Editoriale

Editoriale. NC Awards 2012, un’edizione all’insegna dell’innovazione

Pubblichiamo l’editoriale di Salvatore Sagone, presidente ADC Group, uscito sul nuovo numero della rivista NC Nuova Comunicazione, distribuito in occasione della serata di premiazione degli NC Awards 2012, il premio dedicato alle eccellenze della comunicazione olistica.
Ben 34 giurati in rappresentanza delle più importanti aziende che investono in comunicazione, 139 campagne iscritte, 66 strategie olistiche di cui 33 entrate in short list. Questi i numeri della sesta edizione del premio dedicato alla comunicazione innovativa. Proprio l’innovazione è stata la cifra che ha caratterizzato gli NC Awards. Nella forma e nella sostanza.

Dal punto di vista procedurale, quest’anno abbiamo introdotto due importanti novità: la votazione online che ha preceduto il voto assembleare e, soprattutto, la possibilità concessa alle agenzie e alle aziende che hanno iscritto i progetti nell’area Olistica, di presentare direttamente alla giuria le campagne entrate in short list. La novità ha suscitato un grandissimo interesse ed è stata accolta con grande favore dalle aziende che, in questo modo, hanno avuto la possibilità di conoscere nuovi, possibili, partner e, al contrario, le agenzie hanno avuto modo di entrare in contatto con nuovi, potenziali clienti. Insomma, un grande successo in termini di networking. Come la relazione, il contatto tra azienda e territorio, sono stati alla base del successo della campagna integrata ‘Danacol, adotta un paese’, ideata da Young & Rubicam Group per il Gruppo Danone. Alla base un’idea semplice, ma altamente coinvolgente ed efficace: offrire agli abitanti di un paesino medievale, culla dell’arte e della gastronomia emiliana, Castell’Arquato, la possibilità di seguire il piano Danacol per ridurre il colesterolo.

La comunicazione pubblicitaria si è così trasformata in una sorta di reality show, un evento della durata di tre settimane dove i protagonisti, a parte Raffaella Carrà, non erano attori, ma gli abitanti stessi. Ecco, quindi, che la comunicazione si è alimentata degli stimoli pervenuti dagli stessi consumatori, e viceversa. Il successo di Danacol non è stato un caso isolato di comunicazione efficace in questa edizione degli NC Awards. A detta della quasi totalità dei giurati la qualità delle campagne olistiche è stata decisamente migliore rispetto al passato: “Dal punto di vista creativo e olistico è stato l’anno migliore in assoluto”, afferma Teresa Madeddu, presidente della giura degli NC Awards e area manager media Italy Greece, & Iberia Kfraft Foods Italia Services, nonché ‘affezionata’ al premio, avendovi partecipato in veste di giurato per diverse edizioni. A maggior ragione, quindi, complimenti alla squadra di Y&R e al direttore creativo esecutivo Vicky Gitto, che grazie a questo successo e a quelli raccolti nelle altre categorie del premio, conquista il titolo di miglior creativo dell’anno, un bis concesso dopo il 2009. A pochi giorni da Cannes, non ci resta che incrociare le dita per i colori della creatività ‘Made in Italy’…

Salvatore Sagone, direttore responsabile e presidente ADC Group