UPDATE:
Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale “La rivoluzione gentile del latte” con McCann e InitiativeNC Awards e Brand Loyalty Awards. La giuria ha votato. Davide Neri: "Tra i trend più rilevanti emersi dalle campagne consumer insight, digitalizzazione, omnicanalità e impegno a raggiungere l'utente con un messaggio su misura per ogni piattaforma"Veeam annuncia le date italiane del VeeamON Tour per il 2023, momento informativo e formativo. Sarà a Roma e a MilanoGiro-E Enel X Way 2023 si conferma pilastro della mobilità sostenibile: mette a segno quasi 2mila i partecipanti, 33 Team in gara, tra Ufficiali e SpecialIl Sole 24 Ore porta in edicola "Capire l'economia (e non solo)", a cura di Mauro Meazza e arricchito dai contributi dei giornalisti del Sole 24 Ore, Radio 24 e RadiocorTurismo accessibile, l'Italia lancia la campagna "Vita indipendente" in collaborazione con Aism. Nella sede di Enit a Roma la presentazione del progetto globaleIl nuovo Rapporto di Sostenibilità di Heineken: quasi dimezzato il consumo di acqua per ettolitro di birra prodotto rispetto al 2022; tra le priorità, al primo posto la sicurezza delle proprie personeSara Assicurazioni conferma Havas Milan come Agenzia Creativa del GruppoNetflix: Stefania Duico promossa a Senior Director Marketing per Italia e GreciaCasta Diva Group chiude il 2022 con un valore della produzione di 83,9 milioni (+182,3% sul 2022). De Micheli: "Superati i due anni della pandemia e usciti più forte di prima su tutti i parametri. Una dozzina di dossier di possibili M&A allo studio"
Educational

Vodafone Italia con SDA Bocconi School of Management inaugura la Vodafone Marketing Academy

L’Academy coinvolgerà oltre 350 partecipanti in un percorso didattico e seminariale che ha l’obiettivo di costruire un nuovo frame di marketing in grado di supportare i manager nella generazione, nell’interpretazione e nell’utilizzo dei customer insight, sia per ottimizzare le attuali value proposition, sia per attivare processi di innovazione del valore in ottica market-driving e in ogni fase del customer journey

Disegnare insieme un marketing fondato sulla relazione di fiducia con il cliente, in grado di rafforzare il valore emozionale del brand e sempre più data driven. Sono queste le sfide ma anche le opportunità di un mercato in continua evoluzione. Per consolidare le competenze dei suoi professionisti del marketing e prepararli alle sfide del futuro, Vodafone Italia con SDA Bocconi School of Management inaugura la Vodafone Marketing Academy, con un evento a cui hanno partecipato Aldo Bisio (nella foto), amministratore delegato di Vodafone Italia e Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi. 

Vodafone Marketing Academy è un progetto disegnato su misura da SDA Bocconi School of Management per Vodafone per accompagnare l’evoluzione del mercato investendo nel capitale umano. Un’iniziativa che fa parte di un più ampio percorso di skill transformation avviato da Vodafone già a partire dal 2018 per costruire un nuovo orizzonte di competenze e cogliere le sfide del mercato. Con modalità didattiche fondate sulla partecipazione attiva, Vodafone Marketing Academy offrirà un percorso per rafforzare la relazione emotiva tra brand e cliente, utilizzando i più innovativi strumenti di marketing induttivo che, grazie all’analisi dei dati, consente di adattare la propria azione in funzione delle reazioni e delle risposte dei clienti e delle loro scelte di consumo. 

L’Academy coinvolgerà oltre 350 partecipanti in un percorso didattico e seminariale che ha l’obiettivo di costruire un nuovo frame di marketing in grado di supportare i manager nella generazione, nell’interpretazione e nell’utilizzo dei customer insight, sia per ottimizzare le attuali value proposition, sia per attivare processi di innovazione del valore in ottica market-driving e in ogni fase del customer journey.

Vodafone Marketing Academy fa parte più un ampio percorso di trasformazione delle competenze di tutte le persone di Vodafone Italia – afferma Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia. Il processo di digitalizzazione che sta avvenendo trasversalmente a tutte le componenti della società civile ci spinge a trovare sempre nuove proposizioni, a costruire e reinterpretare elementi di differenziazione e a valorizzare l’esperienza dei nostri clienti. Grazie a questo progetto, puntiamo a fare del marketing il motore più innovativo dell’azienda”.

Questa nuova iniziativa – commenta Gianmario Verona, Rettore della Bocconi – consolida la collaborazione tra l’ecosistema Bocconi e il mondo Vodafone su temi di frontiera avviata nel 2017 con la creazione della cattedra in machine learning e data science, completando un percorso il cui obiettivo è la crescita e lo sviluppo del capitale umano inteso sia come nuove generazioni di studenti che professionisti già consolidati. A legarci è il gusto per l’innovazione, trasversale alle fasi di ricerca accademica, formazione ed execution aziendale”.

L’impegno di SDA Bocconi – spiega Alessandro Arbore, Professor of Practice presso SDA Bocconi e direttore scientifico della Vodafone Marketing Academy – è supportare le organizzazioni nelle diverse fasi della loro vita. Il passaggio all’economia data-driven è una rivoluzione che coinvolge tutte le funzioni e popolazioni aziendale. Essere al fianco di Vodafone in questo cruciale passaggio di re-skilling che pone al centro sempre di più il consumatore è una sfida per tutti”.