Advertising
Lidl inaugura il low cost finanziario. Budget in comunicazione 2007 da 30 mln
Dodici settembre 2007: il presidente Rudiger Kasch, l'ad
Andrea Vai e il direttore amministrativo e finanziario
Luca Boselli presentano per la prima volta alla stampa
Lidl Italia, con una conferenza organizzata oggi a Milano.
Partiamo dai numeri. La catena di gdo low cost, appartenente al gruppo Schwarz (con base in Germania nei pressi di Stoccarda), si posiziona al quarto posto per dimensione in Europa, dove è presente in 20 paesi (l'Italia è stato il terzo, preceduto da Germania e Francia), dopo Carrefur, Metro e Tesco .
Lidl Italia(nata nel 1992 con direzione ad Arcole – VR) è leader nel nostro paese nel segmento discount, con un fatturato di 1,8 miliardi di euro nel 2006, in crescita dell'1-2% a parità di punti vendita, e con un obiettivo di crescita intorno al 10%. I punti vendita sono 440, per oltre 1 milione di clienti, con una crescita di circa 25-30 negozi all'anno.
La conferenza di oggi è stata organizzata per la
presentazione di un nuovo
servizio di ambito finanziario: la Lidl Card. Questo nuovo
servizio risponde alla filosoifia aziendale, esplicitata oggi da Vai: "Il nostro
obiettivo è offrire ai nostri consumatori prodotti con il miglior rapporto
qualità prezzo".
Oltre ai prodotti, sempre secondo quanto affermato dall'ad, l'azienda punterà sui servizi. Ed ecco dunque, disponibile gratis (il servizio si paga 12 euro a partire dal terzo anno) da lunedì 10 settebre, questa carta di credito privativa (inizialmente si potrà utilizzare solo presso Lidl, anche se, assicura la dirigenza, grazie a evoluzioni tecnologiche in atto entro un anno sarà aperta ad altri circuiti), realizzata in collaborazione con Findomestic Banca, che permette di dilazionare il pagamento degli acquisti, oltre ad offrire sconti su alcuni prodotti e presso partner convenzionati, come Last minute Tour (meno 15% su alcune offerte) e Assicurazioni Filo Diretto (anche meno 30% su alcuni servizi).
Grazie alla promozione di lancio tutti gli acquisti di settembre e ottobre saranno pagati a gennaio 2008 a 'tasso zero', mentre a regime la rateizzazione avrà interessi (tan e taeg) intorno al 9%, ovvero circa la metà rispetto ai servizi analoghi offerti da catene concorrenti, fatta eccezione di altre molto probabili offerte di recall a tasso zero.
Gli obiettivi dell'operazione, come spiegato durante la presentazione, sono la realizzazione del miglior prodotto sul mercato offerto alle migliori condizioni, il coinvolgimento di tutto il target grazie a versatilità e flessibilità, l'ottenimento di un ritorno di immagine grazie a un atteggiamento di totale trasparenza.
"L'iniziativa di per sé non è nuova – ha affermato Vai – ma è sicuramente unica sul mercato in termini di chiarezza, convenienza e affidabilità. Questo prodotto, a queste condizioni, apre una nuova frontiera, ovvero il low cost nel settore finanziario".
L'obiettivo è distribuire 100 mila Lidl Card in 4-5 anni.
Il nuovo servizio è promosso da una campagna pubblicitaria pianificata a partire dal 9 settembre per 15 giorni su reti Rai (81 spot), emittenti radio Rai (102 spot), e quotidiani nazionali (Corsera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazetta del Sud ). Il tutto supportato da attività di below the line sull'intera rete di vendita. La creatività, che ruota intorno al claim 'Ferma il tepo con Lidl Card' è stata curata da Leo Burnett. "L'agenzia – ha affermato Vai – è stata scelta in seguito ad una gara che coinvolgeva altre tre-quattro strutture. Si tratta della prima volta che lavoriamo con un partner creativo, perchè tradizionalmente creatività e pianificazione sono curate internamente. La collaborazione, ad ogni modo, concerne la singola campagna in questione, senza nessuna contratto al lungo termine".
Nel complesso, come dichiarato da Vai, l'investimento in comunicazione di Lidl in italia nel 2007 è pari a 30 milioni di euro, in linea con l'anno precedente, e probabilmente anche con il 2008.
Matteo Vitali

