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Nielsen//NetRatings: in agosto utenti stabili a quota 22,2 milioni

Per quanto riguarda i consumi del mezzo si assiste invece ad un calo generalizzato, dovuto al fatto che agosto è il mese delle vacanze. Crescono i siti dedicati alla famiglia e all'informazione ( entrambi a +2%). Tra i siti più visti, YouTube vola a +5% e la Gazzetta dello Sport a +9%.

Sulla base dei dati giunti da Nielsen//NetRatings sullo scenario internet in Italia, anche nel mese di agosto si è ripetuto lo stesso fenomeno evidenziato nel mese di luglio, confermando un trend in parte già presente negli ultimi due anni: le vacanze estive non allontanano più gli italiani dal web, ne riducono bensì i consumi. Nel mese di agosto rimane stabile il numero complessivo di navigatori italiani che si sono collegati ad internet almeno una volta (22,2 milioni di individui hanno visitato un sito web o utilizzato un'applicazione internet come instant messenger, streaming e downloading). In lieve crescita (+2%) l'utenza che si è collegata esclusivamente dal luogo di lavoro (8,5 milioni in totale, 8,3 milioni se si escludono le applicazioni internet) o dalla propria abitazione (17,4 milioni complessivamente, 16,1 milioni solo sul web).

Per quanto riguarda i consumi del mezzo si assiste invece ad un calo generalizzato, con tassi decisamente più sostenuti per gli accessi da ufficio: in media i consumi calano del 34% da ufficio (poco più di 18 ore contro le 27 ore di luglio e 27 visite per persona contro 41), solo del 6% da casa (12 ore e 40 minuti contro le 13 ore di luglio e 18 visite per persona contro 20).

"Questi dati dimostrano che le vacanze estive allontanano i navigatori italiani dal web solo in termini di intensità e frequenza d'utilizzo. Durante l'intero mese di agosto infatti la rete non ha perso utenti rispetto ai mesi precedenti: la spiegazione può essere ricercata nella durata delle vacanze - di solito non superiore alle 2/3 settimane - e nell'abitudine sempre crescente al mezzo, che fa sì che gli utenti non riescano a farne a meno per un mese intero e sentano l'esigenza di collegarsi prima della partenza o rientrati a casa dalle vacanze" - commenta Ombretta Capodaglio (nella foto), marketing manager Nielsen//NetRatings. "E' anche interessante notare il diverso calo nei consumi: drastico dall'ufficio per la quasi generalizzata chiusura delle aziende nelle due settimane centrali del mese, ben più limitato da casa, a evidenziare come chi passa le vacanze estive in città trovi in internet un'irrinunciabile compagnia".

Durante il mese di agosto tipicamente si assiste ad un utilizzo della rete più ludico e dedicato alle attività del tempo libero, come viene confermato dalla crescita dell'audience dei siti di entertainment (15,4 milioni di visitatori, +1% rispetto a luglio) - in particolare quelli di giochi online, sport, broadcasting televisivo e radiofonico - e dall'incremento del tempo speso online un po' su tutte le tipologie di siti di questa categoria. Crescono anche i siti dedicati alla famiglia e allo stile di vita (8 milioni, +2%): tra questi gli incrementi maggiori sono quelli dei siti di ricerca dell'anima gemella, dei siti dedicati alla salute e al fitness, alla casa e al giardinaggio, ai bambini e ai giochi. Infine, cresce l'audience sui siti di notizie e informazioni (14,9 milioni, +2%) e in particolare si ripete il successo dei siti di meteo: 3,7 milioni di individui (+30% rispetto a luglio), che in media hanno visitato uno di questi siti 4 volte nel mese.

La classifica dei siti più visitati in Italia ad agosto segnala gli ottimi risultati di YouTube, che incrementa ancora di un 5% e raggiunge i 5,3 milioni di visitatori, Repubblica e Corriere che crescono rispettivamente del 4% e del 3%, Tim che incrementa la sua audience del 16% e Gazzetta dello Sport , che cresce del 9%.

In lieve calo l'utilizzo delle applicazioni internet. Tra i principali applicativi, quelli che crescono rispetto al mese precedente sono eMule (+4%), Skype (+2%), Google Earth (+14%), VideoLAN Client (+19%) e DivX Player (+22%).