Editoriale

Cappuccino & Cornetto. Facebook ridà il passaporto a Barbella. Ma il caso Advertown non è ancora risolto

Nella sua rubrica Marco Ferri fa chiarezza sul caso Facebook - Barbella. "Il signor Passalaqua ha il dovere di indicare la pagina 'incriminata', di modo che Barbella e i suoi colleghi possano rimuoverla e Advertown essere subito ripristinato. E’ l’unico modo per chiudere questa bizzarra quanto opaca vicenda".
Facebook fa un passo indietro nella vicenda del bavaglio a Pasquale Barbella. Come è noto Facebook, su segnalazione di un certo Cenacolo Tradizione Cattolici Mordini, aveva chiuso il gruppo Advertonw, una pagina diretta da Barbella e altri creativi pubblicitari italiani, una pagina che raccoglieva annunci pubblicitari, una sorta di archivio della buona pubblicità in Italia e nel mondo.

Alle ore 10.04.44 GMT, il Facebook Team italiano ha comunicato a Barbella il ripristino del suo account. Attualmente Barbella può rientrare nelle pagine che ha creato su Facebook. Tutte tranne Advertown, la pagina incriminata. “Ritengo - ma non ne ho le prove - che le proteste inoltrate da più parti al FB Team abbiano sortito questo effetto, e ringrazio tutti gli amici e i colleghi che si sono interessati alla vicenda”, ha detto Pasquale Barbella.

A questo punto la palla passa al Cenacolo. Intervistato ieri da ADVexpress Giuseppe Passalacqua, socio del Cenacolo aveva dichiarato "Non era nostra intenzione oscurare l'intero gruppo, abbiamo semplicemente seguito la procedura indicata dal social network per segnalare il nostro dissenso. Il nostro obiettivo era semplicemente eliminare dalla rete soltanto la pagina in questione".

Se questo è vero, il signor Passalaqua ha il dovere di indicare la pagina 'incriminata', di modo che Barbella e i suoi colleghi possano rimuoverla e Advertown essere subito ripristinato. Solo così sarà chiaro che si trattava di 'dissenso' e non di atto proditorio di rappresaglia. E’ l’unico modo per chiudere questa bizzarra quanto opaca vicenda. “Rimane aperto il "dossier Cenacolo"-ha detto infatti Barbella - una brutta storia che spero trovi prima o poi un perché”. Beh, buona giornata.