Editoriale

Cappuccino & cornetto. Poveri noi

Nella sua rubrica quotidiana, Marco Ferri riflette sui risultati di uno studio sui paesi più felici. "L'Italia, sesto paese più sviluppato, è al 50mo posto nella graduatoria dei paesi più felici. 50 su 65: praticamente siamo infelici, tendenti all'incazzato nero. La morale della ricerca dice che il portafoglio aiuta, ma non è determinante senza relazioni umane soddisfacenti".

Chi ce li ha dice che i soldi non fanno la felicità. Pare che il detto abbia ora una validità scientifica: lo dice uno studio realizzato dal Ceis-Tor Vergata. Il Centro per gli studi internazionali della crescita economica ha stilato la classifica di 65 paesi per la felicità dichiarata in cui primeggiano i paesi poveri. Secondo loro, il paese più felice del mondo è la Nigeria, seguono la Tanzania e il Messico. Il primo paese ricco felice è il Canada (9/o).

L'Italia, sesto paese più sviluppato, è al cinquantesimo posto nella graduatoria dei paesi più felici. 50 su 65: praticamente siamo infelici, tendenti all'incazzato nero. La morale della ricerca dice che il portafoglio aiuta, ma non è determinante senza relazioni umane soddisfacenti. La verità è che se i soldi non fanno la felicità, figuriamoci la miseria.

Beh buona giornata.