Editoriale
Cappuccino&Cornetto. Un pio accendino
Nella sua rubrica Marco Ferri riflette su un nuovo accendino Zippo con l'effige di Padre Pio. "Alla modica cifra di 5 euro è possibile acquistare un Zippo che reca la foto di Padre Pio. A quanto mi risulta ce ne sono di tre tipi: quello con la foto di Padre Pio e la scritta Padre Pio. Tipico esempio di testimonial che siccome uno non ci può credere, allora bisogna scrivere il nome. (...)'.
.jpg)
Fin qui tutto chiaro. La faccenda si complica quando uno scopre che viene commercializzata una tiratura speciale di Zippo: quella con l’effige di Padre Pio. Avete letto bene: Padre Pio. Lo so, lo so che si scherza coi fanti e bisogna lasciar perdere i santi. Fatto sta che alla modica cifra di 5 euro è possibile acquistare un Zippo che reca la foto di Padre Pio. A quanto mi risulta ce ne sono di tre tipi: quello con la foto di Padre Pio e la scritta Padre Pio. Tipico esempio di testimonial che siccome uno non ci può credere, allora bisogna scrivere il nome. Poi ce ne è uno con la foto del Santo, ma la scritta recita: proteggi la mia casa. La domanda è, chi dei due: il santo o lo Zippo? La terza versione è più chiara: sotto la foto di Padre Pio c’è scritto 'illumina la mia strada'. Beh, in effetti, metti vada via la luce, un accendino in tasca fa sempre comodo.
Era successo anni fa a New York durante un black-out, alcuni treni erano rimasti bloccati nella metropolitana, ed è stato solo grazie ai passeggeri dotati di accendini che molti sono riusciti a trovare le vie d’uscita, sgattaiolare attraverso le gallerie sotterranee e mettersi in salvo senza danni. Un miracolo? Ecco: almeno questo spiegherebbe che ci sta a fare la foto di Padre Pio su un accendino Zippo. Beh, buona giornata.