NC

Italians do it better | This Is Ideal: la strategia? Integrazione e innovazione

Qualità e personalizzazione, i suoi punti di forza. Grazie all’integrazione di differenti competenze, attraverso acquisizioni mirate, This Is Ideal punta a diventare un player di riferimento tra i grandi della comunicazione. Un approccio vincente che ha consentito al gruppo di raggiungere un risultato di crescita di oltre il 50%. Maggiori dettagli nell'approfondimento, che qui riportiamo, contenuto nello speciale dedicato al valore competitivo dell’indipendenza e alla managerialità italiana, tratto dal numero di novembre, dicembre e gennaio 2025 di NC - Nuova Comunicazione.

In un panorama globale ricco di fusioni e mega-corporazioni, il Gruppo This Is Ideal riesce a emergere attraverso una chiara identità. Invece di seguire la scia delle aggregazioni di massa, investe nella qualità e nella personalizzazione. L’integrazione di una vasta gamma di servizi, attraverso acquisizioni mirate potenzia la creatività e rafforza l’efficacia dei progetti. Questa strategia consente al Gruppo di preservare la propria identità 100% made in Italy, garantendo che ogni acquisizione contribuisca positivamente alla crescita e all’innovazione.

La redazione di ADC Group ha approfondito le unit che compongono la company e la sua visione all'interno di Italians do it better, lo speciale dedicato al valore competitivo dell’indipendenza e alla managerialità italiana tratto dal numero di novembre, dicembre e gennaio 2025 di NC - Nuova Comunicazione. Di seguito l'articolo nella sua versione integrale.

 

Evoluzione dei modelli di business

Il panorama globale dei modelli di business sta rapidamente cambiando, con una transizione dai tradizionali modelli basati sulle ‘ore lavoro’ a quelli basati su progetti. Questo shift punta a una maggiore flessibilità in risposta a mercati complessi. Per This Is Ideal, questo cambiamento rappresenta un’opportunità per focalizzarsi su obiettivi chiari e offrire soluzioni personalizzate. Integrare qualità tradizionale e innovazione nei modelli di business crea nuove opportunità, rafforza la crescita e valorizza l’artigianalità, che poi sono le nostre caratteristiche fondamentali.

 

L’ECOSISTEMA THIS IS IDEAL E IL SUO 2024

Ideal_campagne integrate Ideal consolida il proprio posizionamento come agenzia integrata del Gruppo e aggregatore di talenti. L’ormai storica agenzia, con oltre 25 anni di presenza sul mercato, ha ulteriormente ampliato il proprio bacino di clienti, con particolare attenzione ai settori del Food & Beverage e della Gdo, continuando a sviluppare una solida competenza nel racconto del Beauty e del mondo dei servizi.

Screenshot 2025 03 07 at 14.54.26

Meritano particolare attenzione due campagne rappresentative della capacità di sviluppare progetti integrati e una precisa competenza Atl: Intred e San Benedetto. Per la Telco lombarda Intred, Ideal ha lanciato ‘Cyberbullying is not a game’, una campagna integrata sul tema del cyberbullismo. Partendo da una live-action realizzata durante la Milano Games Week, in cui Favij (YouTube superstar da +7 milioni di follower) ha vestito i panni del cyberbullo, ha creato un ecosistema di contenuti, tra cui un longform, una campagna social e un tour nelle scuole in collaborazione con la Polizia di Stato. L’obiettivo è stato quello di riscrivere la Netiquette per rendere il mondo del gaming più inclusivo e rispettoso.

Per San Benedetto, invece, è stata realizzata una campagna che ha compreso spot e stampa, con il testimonial Alessandro Borghese. Attraverso un gioco creativo che mescola i suoi famosi tormentoni e il gioco universale di ‘acqua... fuochino... fuoco’, Borghese ha esaltato le caratteristiche del prodotto premium, attraverso un racconto fine dining.

Screenshot 2025 03 07 at 14.54.35

Brandstories_worldbuilding, branded content & entertainment brandstories vive nell’intersezione tra entertainment, content, produzione e media. Con una straordinaria interpretazione contemporanea della comunicazione, mira a creare prodotti che diventino oggetto d’interesse del pubblico, sviluppando contenuti originali per intrattenere e informare. Il 2024 ha visto una performance e un andamento più che positivo, oltre all’assegnazione del premio come ‘Agenzia Emergente dell’anno’.

Particolarmente significative e rappresentative del proprio posizionamento sono le case history per Iper e Nespresso. Nel caso di Iper, è stato prodotto ‘Una Giornata Iper’, un corto di 13 minuti distribuito su Mediaset Infinity e i canali digital del brand: un ‘mockumentary’ che racconta la galassia dell’insegna attraverso la prima giornata di lavoro di un neoassunto che si trova alle prese con una richiesta ardua, resa possibile soltanto grazie alla collaborazione dei colleghi e alla scoperta delle produzioni in loco.

Screenshot 2025 03 07 at 14.54.54

Con più di 16 attori, tra dipendenti e professionisti, e sei location, la fantasiosa regia di Mattia Napoli, uno dei registi di corti più premiati d’Italia, ha dato vita a un racconto avvincente, unico nel mondo della Gdo. Nel caso di Nespresso, con la Iena Nic Bello, si è realizzato un social experiment sul tema delle micro-aggressioni in azienda. Attraverso la messa in scena di un finto corso di storytelling, la Iena ha continuamente rivolto una serie di battute inappropriate alla sua giovane assistente per scoprire quale sarebbe stata la reazione. Alla rivelazione della candid camera, i dipendenti hanno poi avuto un momento di confronto e formazione con esperti di DE&I per riflettere sull’accaduto e individuare le azioni da intraprendere in situazioni del genere.

