Editoriale
Space Available in Cannes. Lavorare stanca
di Pasquale Diaferia
Mentre tutti eravamo presi a tirare la lima a Milano, da mercoledì ci sono giurie che nei bunker del Palais hanno già cominciato a lavorare. Per esempio quella Cyber , che anno dopo anno ha reso i suoi premi sempre più importanti. Vincere un Gran Prix Internet, che sia per il web desing o per l'adv on line, ormai ha lo stesso peso dell'equivalente tv o stampa.
Ma un uccellino internazionale mi ha detto che il presidente di quest'anno vuole addirittura superare un'atavica sudditanza psicologica. Quella che portava a premiare sul web le esecuzioni più in linea con la "pubblicità spettacolo" della sezione tv.
Nel 2000 firmai una orgogliosa dichiarazione collettiva della giuria Cyber di cui facevo parte. Sottolineava che i film della categoria web erano ormai allo stesso livello produttivo e creativo di quelli del concorso tv. Quest'anno la tendenza pare sia svincolarsi da questa visione, su suggerimento del Sommo Pontefice David Droga. Anzi, si vorrebbe punire chi continua ad usare un media così originale ed interattivo solo con la logica della visione passiva da piccolo schermo.
Chissa se avranno davvero il coraggio di farlo. Nel frattempo già da lunedì mattina vi offrirò alcuni link. Sono siti e campagne on line che a mio parere potrebbero andare a premio.
Sappiate che mentre affrontate un duro week end estivo, c'è chi sta sudando per voi. È un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo.