UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Pravadelli (OMG) - Federighi (Fuse): "Fari puntati sullo sport marketing per essere un collante strategico e creativo tra il settore e le aziende e un abilitatore di opportunità di business per i brand grazie a un approccio integrato con il media"

Luca Pravadellli, da qualche settimana in Omnicom Media Group nel ruolo di Head of Sport Partnership, e Ludovica Federighi, Head of Fuse, spiegano ad ADVexpressTV le opportunità che il marketing sportivo offre alle aziende e alle agenzie e l'approccio innovativo che il gruppo Omnicom, grazie anche all'arrivo del manager, ha elaborato per trasformare le partnership sportive in risultati di business.

A poche settimane dall'ingresso di Luca Pravadellli in Omnicom Media Group con il ruolo di Head of Sport Partnership, abbiamo intervistato il manager e Ludovica Federighi, Head of Fuse, per conoscere le opportunità che il marketing sportivo offre ad agenzie e aziende e l'approccio che caratterizzerà il team guidato da Pravadelli in sinergia con la società di OMG dedicata all'intrattenimento.

Come spiega Federighi, Omnicom ha deciso di puntare sullo sports marketing per offrire al mercato una consulenza strategica e un pool di servizi di alto livello che consentano alle aziende di sfruttare meglio e appieno le potenzialità di comunicazione che questo settore riserva, anche grazie a una forte componente media che caratterizzerà l'offerta consulenziale del nuovo team capitanato da Pravadelli, che mixerà insight, dati, creatività, media ed engagement.

Il tutto anche grazie alla consolidata esperienza del professionista nel settore, cercando di fornire ai clienti modalità innovative nel siglare partnership sportive facendo leva sul creative planning delle agenzie di OMG, unito a un'attitudine coraggiosa e creativa. 

Insomma, il team diretto da Pravadelli intende  intende posizionarsi come un collante strategico - creativo tra il settore dello sport e il mercato delle aziende, aiutando i brand a identificare le migliori sponsorship sportive, armonizzandole all'interno delle loro strategie di comunicazione, in modo da renderle ancora più coinvolgenti ed efficaci sotto diversi punti di vista, andando a lavorare su kpi diversi in base ai singoli brand. 

In termini di efficacia, il team dedicato all'interno di OMG potrà offrire ai clienti progetti multipiattaforma con elevate performance grazie ai dati e agli insight forniti da Annalect, dalle agenzie media del gruppo e dai tool proprietari del network. Progetti interessanti, coinvolgenti e ad alta visibilità, anticipato Pravadelli e Federighi, che verranno studiati su misura per i clienti per garantire loro un valore aggiunto. 

Con Pravadelli e Fuse Omg intende presidiare con innovazione e decisione un settore, quello dello sport marketing, che vale ben 1,9 miliardi di investimenti trasformando i progetti in economics per il gruppo e per i clienti.