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Meglio intraprendere in tempi di crisi, Leo Burnett docet. Multicanale, creativa e flessibile le tre parole chiave per la nuova FCB Partners di Giorgio Brenna. "Per il 2020 previsto un fatturato di 5 mln, con utili attesi nel 2021"

Una decisione importante quella del manager che, come Leo Burnett, che ha fondato la propria agenzia nel 1935 durante la depressione americana, ha sfruttato il periodo di emergenza per concretizzare la sua realtà indipendente. Ai microfoni di ADVexpress Tv Brenna ha illustrato gli obiettivi e le nuove strategie che la sigla metterà in pratica nei prossimi mesi.

Come anticipato nei giorni scorsi da ADVexpress (Leggi news), Giorgio Brenna ha acquisito il 100% delle quote di FCB Milan, che è diventata una realtà indipendente e 100% italiana trasformandosi in FCB Partners.

Il manager, che ricopre il ruolo di Presidente e AD, è intervenuto ai microfoni di ADVexpress Tv, raccontando com’è nata l’idea e quali sono gli obiettivi che vorrà raggiungere nei prossimi anni. Lo ha fatto partendo da un esempio, quello di Leo Burnett, che è stato fonte di ispirazione proprio perché anche il pubblicitario, in piena depressione americana, aveva fondato l'omonima agenzia nel 1935. Un periodo difficile che in qualche modo possiamo paragonare all’emergenza coronavirus, durante la quale Brenna ha preso la decisione di creare la propria iniziativa imprenditoriale.

Come racconta il manager, a causa della pandemia il modello di globalizzazione e delle grandi holding internazionali è entrato in crisi e, per questo, si aprono spazi di manovra interessanti per le agenzie
indipendenti nei confronti di clienti internazionali e locali.

Con il network FCB rimane tuttavua una stretta collaborazione che permette di attingere a strumenti e know how che possono rendere la nuova sigla decisamente competitiva.

Con 55 addetti e un fatturato 2020 previsto intorno ai 5 milioni di euro (in leggero calo rispetto al 2019, anche a causa dell’uscita del cliente più importante come Beiersdorf, approdato in Publicis e Wpp) i piani di sviluppo puntano a fare utili nel 2021. Con un modello di agenzia dove la multicanalità, la creatività e la flessibilità sono le parole chiave, ma senza trascurare il design e la brand identity.

Certamente la struttura verrà rivista alla luce delle nuove esigenze dei clienti già in portafoglio e di quelli che arriveranno.

“L’ultima recente acquisizione - spiega Brenna - é Olio Filippo Berio, frutto di una gara vinta in pieno lockdown". Tra i progetti realizzati negli ultimi tempi il Presidente e AD ricorda  la campagna realizzata per Scottex e quella per Crédit Agricole, focalizzata sul prodotto mutuo". 

Infine, un altro obiettivo a cui FCB Partners punta è  lavorare in tutte le aree, dall’accounting al reparto creativo, fino ai social media management e al digitale. Il tutto per avere un modello ancora più veloce e snello per essere più competitivi sul mercato.