UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabili
Partner

“Dalla USP alla MSP” al centro della 2^ edizione del Best Brands Club. Frasio (GFK) - Ghelardi (Serviceplan Group): "Per le marche si apre la sfida della multidimensionalità valoriale e di una nuova identità di best friends dei consumatori"

Al Mudec di Milano ha preso il via per il secondo anno l'esclusivo think tank che raduna le Marche italiane più forti in un tavolo di lavoro. Come spiegano ad ADVexpressTV Enzo Frasio, Presidente Gfk e Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group, in uno scenario multidimensionale e incerto, i brand sono chiamati ad adeguarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, rimanendo tuttavia fedeli alle proprie origini, mantenendo un posizionamento unico e chiaro, e a diventare i migliori amici dei consumatori. Quest’anno la rosa dei partecipanti del Club si arricchisce con nuovi protagonisti e oltre ad Amazon, Mulino Bianco, Nutella e Samsung, entrano a pieno titolo AsdoMar, Coca Cola, Elmex, Intesa San Paolo, Müller, Paypal e UnipolSai.

Parte oggi la seconda edizione del Best Brands Club, esclusivo think tank che raduna le Marche italiane più forti, nella prestigiosa cornice del Mudec.

Negli scenari di incertezza e volatilità da un lato e di grande crescita del digitale dall’altro, le Marche sono più che mai impegnate in un lavoro di revisione dei propri valori e della modalità di comunicazione. Ecco quindi che un tavolo di lavoro cross-categoria, composto dai più forti, quelli che secondo i ranking di Best Brands pubblicati a marzo 2022 meglio hanno performato in Italia, serve alle aziende stesse a darsi delle risposte.

In particolare, dopo avere introdotto nel corso dell’ultima edizione la multidimensionalità come
prerogativa essenziale e vincente per un Best Brand, come sottolinea ad ADVexpressTV Giovanni Ghelardi, Ceo di Serviceplan Group, il titolo del Club 2022 sarà “Dalla USP alla MSP”. Dalla Unique Selling Proposition alla Multidimensional Selling Proposition. E la domanda alla quale i protagonisti del Club cercheranno di rispondere è: “ Un Brand fedele alle proprie origini come può adeguarsi rapidamente ai cambiamenti in atto mantenendo il proprio posizionamento e senza tradirsi e tradire i propri consumatori più fedeli?”

Un altro tema centrale nelle discussioni è come trasferire questi valori ad un target giovane sempre più indipendente da alcuni media tradizionali e sempre più in contatto con touchpoint che usano linguaggi e tecniche spesso non così immediate per chi si occupa di marketing all’interno delle aziende.

Infine, i marchi sono chiamati a diventare da Best Brands a Best Friends dei consumatori, soprattutto in uno scenario in multidimensionale e reso incerto da pandemia, conflitto ucraino e inflazione. 

Quest’anno la rosa dei partecipanti al Club si arricchisce con nuovi protagonisti e oltre ad Amazon, Mulino Bianco, Nutella e Samsung, che si ritrovano per la seconda volta ai vertici dei ranking di Best Brands, entrano a pieno titolo nel Club AsdoMar, Coca Cola, Elmex, Intesa San Paolo, Müller, Paypal e UnipolSai.

La scorsa edizione si è conclusa con il lavoro sinergico di Amazon, Aperol, BMW, Dash, Mulino Bianco, Nutella, Pril, Rio Mare e Samsung i quali, mettendosi in confronto l’uno con l’altro, hanno restituito al mercato e a tutti gli appassionati di Marca il primo libro dei Best Brands: il Libro Uno.


Quest’anno le Marche, insieme ai partner fondatori di Best Brands, GfK, Serviceplan, Rai Pubblicità, 24Ore System, IGPDecaux, ADC Group, con il patrocinio di UPA, si incontreranno quattro volte fra luglio e febbraio 2023 e, grazie a 24Ore System, i lavori si svolgeranno all’interno della grande e funzionale sala convegni del MUDEC diventata 'la casa di Best Brands'.

Negli incontri, come spiega Enzo Frasio, Presidente Gfk ad ADVexpressTV,  verranno messi a fattor comune da Gfk i dati della Black Box dei ranking che consentono di visualizzare i posizionamenti dei marchi nelle classifiche  best product brand, best performance brand, best phygital brand e best purpose brand, cercando di superare luoghi comuni e sfatare miti, per generare un confronto e un networking che getti le basi per il futuro delle marche.  Come peraltro ricorda Frasio, la ricerca che fornisce i kpi sulle marche è in single source, basata sui dati raccolti da 15 mila interviste ai consumatori e relativa a share of soul e share of market dei brand.

Alla fine del percorso i risultati saranno presentati nel LIBRO DUE che gli invitati a Best Brands 2023 avranno la possibilità di sfogliare in anteprima il 29 marzo.