UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Editoriale

Space Available in Cannes. Lavorare stanca

Pubblichiamo il primo intervento di Pasquale Diaferia da Cannes. A partire da lunedì e per tutta la settimana del Festival della Pubblicità, la rubrica, che viene ribattezzata 'Space Available in Cannes',  avrà cadenza quotidiana.

di Pasquale Diaferia

Mentre tutti eravamo presi a tirare la lima a Milano, da mercoledì ci sono giurie che nei bunker del Palais hanno già cominciato a lavorare. Per esempio quella Cyber , che anno dopo anno ha reso i suoi premi sempre più importanti. Vincere un Gran Prix Internet, che sia per il web desing o per l'adv on line, ormai ha lo stesso peso dell'equivalente tv o stampa.

Ma un uccellino internazionale mi ha detto che il presidente di quest'anno vuole addirittura superare un'atavica sudditanza psicologica. Quella che portava a premiare sul web le esecuzioni più in linea con la "pubblicità spettacolo" della sezione tv.

Nel 2000 firmai una orgogliosa dichiarazione collettiva della giuria Cyber di cui facevo parte. Sottolineava che i film della categoria web erano ormai allo stesso livello produttivo e creativo di quelli del concorso tv. Quest'anno la tendenza pare sia svincolarsi da questa visione, su suggerimento del Sommo Pontefice David Droga. Anzi, si vorrebbe punire chi continua ad usare un media così originale ed interattivo solo con la logica della visione passiva da piccolo schermo.

Chissa se avranno davvero il coraggio di farlo. Nel frattempo già da lunedì mattina vi offrirò alcuni link. Sono siti e campagne on line che a mio parere potrebbero andare a premio.

Sappiate che mentre affrontate un duro week end estivo, c'è chi sta sudando per voi. È un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo.