Digital
Sigma-Tau diffonde la conoscenza scientifica su Guidagenitori.it
La Fondazione Sigma-Tau, ha scelto per il secondo anno consecutivo le pagine di www.guidagenitori.it per diffondere la conoscenza scientifica a misura di bambino. Lo afferma il dott. Pino Donghi, Segretario Generale della Fondazione Sigma-Tau. Lo scorso anno è stata data la voce alla 'La scienza in gioco' attraverso la pubblicazione di una serie di esperimenti da realizzare in compagnia dei genitori. Il contenuto degli esperimenti riguardava lo svolgimento pratico di alcune teorie chimico-fisiche. Tutti gli esperimenti dovevano essere ripetuti in presenza di un adulto. In questo modo ai ragazzi è stato proposto un modello di apprendimento delle regole appartenenti al mondo della fisica e della chimica che consentisse loro di comprenderle con maggiore facilità e soprattutto senza fatica.
Quest'anno è stato dato spazio alla conoscenza del corpo umano, si parla delle arterie, delle vene e dei capillari che provvedono a far circolare ogni giorno circa 8.000 litri di sangue. Si parla della respirazione, delle articolazioni e da cosa è composto il sangue.
Nel minisito 'Scopriamo insieme il corpo umano' le mamme ed i papà hanno a disposizione 12 capitoli illustrati ed interattivi per rispondere e confrontarsi sulla curiosità dei figli. La crescita ed il ciclo vitale del corpo umano sono determinate da regole e ragioni destinate il più delle volte a rimanere oscure e misteriose. Nelle pagine dedicate si trovano semplici illustrazioni e interessanti informazioni da condividere con i piccoli. Si tratta di un mondo interessante che può conquistare l'attenzione dei bambini.
L'iniziativa è stata realizzata dalla Mironet, editore del giornale telematico www.guidagenitori.it sia nella stesura dei testi che nella realizzazione grafica. La Fondazione Sigma-Tau, impegnata da oltre venti anni nella divulgazione della cultura e delle conoscenze scientifiche, ha contrubuito alla realizzazione del progetto che rimarrà online dal 1° luglio a tutto il 30 settembre 2007.