UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Scenari

+2,1% gli investimenti pubblicitari per l’adv digitale a maggio. Dati Osservatorio FCP-Assointernet

I primi cinque mesi dell’anno, si rileva in termini di device una crescita piuttosto allineata delle diverse voci, con lo smartphone al +6,7% e la componente Desktop/Tablet” al +6,1%. La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (largo consumo, servizi e beni durevoli).
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet
registrano a maggio 2023 il + 2,1%, portando Il dato dei primi cinque mesi dell’anno al + 6,3%.
 
Analizzando più in dettaglio i primi cinque mesi dell’anno, si rileva in termini di device una crescita piuttosto
allineata delle diverse voci, con lo smartphone al +6,7% e la componente Desktop/Tablet” al +6,1%.
La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi a maggio, cresce
in misura significativa (+9,5%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un apprezzabile trend
di incremento (+ 6,0%).
 
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno
sono una conferma del trend registrato negli scorsi mesi. La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte
di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (largo consumo, servizi e beni durevoli). I riscontri
più favorevoli provengono da comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona, Farmaceutici
e Telecomunicazioni.
 
“Maggio conferma il momento positivo del mercato digital in Italia registrando, per il 5° mese consecutivo,
una performance in crescita rispetto all’anno precedente, – dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone
Branca – "L’inizio del 2023 è stato caratterizzato da un andamento in costante progressione grazie a un
approccio dinamico e proattivo da parte dell’intera Industry. In questo quadro complessivamente positivo
da evidenziare i risultati della componente video che rappresenta uno degli asset trainanti del settore.”
Screenshot 2023 07 03 at 12.57.11
Screenshot 2023 07 03 at 12.57.05