Inchieste

Sorrell incontra a Milano i manager Wpp

Nella mattinata il chairman e ceo della holding inglese ha incontrato le prime linee di agenzie, centri media e area allargata del Gruppo. A seguire si è tenuto il cda di FullSix: attraverso un comunicato ufficiale Sorrell dichiara di non avere preso una decisione sull’ipotesi Opa.

La Consob chiede spiegazioni a Martin Sorrell, e il numero uno di Wpp vola a Milano dove incontra il top management delle agenzie del Gruppo. Le agenzie di informazione riportano oggi alcune lapidarie dichiarazioni di Sorrell in merito all'ipotesi di Opa su FullSix emersa dalla stampa nei giorni scorsi. Una ipotesi che prendeva corpo con la comunicazione ufficiale alla Consob della crescita di Wpp al 26,216% della società quotata al Nuovo Mercato, presieduta da Marco Girelli e di cui oggi si è tenuto il consiglio di amministrazione. E così Wpp Dotcom Holdings Fourteee Llc, ha comunicato, con una nota trasmessa dallo studio legale Freshfields di Milano, "che allo stato non é stata assunta alcuna decisione di promuovere un'offerta pubblica d'acquisto sul capitale di Fullsix".

La giornata milanese di Sorrell è iniziata di buon ora, alle 8.30 del mattino, in Via Carducci, sede di Wpp Italia. Da indiscrezioni raccolte da ADVexpress il chairman e ceo della super holding inglese si è rivolto per un'ora e mezza a tutti i top manager delle agenzie del Gruppo – agenzie, centri media, beyond the line - e avrebbe sostanzialmente confermato quanto già noto ed emerso sulla stampa. Sereno e risoluto ha ammesso che quello tra Wpp e Benatti sarà un confronto lungo, con risvolti legali, che non si tratta di motivi personali, ma la vicenda sarebbe basata su fatti oggettivi.

Insomma, si è trattato di un atto dovuto nei confronti della gente Wpp che certamente non ha bisogno di essere rassicurata, ma senz'altro ha apprezzato le parole dirette del grande capo che invita a portare avanti il business 'as usual'. Da Via Carducci ci spostiamo in Corso Vercelli, sede di FullSix. Alle 10.30 inizia il cda di FullSix.

Sempre secondo quanto risulta ad ADVexpress erano presenti tutti i consiglieri tranne Marco Benatti, come anticipato nella notizia pubblicata ieri. Nota particolare: Marco Girelli, presidente oltre che di FullSix anche di GroupM e Daniela Weber, consigliere delegato di Wpp Italia e consigliere dell'agenzia di Marketing relazionale, hanno partecipato a entrambe le riunioni. Già nella giornata di ieri nessuno si aspettava colpi di scena dal cda di Fullsix. E così è stato. In un clima non certo all'insegna della spensieratezza si sarebbe parlato del business, dal punto di vista strettamente operativo.

Chiudiamo con la solita nota di borsa. Il titolo FullSix ha chiuso oggi con un +2,06%.