UPDATE:
BEA World Festival 2025. Dai 5.000 Droni usati per il Grand Egyptian Museum al futuro della event Industry in Africa: Hamed Arafa (HiLights) rilancia l'Egitto e indica la prossima grande frontieraBEA World Festival 2025. European Experience Index: cosa vogliono davvero i clienti nella brand experience europea. Iannarelli: "Non è un semplice report, ma una fotografia sincera che ci invita a cambiare. Da qui parte l’evoluzione del nostro mercato"BEA World Festival 2025. Vent’anni di live communication, dalla meraviglia alla trasformazione: il futuro è ancora liveBea World Festival 2025. Viaggio nelle decadi dell’event industry con gli eventi più rappresentativiFREE EVENT conquista il mercato del luxury con l'oro al BEA World per l'evento Pershing 40 Years & GTX70 LaunchLa stagione remiera della voga alla veneta si è conclusa con la tradizionale Festa della Voga al Teatro Goldoni, celebrando i campioni della Regata Storica 2025Nuove nomine in Carlsberg Group: dal primo gennaio Alius Antulis nominato Managing Director Italia e Olivier Dubost Presidente e AD di Brasseries KronenbourgPer il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 Coca-Cola lancia il The Coca-Cola Music Fest e avvia la sua più grande programmazione esperienziale in Italia firmata Louder e All CommunicationChristmas Parade 2025: a Roma la più grande parata natalizia d’Europa a favore dell’Ospedale Bambino Gesù, con oltre 30.000 persone e la partecipazione del Sindaco Gualtieri. Firma Lux EntertainmentL'Unione Europea approva la fusione Omnicom - IPG e la nascita di un big player da 26 miliardi di dollari di ricavi
Digital

Nielsen//NetRatings rileva il traffico sul sito del Comune di Como

Nielsen//NetRatings ha iniziato nel mese di maggio la rilevazione censuaria del traffico sul sito del Comune di Como attraverso il servizio SiteCensus. L'istituto di ricerche collabora con il Comune di Como e il Politecnico di Milano al progetto di eGovernment che coinvolgerà nei prossimi mesi oltre 200 comuni italiani - prevalentemente lombardi - i quali, grazie anche ai progetti di Riuso ed ALI co-finanziati dal Governo Centrale, consentiranno a tutti i comuni aderenti l'utilizzo di un'unica piattaforma per i loro siti, sia dal punto di vista dell'infrastruttura tecnologica che da quello della misurazione dell'utilizzo.

Nielsen//NetRatings si è proposto come partner per la misurazione degli accessi da parte dei cittadini ad ognuno dei siti dei comuni aderenti, creando gli indicatori di performance che consentiranno di monitorare continuativamente l'utilizzo dei siti web e dei servizi disponibili online. Il Comune di Como, partito per primo, ha il ruolo di capogruppo in questo importante progetto e intende misurare in modo oggettivo, attraverso una Parte terza, l'evoluzione della propria attività di eGovernment e di eDemocracy.

"Sono assolutamente convinto che la misurazione seria ed indipendente dei risultati sia approccio fondamentale per parlare di crescita e miglioramento dei servizi di una Pubblica Amministrazione sana ed efficiente, ed è la via che il Comune di Como ha sempre seguito in questi ultimi anni, dal Bilancio Sociale di mandato fino al monitoraggio dei servizi on-line" dice il riconfermato Sindaco di Como, Stefano Bruni.

Nell'ambito del recente Forum PA tenutosi a Roma, Nielsen//NetRatings ha presentato una ricerca dalla quale emerge la sempre più elevata importanza della comunicazione digitale per la pubblica amministrazione. "Vi è una costante crescita di attenzione dei cittadini verso l'offerta della P.A. online – afferma Cristina Papini, Sales & Project manager di Nielsen//NetRatings -. Le istituzioni locali, vicine alle esigenze dei propri residenti, hanno l'opportunità di cavalcare questi bisogni e proporre ai cittadini servizi che siano effettivamente di valore e quindi utilizzati. Uno strumento di misurazione omogeneo all'interno di un progetto che coinvolge molti comuni diventa il laboratorio di analisi per lo studio in tempo reale dell'accoglienza da parte dei cittadini dei vari servizi offerti online e ne mette a fattor comune i risultati".

La rilevazione degli accessi al sito del Comune di Como, partita nella seconda settimana di maggio, ha registrato un numero di visitatori complessivo di 40 mila cittadini, un dato che corrisponde alla metà dei residenti del Comune. L'analisi del traffico giornaliero evidenzia accessi tra i 1.500 e i 2 mila visitatori nel periodo pre-elettorale (dal 7 al 27 maggio). Nei giorni immediatamente successivi alle elezioni si assiste poi ad un'impennata delle consultazioni. Lunedì 28 maggio, con le urne aperte fino alle 15, il traffico raggiunge i 3.700 visitatori; martedì 29, a risultati consolidati, vi è un picco di 6 mila cittadini collegati al sito: un traffico 3 volte superiore alla media.