Advertising
EasyJet,consultazione in atto per un budget 2008 da 3-4 mio
Il marketing manager Elisa Ravella spiega ad ADVexpress che a seguito della scadenza del contratto internazionale con Publicis è al lavoro per selezionare la nuova agenzia. Nel 2007 investimenti in internet raddoppiati sull'anno precedente, e nel 2008 rappresenteranno il 60% del totale (pianificazione a cura di OMD) .
"Essere la compagnia più 'vicina' ai propri consumatori e al proprio target,
che è urbano, giovane, familiare e business', questa una delle principali chiavi
della crescita della linea aerea EasyJet, i cui scali sono
raggiungibili in 60 minuti da un bacino di 289 milioni di consumatori in tutta
Europa". Lo ha dichiarato oggi il regional general manager southern Europe
Arnaldo Muñoz (nella foto
a sinistra) durante la presentazione dei risultati finanziari
dell'azienda.
Secondo i dati forniti in conferenza, la compagnia cresce con tassi record e con valori assoluti spesso leader nel campo delle linee low cost. Durante l'anno fiscale 2007, conclusosi il 30 settembre, i ricavi totali sono stati pari a 1.797,2 milioni di sterline, in crescita dell'11% sull'anno precedente, gli utili ante imposte hanno toccato quota 201,9 milioni di sterline, mentre gli utili al netto delle imposte straordinarie sono stati pari a 191,3 milioni di sterline, +48%. I passeggeri sono stati 37,2 milioni, in crescita del 13% . Nel frattempo i costi operativi unitari (carburante escluso) sono calati di 1,81 sterline per posto, pari al 6,4%.
Nello stesso periodo sono state aggiunte 8 nuove destinazioni e 46 rotte, per un totale di 289 rotte su 77 aeroporti in 21 paesi. La flotta è composta da un totale di 137 aeromobili con un'età media di 2,7 anni, con l'obiettivo di 216 aerei entro il 2010.
Per il 2008, l'obiettivo della compagnia è realizzare una crescita degli
utili ante imposte pari al 20%. Venendo all'Italia, il marketing
manager Italia Elisa Ravella
(nella foto a destra) ha spiegato che il
nostro paese ha rappresentato nel 2007 il 40% della crescita del network, con
una crescita del 41% dei passeggeri e del 27% delle destinazioni (da a per). I
passeggeri a Malpensa, principale scalo italiano della compagnia, sono stati
circa 2 milioni, mentre a Roma è stata raggiunta quota 1,3
milioni. EasyJet attualmente rappresenta la sesta linea aerea sul nostro
territorio, seconda per importanza a Malpensa, dove entro 18 mesi gli aeromobili
passeranno da 8 a 15.
Avvicinata da ADVexpress a margine della conferenza, Ravella ha parlato anche di comunicazione. Il budget investito da EasyJet in comunicazione in Italia nel 2007 è stato intorno ai 3-4 milioni di euro. Il media mix ha previsto online, free press, dinamica e affissioni nelle città toccate dalle tratte aeree. Nel 2007 il budget investito online è raddoppiato rispetto al 2006, raggiungendo una quota del 40% dell'investimento totale.
Per il 2008 l'investimento in comunicazione previsto è ancora di 3-4 milioni di euro, di cui il 60% sarà dedicato a internet. "La pianificazione delle nostre campagne in Italia – ha affermato Ravella – è affidata a OMD sia per l'online che per l'offline".
"Per quanto riguarda la creatività – ha continuato Ravella – il nostro contratto internazionale con Publicis è scaduto, e attualmente è in atto una consultazione (nella quale risulta essere coinvolta la stessa Publicis) per valutare eventuali nuove proposte per il 2008. Gli adattamenti italiani sono a cura di Sofos Italia e Altavia".
Matteo Vitali

