Digital

Google Search privilegerà le pagine più veloci su mobile

Dal prossimo luglio sarà operativo lo "speed-update", meccanismo che punta a migliorare ulteriormente l'esperienza di navigazione , calcolando la velocità di caricamento di una pagina e spostando verso il basso nel proprio ranking i siti che risulteranno troppo lenti.

Google, da sempre impegnata nell'ottimizzazione dei risultati delle ricerche, sta dando sempre più rilevanza ai dispositivi mobile con azioni volte ad unificare l'esperienza d'uso tra desktop e mobile.

L'ultima trovata, che punta a migliorare ulteriormente l'esperienza di navigazione e che entrerà in vigore il prossimo luglio, è quella di calcolare la velocità di caricamento di una pagina e di spostare verso il basso nel proprio ranking i siti che risulteranno troppo lenti.

Il cosiddetto "speed-update" declasserà solo le pagine che "offrono un'esperienza di navigazione più lenta agli utenti e interesserà inizialmente solo una piccola parte di query", questo è quanto riportato dal blog ufficiale di Google. Il team di sviluppo incoraggia quindi gli sviluppatori a misurare le performance del proprio sito sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla stessa Google, come ad esempio il Chrome User Experience Report, il tool automaticoLighthouse e lo strumento PageSpeed Insights.

L'aggiornamento applicherà lo stesso standard di giudizio ad ogni pagina, indipendentemente dalla tecnologia e dalla piattaforma con la quale è stata realizzata. Insomma, il nuovo algoritmo terrà sempre più conto della velocità di caricamento, ma resta comunque molto importante anche la qualità dei contenuti. Sempre sul blog di Google si legge infatti: "L'intento della ricerca è ancora un parametro molto importante nel posizionamento dei risultati, quindi anche una pagina lenta ma con contenuti di qualità e coerenti può ancora essere posizionata in alto".