UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Csr

C'era una volta un albero che abbandonò la foresta: Unilever lancia un corto contro la deforestazione

Il filmato, realizzato in occasione della conferenza COP21 contro i cambiamenti climatici, racconta l'originale storia di un albero che decide di trasferirsi dalla foresta alla città per poter vivere più sicuro e tutelato. L'iniziativa rientra nel programma di csr della multinazionale.
 

Con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il dibattito sulla lotta alla deforestazione e in linea con l’impegno dimostrato durante COP21, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che terminerà venerdì 11 dicembre a Parigi, Unilever racconta, con il corto 'Farewell To The Forest', il paradosso di come oggi un albero sia più al sicuro in città piuttosto che nel suo habitat naturale.

Guarda il film 'Farewell To The Forest' su YouTube

Realizzato in collaborazione con il WWF, il film rivela il viaggio di un albero che decide di abbandonare la foresta per andare a stabilirsi in città e si propone come obiettivo quello di stimolare un impegno collettivo e concretocontro la deforestazione, per riportarla sotto controllo. Oggi, nel mondo, si perdono aree forestali equivalenti a 36 campi di calcio ogni minuto, mentre nelle aree urbane gli alberi vengono tutelati da normative ad hoc che permettono di preservarli più a lungo. 

La deforestazione è uno dei fattori che influenza più negativamente il cambiamento climatico, contribuendo per il 15% alle emissioni globali di CO2. Per far fronte a questo fenomeno, nel 2010 Unilever ha lanciato lo Unilever Sustainable Living Plan, un piano di crescita sostenibile che, tra i vari obiettivi, punta, entro il 2020, a eliminare la deforestazione dalle proprie attività e a un approvvigionamento di materie prime agricole 100% sostenibili in modo da non impattare negativamente sulle foreste.

Con 'Farewell To The Forest', Unilever e il WWF invitano le persone da tutti i continenti ad agire e a proteggere un milione di alberi facendo una donazione o spingendo i propri governi a impegnarsi per affrontare il cambiamento climatico e raggiungere l’obiettivo deforestazione zero.