approfondimento, realizzata in collaborazione con Kantar Italia, che vuole far riflettere i marketer sull'importanza dell’equity di marca, composta da: innovazione di prodotto, pianificazione e ottimizzazione dei piani media, comunicazione, customer experience, utilizzo analytics e focus sulla sostenibilità, studio dei trend e delle generazioni per avere un ritorno non solo di breve (vendite) ma anche di lungo periodo.

I video racchiudono l'esperienza di Kantar in data marketing e analytics, elementi fondamentali per le decisioni dei brand in ambito comunicazione  e marketing, al fine di realizzare progettualità efficaci in grado di accrescere il valore della marca rendendola protagonista dell'azione.

 

Il primo gruppo di 4 video affronterà i seguenti argomenti:

IL VALORE DI MARCA E L'IMPORTANZA DELLA BRAND EQUITY – con Gianluca Zani, Head of Client Partners and Business Development, Kantar Italia

Il video mostra come le aziende che investono sul proprio brand, non solo nell'immediato ma anche nel medio-lungo temine, sono più solide e considerate dai consumatori, in grado, nei momenti di crisi, di mantere il loro business e di cavalcare meglio la ripresa economica.

 

LA SOSTENIBILITÀ: PIATTAFORMA DI CRESCITA DEI BRAND – con Cristina Colombo, Client Impact Officer, Sustainable Transformation Practice Lead, Kantar Italia

La sostenibilità è evidente essere un vantaggio competitivo e un supporto alla crescita del business. Nel video si certifica la posizione degli italiani sul tema attraverso il Kantar Sustainable Transformation Practice che racconta, dati alla mano, come i cittadini vivano la sostenibilità: approcciano la tematica, sentono di poter fare la differenza, sono disposti ad impegnare tempo e denaro per un cambiamento positivo

 

L'IMPORTANZA DEGLI INVESTIMENTI SULLA MARCA – con Serena Bergonzi, Brand Strategy & Guidance Associate Director, Kantar Italia

L'indagine Brand Z di Kantar dimostra come le marche siano un asset finanziario per le aziende, in grado di generare valore economico anche nei momenti di crisi. Nel biennio '19-20 i brand forti sono cresciuti del 5% rispetto ai competitor meno solidi. Il segreto è la brand Equity, il cuore dell’essere rilevanti, associato alla meaninfull different, che rende il consumatore disponibile anche a pagare un Prize premium. Dal video emerge ancora una volta l’importanza degli studi sulla marca come base per definirne un futuro strategico efficace.

 

DEEP DIVE NEI TREND PER FAR CRESCERE IL TUO BRAND – con Carola Lattuada, Trend Cult Lead, Kantar Italia

Kantar studia i trend societari anche attraverso l'utilizzo dei dati secondari. Nel video emerge come il modificarsi delle 6 leve fondamentali del contesto nel quale il consumatore vive: sociale, tecnologia, ambientale, economica, politica, salute generale,  influiscono sui bisogni, desideri, stili di vita del target. Lo studio delle tendenze che la company realizza serve ad intuire i trend futuri consentendo ai brand di strutturare la propria strategia in anticipo sui tempi.