UPDATE:
OIC Group festeggia il suo 50° anniversario con un evento esclusivo che ha riunito oltre 250 stakeholder sotto lo slogan "Con voi e per voi"AADV Entertainment firma “L’Avventura di Natale” presso CityLife Shopping District, un evento realizzato in collaborazione con SmartCityLife e LEGO Italia che ha già superato le 15.000 presenzeCon Expert e Grey a Natale anche la tecnologia ha un cuoreCorona Cero, prima birra analcolica sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, porta i Golden Moments sulle montagne di Milano Cortina 2026. Campagna di marketing con Starcom, film “For Every Golden Moment” con Grey e attivazioni a LivignoConsorzio del Parmigiano Reggiano: gli investimenti in marketing e comunicazione crescono a quota 43,84 milioni di euro nel 2026 per sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e all'esteroSimpol. the reactive agency chiude il 2025 in crescita: 15 nuovi clienti, nuovi servizi e un fatturato previsto di oltre 2 milioni di euroConad: dalla marca unica al full funnel, fino al retail media per fidelizzare e costruire fiducia. Budget comunicazione 2026 di 45 mln. Il digital al 33%. Zuliani: “Non vogliamo parlare a target astratti, ma a persone reali". Debutta il brand BenessitySalumificio Mec Palmieri e Armando Testa Torino raccontano la “favola di Favola” con il “passo uno”I’m not a robot firma la campagna dedicata all’iniziativa solidale di Natale di Coop Italia. Content strategy a cura di WPP Media e pianificazione media di Essence Mediacom“Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale”: VML Italia porta il nuovo claim di Tre Marie nelle strade di Milano attraverso un'originale attivazione urbana
Scenari

Pinterest: il 63% degli adulti crede che i brand siano responsabili della pubblicità in spazi positivi

Tra i risultati principali, lo studio commissionato dalla piattaforma a cui 460 milioni di persone si rivolgono ogni mese, ha rilevato che il 64% ritiene che debbano essere ritenuti responsabili degli spazi dove sono inseriti i propri annunci pubblicitari. Quasi la metà degli intervistati è concorde sul fatto che è più probabile che vengano ricordati brand in cui si sono imbattuti online (51%), apprezzino i brand in cui si sono imbattuti online (52%), si fidino dei brand che hanno visto in spazi positivi (52%) e, in ultimo completino acquisti da questi brand (47%).

Mentre il discorso sulla positività, la diversità e la responsabilità online sta differenziando sempre più piattaforme, strategie e marchi, una ricerca recente di Pinterest rivela che la pubblicità in spazi online considerati positivi ha un effetto vantaggioso sul modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi e aumenta l’impatto per i brand in ogni fase del funnel di acquisto.

Tra i risultati principali, lo studio commissionato dalla piattaforma di ispirazione visiva a cui più di 460 milioni di persone si rivolgono ogni mese per visualizzare i propri piani e renderli reali, ha rilevato che il 63% degli adulti ritiene che i marchi siano responsabili della pubblicità in spazi positivi e il 64% ritiene che debbano essere ritenuti responsabili degli spazi dove sono inseriti i propri annunci pubblicitari. 

Di seguito alcuni insight dello studio: 

Da uno studio condotto a livello globale risulta che quasi la metà degli intervistati è concorde sul fatto che è più probabile che vengano ricordati brand in cui si sono imbattuti online (51%), apprezzino i brand in cui si sono imbattuti online (52%), si fidino dei brand che hanno visto in spazi positivi (52%) e, in ultimo completino acquisti da questi brand (47%)
La maggioranza crede che i marchi siano responsabili per la pubblicità negli spazi positivi (63%) e dovrebbero essere ritenuti responsabili degli spazi dove sono inseriti i propri annunci pubblicitari (64%).


Pinterest conta quasi 2 utenti su 3 che dichiarano di sentirsi positivi dopo aver interagito con la piattaforma. Questo stato aumenta poi con la frequenza: il 76% dei Pinner settimanali si sente positivo dopo aver interagito con la piattaforma.
La ricerca ha rilevato, inoltre, che anche solo dieci minuti al giorno su Pinterest possono evitare il burnout, lo stress e la disconnessione sociale tra la Gen Z.

Pinterest ha una probabilità 1,6 volte maggiore rispetto ad altre cinque piattaforme di pari livello simili di essere descritto come spazio con “un impatto positivo nella vita"2.

“Le persone si rivolgono a Pinterest nei momenti chiave della propria vita, offrendo ai marchi e agli inserzionisti l'opportunità unica di entrare in contatto con loro quando è più significativo”, afferma André Loureiro, CEO Pinterest Latin America. “Le ricerche dimostrano che la positività è un fattore determinante per l'azione, e pertanto, in qualità di piattaforma, stabilisce standard elevati per gli inserzionisti a vantaggio del loro pubblico e del raggiungimento di risultati sempre migliori”.