Digital

E3 cura la campagna online per Bodygroom di Philips

Philips affida con una gara a E3 le attività di marketing digitale per Philips Bodygroom. E’ online il sito dedicato con un concorso istant win e un concorso rivolto ai blogger e la comunicazione è sviluppata con post sponsorizzati, dem e cartoline nel circuito Promocard.

In seguito a una gara Philips ha affidato a E3 le attività di marketing digitale per promuovere Bodygroom.  Con la direzione creativa di Maurizio Mazzanti ha lavorato l'art director Daniela Dragonetti, il web developer Alessandro Nespoli e la project manager Monalisa Orofino.

Bodygroom è il primo rasoio elettrico specifico per il corpo dell'uomo per depilarsi dal collo in giù, dotato di tre pettini di diversa altezza e completamente impermeabile. Il prodotto è rivolto a un target di uomini fra i 20 e i 35 anni e per questo motivo l'azienda ha fortemente puntato su internet nella definizione del media mix. La prima attività dell'agenzia è stata il restyling del sito dedicato, online all'indirizzo www.Philips.it/bodygroom. Questo sito è stato realizzato totalmente in Flash per migliorare l'esperienza di navigazione attraverso i contenuti di prodotto ma l'agenzia ha anche ottimizzato tutte le sezioni del sito per renderlo ottimizzato e rintracciabile attraverso i motori di ricerca. Il sito, pubblicato da poche settimane, è già ai primi posti dei risultati di query come "depilatore impermeabile" o "depilazione maschile".

Fra i vari obiettivi prefissati dall'azienda, c'è quello dell'incremento degli iscritti alla community e per questa ragione l'agenzia ha ideato un concorso con modalità istant win chiamato "Depila e Vinci" che è partito il 12 ottobre e che terminerà il 15 novembre.  Per vincere questo contest, gli utenti che si registrano alla community devono depilare il torace di tre ragazzi e scoprire se tutti e tre hanno tatuato sul petto lo stesso tatuaggio tribale, che all'inizio del gioco è nascosto da una folta peluria. Questo concorso è promosso da un invio di DEM pianificato direttamente da Philips e dalla sponsorizzazione di siti come GossipNews. Il concorso è pubblicizzato anche attraverso una cartolina realizzata da E3 e distribuita attraverso il circuito Promocard e per monitorare il ritorno di questa attività di comunicazione è stato inserito nella cartolina un indirizzo univoco, che permette di verificare quali accessi arriveranno direttamente da questo investimento.

Un'altra attività ideata da E3 per aumentare l'awareness del Philips Bodygroom e della categoria dei depilatori maschili per il corpo è il concorso 'Blogger senza peli', che è iniziato il 22 ottobre e che terminerà il 30 novembre. Questa iniziativa è rivolta esplicitamente alla cosiddetta blogosfera, ossia quella parte di siti internet composti principalmente da blog personali. Per vincere questo contest le persone dovranno scrivere un post ispirato al rapporto con i propri peli (se uomini) o con quelli del partner, oppure ispirato alla depilazione maschile o che comunque sia in tema con il Philips Bodygroom e il suo utilizzo, inserire nel post un link alla pagina http://www.bodygroom.philips.com/it/it/ e segnalarlo all'azienda o attraverso un form presente nella sezione del sito dedicata o direttamente scrivendo una mail all'indirizzo bloggersenzapeli@bodygroom.it. Al termine del concorso una giuria composta da 3 persone del dipartimento marketing di Philips S.p.A., divisione DAP, deciderà a chi assegnare, in base a simpatia, umorismo e originalità del post, 10 Philips Bodygroom. "Questa iniziativa di marketing digitale – dichiara Maurizio Mazzanti, direttore creativo di E3 – ha una forte carica di innovatività rispetto alle normali azioni di promozione basate sui concorsi classici. Per questa ragione anche la promozione di questo concorso esce dagli schemi consolidati e per questa ragione, oltre a post sponsorizzati sui network di Blogo e Blogosfere, abbiamo chiesto all'autore del blog Macchianera Gianluca Neri e a Luca Conti, autore del blog Pandemia, di realizzare un post a pagamento. Questi due sono fra i blog più letti e seguiti d'Italia e sono contento che entrambi abbiamo accettato di dare visibilità al nostro concorso, dimostrando così che ci può essere convivenza fra la blogosfera e le attività commerciali e promozionali delle aziende". Oltre a questi post sponsorizzati, l'agenzia effettuerà anche un'attività di surfing e ricerca con l'obiettivo di trovare blogger che hanno scritto post affini al prodotto e al suo utilizzo, per contattarli e invitarli a partecipare al concorso. .