UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Editoriale

Cappuccino & cornetto. Mensa sana in corpore sano

Nella sua rubrica quotidiana, Marco Ferri riflette sui timori legati alla dieta. "Viviamo nell'era delle angosce gastronomiche, delle ansie dell'alimentazione, delle frustrazioni del cibo. Insomma, nel nostro stile di vita si è insinuata una parola d'ordine perentoria: attenti, mangiare fa male. Cibi e bevande devono essere assolutamente ipo, cioè povere, scarse, misurate. Manco fosse una terapia intensiva propedeutica alla vita magra".

Uno studio recente sostiene che ridurre le calorie aiuta a mantenere il cuore più giovane, anche di 15 anni, rispetto a chi mangia di più e sceglie cibi non sani. Lo studio, coordinato da Luigi Fontana, ricercatore dell'Iss e pubblicato on line su PubMed, mostra per la prima volta nell'uomo gli effetti della dieta ipocalorica sull'invecchiamento del cuore. Un'alimentazione a basso contenuto calorico, ma con il giusto apporto di tutti i nutrienti essenziali, rallenta infatti nell'uomo l'invecchiamento dell'organo.

Viviamo nell'era delle angosce gastronomiche, delle ansie dell'alimentazione, delle frustrazioni del cibo. Insomma, nel nostro stile di vita si è insinuata una parola d'ordine perentoria: attenti, mangiare fa male. E' pazzesco, ma è così. Cibi e bevande devono essere assolutamente ipo, cioè povere, scarse, misurate. Manco fosse una terapia intensiva propedeutica alla vita magra. Però se si legge meglio, il problema non è solo ridurre, ma rendere più varia e ricca la dieta. Perché anche se si diminuiscono le quantità delle porcherie, quelle sempre porcherie rimangono.

Dunque, bisogna mangiare tutto invece che molto. Questione di alimentazione consapevole, che è nemica della dieta punitiva e privativa del gusto del bere e del mangiare. Forse anche la pubblicità, invece che dare allarmi "ciccia e brufoli" potrebbe diffondere la consapevolezza del gusto di mangiare cose che, oltre a riempire la pancia, nutrano lo spirito. Insomma, invece che mettersi a dieta come se si indossasse il cilicio per emendare i peccati di gola, sarebbe utile, anche alle vendite, diffondere la cultura del pasto consapevole, come dire: "mensa sana in corpore sano".

Beh, buona giornata.