Partner

Red Cell firma il lancio di Piaggio Wi-Bike. De Martini: 2015 a +25% e fatturato ai livelli pre-crisi

All'ultima edizione di EICMA Piaggio ha lanciato una novità: Wi-Bike la bicicletta a pedalata assistita. Red Cell, l'agenzia a cui Piaggio quest'anno ha affidato il budget adv, ne curerà il debutto in comunicazione. Lo anticipa ai microfoni di ADVexpressTV Alberto de Martini, Ceo e Strategic Planner Red Cell. 
La campagna ruota attorno al concept 'The new way to B' declinato in vari sotto-concept come b-tech, b-cool, b-safe e si articola in diversi mezzi tra i quali il sito internet sul quale è già visibile l'innovativa bicicletta dotata di un software che permette di essere personalizzato in modo da regolare lo sforzo legato alla pedalata in base alle proprie esigenze. 

Piaggio è uno dei tanti new business acquisiti quest'anno dalla sigla del gruppo WPP, che si appresta a chiudere il 2015 con una crescita del 25% sul 2014 e un fatturato che torna ad essere ai livelli del 2008, prima della crisi.  Con conseguente incremento della quota di Red Cell, soprattutto nel contesto di un calo generalizzato del mercato pari al 30%. 

Una crescita dovuta, spiega il manager, anche al rapporto consolidato con i clienti. La media della fedeltà dei primi quattro, osserva De Martini, è di nove anni. Un elemento distintiva per l'agenzia, che deve i suoi risultati anche a una grande attenzione alla soddisfazione e al successo dei clienti.

Parlando del mercato, De Martini afferma di avere la sensazione che le aziende stiano cercando un'agenzia e soprattutto delle persone che le affianchino nella gestione di un mondo sempre più complicato e competitivo come quello della comunicazione e del marketing. 
Non si parla tanto di un incremento di gare, sottolinea De Martini, quanto di richieste di contatti personali e maggiore intenzione ed entusiasmo da parte dei clienti a realizzare progetti di peso che prima erano tenuti in stand by.
Tutti elementi, questi, che generano ottimismo verso una ripresa del mercato nel quale, per le agenzie, la sfida è non solo di far crescere il fatturato, obiettivo già raggiunto da Red Cell quest'anno, ma anche di generare profitti e margini. Considerando che oggi per arrivare ai livelli di business del 2008, sottolinea il manager, è necessario gestire molti più clienti di allora.