Digital

UniCredit presenta buddybank, la banca digitale per chi ha l'iPhone. A sostegno campagna online a cura di M&C Saatchi. Clienti mobile a +18%, in due anni supereranno quelli online

Già 15.000 gli utenti in lista d'attesa, anche grazie alla campagna teaser, pianificata in rete e con attività di street marketing a cura di Jungle. M&C Saatchi ha studiato il concept della videostrategy per il lancio, nei prossimi mesi potrebbero essere coinvolti anche out of home e radio. Pianifica Mediacom. Per Unicredit clienti online a quota 3 mln (+6%).

A due anni dal primo annuncio (leggi news) UniCredit ha presentato ufficialmente a Milano buddybank, il primo modello di banca digitale e conversazionale, dedicato esclusivamente ai possessori di iPhone, in grado di offrire ai propri clienti un servizio di Concierge, disponibile 24/7, per esigenze finanziarie e lifestyle.

UniCredit, da tempo impegnata nell’evoluzione dei canali distributivi (mobile banking, internet e filiali) vuole compiere con buddybank un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo di soluzioni innovative per offrire una nuova customer experience. Fruibile 100% da mobile e senza passare dalla filiale, buddybank si inserisce tra i modelli di servizio digitali dedicati al segmento Retail.

"Il piano strategico fino al 2019 prevede 2,4 miliardi di investimenti focalizzati sulla trasformazione del sistema IT e sulla messa a punto di soluzioni d'avanguardia che aiutino la digitalizzazione delle attività - ha spiegato Gianni Franco Papa, General Manager di UniCredit -. Il lancio di buddybank si inserisce in questo contesto e ci consentirà di crescere in un segmento composto da consumatori digitali e millennial con un servizio distintivo nelle modalità di relazione con il cliente e nella tipologia dell’offerta". 

"Unicredit si sta impegnando a supportare la digitalizzazione delle transazioni, con l'obiettivo di renderne eseguibili online il 98% alla fine del piano -  ha dichiarato Andrea Casini, Co-Head Italy di UniCredit - . Attualmente sono 3 milioni i clienti online, in crescita del +6% anno su anno, mentre i clienti mobile hanno registrato un incremento del +18% negli ultimi 12 mesi e tra due anni supereranno quelli online da desktop. Questi numeri, insieme alla volontà di Unicredit di sviluppare i servizi di consulenza online, spiegano l'importanza strategica che ha buddybank".

Con buddybank il cliente potrà contare su un’assistenza pensata sul modello di una conciergerie simile a quella dei grandi alberghi, sarà riconosciuto in pochi secondi e vedrà soddisfatte tempestivamente sia le sue esigenze bancarie, sia di tempo libero.

"Comunicare con buddybank – ha sottolineato Angelo D’Alessandro (nella foto), Founder di buddybank – è semplicissimo. Basterà premere la grande ‘B’ al centro dell’applicazione per entrare in chat con il nostro Team di Concierge. La missione di buddy è quella di trasformare un’app bancaria in un’esperienza nuova, da vivere tutti i giorni. Oggi si parla molto di 'big data', noi invece preferiamo parlare di 'love data', dal momento che, grazie alle informazioni che ci forniranno i nostri clienti al momento della sottoscrizione di un conto, buddybank sarà un vero e proprio compagno di vita per loro, in grado di supportarli in ogni momento e per qualsiasi necessità". 

Il cliente buddybank, in piena autonomia e sicurezza, potrà dal proprio iPhone aprire un conto corrente con IBAN italiano. Grazie alla collaborazione con Mastercard, il cliente potrà inoltre avere una carta di debito Mastercard, accettata in tutto il mondo, e far richiesta per una carta di credito Mastercard World Elite. Una Concierge disponibile 24/7 offrirà un’ampia gamma di soluzioni per ogni esigenza del cliente, dalla prenotazione di un viaggio all’organizzazione di un evento, una visita a una mostra, una cena e molto altro.

Un Team di Concierge interno sarà a disposizione del cliente 24 ore al giorno per gestire direttamente le richieste bancarie, mentre per i servizi lifestyle buddybank si affiderà a Quintessentially, partner di eccellenza del settore presente in 60 Paesi.
L’offerta di buddybank verrà arricchita di altri prodotti nel corso del 2018, ma tutte le informazioni su costi del servizio e promozioni sono disponibili sul sito www.buddybank.com. Grazie ad una campagna di pre-lancio, in lista d’attesa ci sono già 15.000 utenti. La campagna, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), declinata sui social e ha previsto attività di display advertising e anche iniziative di street marketing a cura di Jungle. L'obiettivo era creare curiosità intorno al nuovo servizio, soprattutto negli Iphone users per i quali è pensato. A supportare UniCredit nelle attività di comunicazione legate a buddybank è M&C Saatchi, che ha messo a punto una vidostrategy ad hoc. 

Considerato il target a cui si rivolge buddybank, la campagna di lancio vedrà nella rete il suo mezzo principe ma nei prossimi mesi potrebbero essere coinvolti anche out of home e radio, allo scopo di spiegare il prodotto raccontandone le caratteristiche e mettendone in luce il carattere innovativo. Non è escluso anche il ricorso a testimonial che possano narrare la loro esperienza con buddybank. 

Il planning online e offline è seguito da Mediacom. Il planning delle attività performance è a cura dell’agenzia Tsw.

Serena Piazzi