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NC Awards - Brand Loyalty Awards 2021. Matera (WindTre): “Il digital non solo un trend, ma un must per incontrare target di ogni generazione. Valori, purpose, sostenibilità e impegno dei brand per la società aprono le porte a KPI di qualità”

Queste le considerazioni della Presidente di Giuria degli NC Awards e dei Brand Loyalty Awards dopo la fase di votazione che ha portato alla definizione dei progetti vincitori ad premi di ADC Group. Emerge un universo di alto valore per tutte le campagne partecipanti, la riconferma del digital come mezzo imprescindibile e come esso spalanchi le porte a creatività e strategie nuove in grado di raggiungere target trans generazionali, generando condivisione e risultati.

A chiusura delle digital live presentation e della plenaria, lo scorso 25 maggio, ADVexpressTV ha incontrato  Isabella Matera, Head of Corporate & Commercial Communication di Windtre, nonché Presidente di Giuria della XIX edizione degli NC Awards e dei Brand Loyalty Awards, conclusasi la scorsa settimana con il trionfo, per i Brand Loyalty, di Coccole Pampers di Kettydo+ per Fater Group, e per gli NC Awards di Vecchio cartone di Take e Adverteam per Comieco.

Domandiamo alla presidente dei 44 giurati, professionisti che appartengono alle principali aziende top spender del mercato, di raccontare quali insight e trend sono emersi dalle campagne che hanno partecipato alla competizione e gli spunti di riflessione che hanno animato il dibattito durante la sessione di Giuria.

Isabella Matera evidenzia il fatto che le due campagne vincitrici, di assoluto valore, lavorano su intrattenimento ed engagement del target, ma al contempo sono portatrici di valori di brand, quali sostenibilità e responsabilità sociale, oltre ad essere progetti 'perfetti' dal punto di vista strategico e dell'esecuzione.

Tra le tendenze rilevanti emerse dalle creatività in gara, la Presidente di Giuria evidenzia il digital, inteso non solo come un trend ma come un must  per parlare ai target più giovani come all'intero universo main stream. Come più volte notato la pandemia ha avuto un'azione catalizzante verso il digitale, accelerando anche la diffusione, da parte dei brand, di purpose e  valori aziendali. Non a caso infatti le creatività in gara hanno veicolato  comunicazioni sempre più istituzionali e strategiche e messo al centro del messaggio il ruolo del marchio all'interno della società.

Il format phyigital della giuria, afferma Isabella Matera, non ha in alcun modo limitato la curiosità, il confronto, le valutazioni e lo scambio di domande tra agenzie e aziende in gara, e i giurati hanno assegnato i Gran Prix all'unanimità, basando le loro riflessioni su KPI qualitativi ma anche quantitativi, al fine di valutare l'effettivo risultato positivo ottenuto per il brand.

Non possiamo non sfruttare l'occasione per domandare a Isabella Matera, Head of Corporate & Commercial Communication di Windtre, come la company abbia gestito la comunicazione e il rapporto con le agenzie durante la pandemia, e se questa abbia in qualche modo modificato le dinamiche pre-lockdown.

Il ruolo delle agenzie è sempre più strategico e consulenziale. L'ultimo anno per WindTre è stato costellato da numerose sfide, con il culmine rappresentato dal lancio del brand unico WindTre, che si è distinto e caratterizzato per un'intera serie di campagne portatrici di valore (pensate e concepite prima dell'avvento della pandemia).”

Un esempio che sintetizza la strategia di WindTre diffusa nei mesi scorsi, è l'attuale campagna in onda, con una strategia integrata, che unisce tutti gli asset strategici e di posizionamento di WindTre: la “top quality network” e lo “human network builder” dove spiccano i valori come coraggio, inclusione, responsabilità e fiducia, che risultato oggi più che mai lungimiranti essendo stati scelti prima della crisi Covid-19.

Infine la presidente di Giuria afferma come gli NC Awards e i Brand Loyalty Awards, siano un'occasione imperdibile per gli addetti del settore, e non solo, per avere uno sguardo completo sul mondo della comunicazione, in tutti i suoi aspetti, e di come questo appuntamento sia un bacino di case history di assoluto valore e ampia fonte di ispirazioni strategiche per le campagne di domani.

Davide Riva