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Tranchini (La Fabbrica): "Abbiamo vinto la gara per la campagna IULM grazie al nostro approccio rotondo alla comunicazione istituzionale. Nel 2016 14 nuovi incarichi, il 35% del fatturato viene dall'estero"

L'agenzia, che si è aggiudicata l'incarico a seguito di un pitch che ha visto coinvolte 5 strutture, firma per la prima volta una campagna di advertising tradizionale, on air in questi giorni. Tra i progetti in cantiere per il 2017 un maggiore presidio dei mercati internazionali, tra cui la Russia.

La Fabbrica, agenzia del Gruppo Hind, opera da oltre 30 anni sul mercato, dove è conosciuta soprattutto per la realizzazione di progetti di comunicazione che vedono nei giovani un target privilegiato. Tuttavia l'expertise dell'agenzia non è limitata a questo tipo di iniziative: a caratterizzare la struttura di cui è Ad Daniele Tranchini è piuttosto un approccio 'rotondo' alla comunicazione istituzionale, che attraverso uno storytelling valoriale fa leva su tutti gli strumenti di comunicazione per consentire a un brand o a un'azienda di raccontarsi nel modo più efficace possibile ai propri interlocutori, che si tratti di clienti o di stakeholder istituzionali. 

Prova della capacità de La Fabbrica di misurarsi con un ampio ventaglio di attività di comunicazione è il fatto che l'agenzia si sia aggiudicata la gara indetta dall'Università IULM per lo sviluppo di un progetto di comunicazione destinato a sostenere il recruitment

Come ha anticipato Tranchini ai microfoni di ADVexpressTv, la gara si è conclusa a fine 2016 e ha coinvolto cinque strutture. La Fabbrica, grazie all'esperienza che vanta nel comunicare con i giovani, ha proposto un progetto che ha saputo rispondere in modo efficace al brief del cliente.

La campagna, on air in questi giorni su web, stampa e affissione, rappresenta un'assoluta novità per l'agenzia guidata da Tranchini, che per la prima volta firma un piano di advertising classico. Come ha spiegato ai nostri microfoni il manager, che peraltro ha alle spalle una lunga carriera nel mondo della pubblicità, La Fabbrica ovviamente non vuole competere con le grandi agenzie di advertising, ma vuole posizionarsi sul mercato come un interlocutore valido per tutte le aziende che necessitano di un partner in grado di gestire in modo efficace la corporate reputation, la comunicazione interna o la comunicazione sul territorio, oltre a quella più strettamente istituzionale, avvalendosi di tutti gli strumenti necessari.

L'obiettivo del 2017 è consolidare questo posizionamento, anche in virtù degli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, che ha visto l'agenzia crescere grazie all'acquisizione di ben 14 nuovi incarichi in tutte le aree di competenza della struttura

Inoltre La Fabbrica, come ha dichiarato Tranchini ai microfoni di ADVexpressTv, guarda con interesse anche ai mercati internazionali, da cui attualmente proviene il 35% del fatturato. Già presente in modo consolidato in America Latina, con sedi in Brasile e Argentina, l'agenzia ha aperto anche in Romania, a fine 2016 ha approcciato Belgio e Colombia, sta portando avanti un progetto in Sudafrica e sta valutando nuove opportunità in Russia. Il principio che guida l'espansione oltre i confini nazionali è quello della "crescita sostenibile". "Se un cliente ci chiede supporto per un progetto da realizzare in un Paese diverso dall'Italia valutiamo l'opportunità di cogliere l'occasione per presidiare in modo più strutturato quel mercato", ha chiosato Tranchini. 

Serena Piazzi