
Scenari
Pinterest: il 63% degli adulti crede che i brand siano responsabili della pubblicità in spazi positivi
Mentre il discorso sulla positività, la diversità e la responsabilità online sta differenziando sempre più piattaforme, strategie e marchi, una ricerca recente di Pinterest rivela che la pubblicità in spazi online considerati positivi ha un effetto vantaggioso sul modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi e aumenta l’impatto per i brand in ogni fase del funnel di acquisto.
Tra i risultati principali, lo studio commissionato dalla piattaforma di ispirazione visiva a cui più di 460 milioni di persone si rivolgono ogni mese per visualizzare i propri piani e renderli reali, ha rilevato che il 63% degli adulti ritiene che i marchi siano responsabili della pubblicità in spazi positivi e il 64% ritiene che debbano essere ritenuti responsabili degli spazi dove sono inseriti i propri annunci pubblicitari.
Di seguito alcuni insight dello studio:
Da uno studio condotto a livello globale risulta che quasi la metà degli intervistati è concorde sul fatto che è più probabile che vengano ricordati brand in cui si sono imbattuti online (51%), apprezzino i brand in cui si sono imbattuti online (52%), si fidino dei brand che hanno visto in spazi positivi (52%) e, in ultimo completino acquisti da questi brand (47%)
La maggioranza crede che i marchi siano responsabili per la pubblicità negli spazi positivi (63%) e dovrebbero essere ritenuti responsabili degli spazi dove sono inseriti i propri annunci pubblicitari (64%).
Pinterest conta quasi 2 utenti su 3 che dichiarano di sentirsi positivi dopo aver interagito con la piattaforma. Questo stato aumenta poi con la frequenza: il 76% dei Pinner settimanali si sente positivo dopo aver interagito con la piattaforma.
La ricerca ha rilevato, inoltre, che anche solo dieci minuti al giorno su Pinterest possono evitare il burnout, lo stress e la disconnessione sociale tra la Gen Z.
Pinterest ha una probabilità 1,6 volte maggiore rispetto ad altre cinque piattaforme di pari livello simili di essere descritto come spazio con “un impatto positivo nella vita"2.
“Le persone si rivolgono a Pinterest nei momenti chiave della propria vita, offrendo ai marchi e agli inserzionisti l'opportunità unica di entrare in contatto con loro quando è più significativo”, afferma André Loureiro, CEO Pinterest Latin America. “Le ricerche dimostrano che la positività è un fattore determinante per l'azione, e pertanto, in qualità di piattaforma, stabilisce standard elevati per gli inserzionisti a vantaggio del loro pubblico e del raggiungimento di risultati sempre migliori”.