Csr

Debutta nel web il villaggio globale di Actionaid

L'obiettivo di www.actionaidvillage.it è quello di raccogliere fondi per la costruzione di una rete idrica in una delle zone più aride dell'Etiopia. Una virtuale condotta dell’acqua segnerà il livello delle donazioni on line.

Rifornire quattro comunità di acqua potabile e ridurre così la vulnerabilità di più di 21.000 persone di fronte ai grandi periodi di siccità e carestia. Questo l'obiettivo di ActionAid Village (www.actionaidvillage.it), un sito internet col quale ActionAid lancia una raccolta fondi allo scopo di costruire una rete idrica in una delle zone più aride dell'Etiopia: Siltie. Una virtuale condotta dell'acqua segnerà il livello delle donazioni on line.

Col passare del tempo e con l'aumentare delle donazioni, il villaggio virtuale crescerà e prenderà pian piano il posto del deserto. In Etiopia oggi la siccità è un'emergenza con la quale convive la maggior parte della popolazione - spiega ActionAid. Su quasi 80 milioni di abitanti, solo il 22% ha accesso ad una fonte di acqua potabile. Il 45% della popolazione non sa né leggere né scrivere e 1 bambino su 8 muore nel primo anno di vita.

Siltie è una delle aree meno sviluppate dell'Etiopia. Le comunità devono il loro sostentamento all'agricoltura, anche se i raccolti sono spesso insufficienti a causa della grave erosione del suolo e della mancanza di acqua. Solo il 13% delle persone dell'area ha accesso ad acqua potabile, mentre il resto della popolazione utilizza l'acqua malsana dei fiumi, causa di molte malattie diffuse soprattutto fra i bambini.

Ogni azienda che entrerà a far parte dell'ActionAid Village - conclude ActionAid - potrà trovare il suo spazio on line e trasformare un gesto di solidarietà in un passaparola in grado di coinvolgere molti altri.