 

OutNow_social, digital, media

OutNow è il one-stop shop per tutte le attività social, digital e media del Gruppo. Con un approccio volto a semplificare e integrare l’intero processo digitale delle aziende, riesce a restituire un flusso unico di creatività, produzione e analisi. Coraggiosamente fondata nel 2020, si è sempre più affermata nel mercato, segnando una crescita rilevante in soli quattro anni.

Il 2024 ha visto OutNow espandersi verso nuove modalità di comunicazione e formati innovativi, oltre all’acquisizione di diversi clienti. Menzione speciale per le collaborazioni con Garnier Fructis e il Torino Film Festival. Per Garnier Fructis, è stato creato un vero e proprio oggetto di intrattenimento: un video musicale con protagonisti Ernia e Mara Sattei, in cui il nome stesso del brand diventa un tormentone estivo dai ritmi accattivanti.

Screenshot 2025 03 07 at 14.55.00

La produzione ha sfruttato tecniche contemporanee, mescolando realtà virtuale e la sapiente regia di Enea Colombi. Il video longform è stato poi adattato in vari formati per garantire una presenza costante sui social. Per il Torino Film Festival, invece, è stata creata una social room che ha coperto in diretta tutti gli otto giorni della kermesse. Grazie a un mix strategico di format inediti, interviste e un utilizzo oculato dei talenti, i risultati hanno raggiunto picchi impressionanti: oltre 2,3 milioni di impressioni, più di 900 mila visualizzazioni, con un +57,4% di persone raggiunte e un incremento del 29% di engagement su Instagram. Insomma, un vero e proprio festival delle stelle.

 

LiveZone_live entertainment agency

LiveZone è la Live Entertainment Agency del Gruppo, con un’interpretazione unica del mondo degli eventi, che dimostra una spiccata predisposizione per la realizzazione di attività esperienziali. Trasforma i consumatori (partecipanti) in veri fan del brand, creando esperienze emotive uniche che riflettono l’essenza del purpose delle insegne. Nel 2024 LiveZone ha consolidato il suo posizionamento sul mercato e la sua expertise nel settore Beverage, con brand come Altos e Corona.

Per Corona, in occasione del TFWA World Exhibition & Conference 2024 di Cannes, è stata creata una speciale Sunsets Session al prestigioso Hyde Beach sulla Croisette, dove è stato presentato il nuovo concept Corona Vista. Immersi in un’atmosfera unica e attraverso un’esperienza memorabile, i partecipanti hanno scoperto come il brand può trasformare il mondo del Travel & Leisure sfruttando tutti i suoi elementi distintivi. Per Altos, invece, si è scelto di mettere in scena il luogo d’origine della tequila con un racconto nuovo, superando gli stereotipi tradizionali sulla narrazione del Messico, per offrire uno storytelling autentico e contemporaneo.

Attraverso un roadshow nei punti di contatto (POC) del brand e grazie alla collaborazione con la pluripremiata artista Elisa Seitzinger, sono stati creati veri e propri set in cui i visitatori si sono immersi nella cultura messicana contemporanea, vivendo la tequila come mai prima.

Screenshot 2025 03 07 at 14.55.21

Sala Giochi_casa di produzione

Sala Giochi è una casa di produzione indipendente che collabora attivamente con il Gruppo TII. Non si limita alle produzioni pubblicitarie, ma è presente anche nei segmenti del branded entertainment e del mondo TV e cinema. Il 2024 ha rappresentato l’anno della definitiva affermazione sul mercato, caratterizzato da una moltitudine eterogenea di produzioni e un andamento più che raddoppiato rispetto al 2023. Tra le numerose produzioni realizzate nell’annata, due meritano particolare attenzione: Eurospin e L’Oréal Paris Elvive. Per Eurospin, creatività Ideal, è stato prodotto un commercial con la regia di Matteo Bonifazio in cui l’elemento creativo centrale è stato un anamorfismo che ha preso vita in riprese live per restituire il concept del Q.I. (quoziente intellettivo/qualità italiana).

Per Elvive Olio Straordinario, creatività OutNow, invece, uno dei giovani registi più interessanti del panorama italiano, Marco Placanica, ha firmato una campagna con Ludovica Cascione testimonial, nota protagonista di una delle serie di maggior successo del 2024. La produzione è stata caratterizzata da uno scrupoloso scouting location che ha portato all’individuazione e all’utilizzo di location interne ed esterne altamente caratteristiche e rappresentative.

Screenshot 2025 03 07 at 14.55.30

Studio WooW – Talent agency e MCN

Studio WooW è la più recente acquisizione del Gruppo e completa l’offerta complessiva, integrando una comprovata expertise nell’area del Talent Management con il primo Multi-Channel Network in Italia. La capacità di gestione dei contenuti ha generato più di 2,2 miliardi di impression, raggiungendo un pubblico di oltre 54 milioni di follower organici negli ultimi 12 mesi. Nell’ultimo anno, due campagne in particolare risultano rappresentative del posizionamento strategico e della presenza sul mercato. Arianna Craviotto è diventata il volto di campagna per Audible durante il Salone del Libro di Torino.

Screenshot 2025 03 07 at 14.55.48

La talent ha promosso la social escape room di Lord of The Rings e ha accompagnato il brand durante il Lucca Comics and Games. Inotre, Studio WooW è stata selezionata come partner strategico per le campagne di influencer marketing di Asus, per promuovare l’uscita dei nuovi portatili Sono stati coinvolti più di 10 creator travel, lifestyle, fashion e comedy, per un totale di oltre 2 milioni di impression raggiunte.

FRANCESCA FIORENTINO