UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

NC Digital Awards 2018. Merlo vince il terzo premio con 'Just like you. Lancio nuova Classe A' per Mercedes-Benz Italia. Eramo: "Un progetto che ha avvicinato le persone al brand restituendo una dimensione umana all'Intelligenza Artificiale"

Viviana Eramo, project manager dell'agenzia, vincitrice anche del premio speciale Miglior Effetto Digitale, spiega ai microfoni di ADVexpressTV come, grazie all'assunto che l'arte sia in grado di rendere umana una macchina ed ai 'robot artisti', il progetto sia riuscito a portare tantissime persone nei dealer del brand in tutta Italia ed a potenziare il processo di ringiovanimento del brand. L'agenzia ha inoltre ottenuto

Medaglia di bronzo a Just like you. Lancio nuova Classe A di  Merlo per Mercedes-Benz Italia.

merlo

GUARDA IL VIDEO

La cosa più straordinaria che possa fare una macchina è avvicinarsi all’essere umano. È stato questo il punto di partenza del concept della campagna sviluppata da Merlo per il lancio della nuova Classe A di Mercedes-Benz (1° premio ‘Auto e Altri Veicoli’ e 2° premio ‘Evento Digitale’) che ha puntato sull’aspetto più umano al quale un’intelligenza artificiale possa arrivare: la creazione di un’opera d’arte e in particolare di un ritratto. Posizionare la nuova Classe A come la vettura più connessa di sempre ma ‘umano-centrica’, rafforzando i valori di brand quali innovazione, design e sportività (con lo scopo di generare traffico verso i dealer durante l’open weekend) e potenziare il processo di ringiovanimento del brand. Ecco gli obiettivi di questo storytelling innovativo frutto dell’integrazione di strumenti e piattaforme diversificate. In particolare, ambient guerrilla (Fase teaser), out of home, video reveal con due influencer, social media e digital, eventi dealer (open weekend in contemporanea in 90 dealer).

Il progetto ha fatto meritare all'agenzia anche il  premio speciale Miglior Effetto Digitale.

Come spiega ai microfoni di ADVexpressTV Viviana Eramo, project manager dell'agenzia, per realizzare questo progetto Merlo è partita da un'esigenza strategico- tattica contenuta nel brief del cliente ed ha pensato di restituire una dimensione umana alla tecnologia e al digitale. Il tutto partendo dall'assunto che l'arte è in grado di rendere umana una macchina . Da qui si è sviluppato il progetto che ha coinvolto i 'robot artisti' nel produrre i ritratti di tutti coloro che partecipavano alla piattaforma online del brand. Un'idea creativa innovativa  che ha generato l'effetto voluto: portare come non era mai successo le persone nelle concessionarie della casa automobilistica, dove trovavano ad aspettarli i loro ritratti. 

 

Ricordiamo che il terzo premio agli NC Digital Awards 2018 è stato assegnato exequo a Merlo e alla Campagna Black Hour di ePrice.