UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Digital

Google Search privilegerà le pagine più veloci su mobile

Dal prossimo luglio sarà operativo lo "speed-update", meccanismo che punta a migliorare ulteriormente l'esperienza di navigazione , calcolando la velocità di caricamento di una pagina e spostando verso il basso nel proprio ranking i siti che risulteranno troppo lenti.

Google, da sempre impegnata nell'ottimizzazione dei risultati delle ricerche, sta dando sempre più rilevanza ai dispositivi mobile con azioni volte ad unificare l'esperienza d'uso tra desktop e mobile.

L'ultima trovata, che punta a migliorare ulteriormente l'esperienza di navigazione e che entrerà in vigore il prossimo luglio, è quella di calcolare la velocità di caricamento di una pagina e di spostare verso il basso nel proprio ranking i siti che risulteranno troppo lenti.

Il cosiddetto "speed-update" declasserà solo le pagine che "offrono un'esperienza di navigazione più lenta agli utenti e interesserà inizialmente solo una piccola parte di query", questo è quanto riportato dal blog ufficiale di Google. Il team di sviluppo incoraggia quindi gli sviluppatori a misurare le performance del proprio sito sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla stessa Google, come ad esempio il Chrome User Experience Report, il tool automaticoLighthouse e lo strumento PageSpeed Insights.

L'aggiornamento applicherà lo stesso standard di giudizio ad ogni pagina, indipendentemente dalla tecnologia e dalla piattaforma con la quale è stata realizzata. Insomma, il nuovo algoritmo terrà sempre più conto della velocità di caricamento, ma resta comunque molto importante anche la qualità dei contenuti. Sempre sul blog di Google si legge infatti: "L'intento della ricerca è ancora un parametro molto importante nel posizionamento dei risultati, quindi anche una pagina lenta ma con contenuti di qualità e coerenti può ancora essere posizionata in alto".