Editoriale

Editoriale. Sbornia italiana… e gli NC Awards portano bene!

La campagna Heineken ‘Are you still with us?’ ideata da JWT/RMG Connect le ha azzeccate tutte, realizzando uno ‘strike’ impressionante. Anche se il bilancio si fermasse agli attuali 10 o 12 leoni, se verranno confermati i rumors che arrivano dalla Croisette, meglio di così non poteva andare.
Nessuno avrebbe scommesso un cent su una perfomance che già a soli due giorni dall’inizio del Festival potremmo definire ‘storica’. Dieci leoni è il ricco bottino conquistato dai colori italiani con un cliente che da sempre ha creduto e investito nella creatività. Non è possibile fare paragoni con gli anni più ricchi del palmares italiano, per intenderci con gli anni ’80, perché allora i leoni si cacciavano soltanto nell’unica sezione del Festival, quella dedicata agli spot.
Oggi le sezioni proposte al vaglio dei giurati sono ben 12, in linea con l’evoluzione dei tempi e con le nuove e diverse possibilità di comunicare ai consumatori. Ma la sfida, anche per questo motivo, è ancora più complessa.
La campagna Heineken ‘Are you still with us?’ ideata da JWT/RMG Connect le ha azzeccate tutte, realizzando uno ‘strike’ impressionante: 6 ori tra media (dove l’anno scorso trionfò la campagna della Armando Testa per Baci Perugina), outdoor, promo e pr, 1 argento nel direct,tre bronzi in direct e promo. Il bilancio non è ancora completo, vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni quando la campagna passerà al vaglio delle altre sezioni , soprattutto cyber e Film. Come pure, al Palmares tricolore potrebbero aggiungersi in queste ore altri leoni, mi riferisco alla sezione Press con la campagna già in passato premiata a Cannes per il Museo Nazionale del Fumetto, ancora ideata da JWT/RMG Connect e in odore di bronzo, e con l’argento per Continental Automotive Trading Italia, ideata da DDB.

Insomma, anche se il bilancio si fermasse agli attuali 10 o 12 leoni, se verranno confermati i rumors che arrivano dalla Croisette, meglio di così non poteva andare. Cosa sta succedendo, dunque? Si è trattato soltanto di un guizzo isolato o qualcosa sta cambiando nel nostro paese a dispetto di coloro che vedono il bicchiere sempre mezzo vuoto?
Personalmente ritengo che le cose stanno cambiando, e in meglio direi. Le aziende riconoscono e sanno giudicare il valore della creatività e dell’innovazione. Prova ne è quanto successo ai nostri NC Awards, il premio che ADC Group assegna alle migliori campagne ‘olistiche’. Come noto, la giuria composta da circa 30 responsabili marketing, pubblicità e comunicazione delle più prestigiose aziende, ha proclamato vincitrice dell’edizione di quest’anno proprio la pluripremiata campagna Heineken ‘Are you still with us?’. Un verdetto ribadito dall’Art Directors Club Italiano, dalla Freccia D'Oro,  e consacrato dal Festival di Cannes dove i giurati, come nel caso dell’ADCI, sono creativi.

Insomma, aziende e creativi che la vedono nello stesso modo, inaudito! Sorprendente e confortante allo stesso tempo perché se i due approcci e le due visioni convergono significa che stiamo sulla strada giusta non soltanto per vincere leoni a Cannes, e quindi guadagnare in reputation internazionale ma, soprattutto, per vincere su mercati sempre più competitivi e governati da consumatori sempre più evoluti.

Salvatore Sagone

Direttore responsabile e presidente ADC Group