Digital

Enel entra in Second Life

Oggi su Second Life apre i cancelli EnelPark, il parco a tema tutto dedicato all'energia rinnovabile. Un'isola dove le automobili vanno a idrogeno, l'energia è prodotta da fonti rinnovabili e le centrali termoelettriche non hanno camino. Tutti gli avatar che visiteranno l'EnelPark vedranno il futuro dell'energia così come l'Azienda lo sta realizzando nel mondo reale. In EnelPark trovano posto attrazioni dedicate all'energia, attraverso le quali si può giocare, incontrarsi, vincere premi ma anche capire quanto si sta facendo e quanto si deve fare per arrivare alla produzione di energia ecocompatibile.

Sull'isola verde, i turisti del web possono apprezzare i metodi con i quali una piccola comunità isolana riesce a rendersi indipendente dalla terraferma producendo e risparmiando energia (come nel programma di collaborazione di Enel con le isole Eolie e Capraia). L'ospite avrà a disposizione una casa dove tenere comportamenti eco-compatibili, partecipando pienamente alla produzione, al risparmio di energia e al rispetto dell'ambiente.

Nell'Anfiteatro Enel organizzerà convegni, spettacoli ed eventi, tra cui le iniziative di solidarietà realizzate da EnelCuore . Fra le tecnologie avanzate di Enel per raggiungere l'obiettivo 'zero emissioni', ci sono la centrale senza camino e il progetto Archimede. Gli avatar potranno assistere alla cattura e allo stoccaggio dell'anidride carbonica con gli avveniristici sistemi realizzati dalla Ricerca di Enel. Accostandosi ad Archimede si noterà la portata innovativa di un progetto e di un impianto che Enel ed Enea hanno ideato per sfruttare al massimo l'energia solare. Sull'isola virtuale gli uffici Enel sono sempre aperti: sarà possibile ricevere informazioni su Enel, sulle offerte e servizi per i clienti, sulla presenza di Enel nel mondo, news, bilanci, rapporti e iniziative.

Le isole che compongono il parco non risparmiano sorprese e ricostruzioni surreali, in pieno stile Second life. Un esempio su tutti il tappo di sughero su una ciminiera che segnala la cessazione dell'emissioni di CO2 sulle centrali di nuova generazione.