Eventi

Google è main sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Nasce lo spazio interattivo ‘News Space'

Un ricco programma di seminari formativi e workshop per ispirare l’innovazione nel mondo dell’informazione. Google News, nello Space all’Hotel Brufani, è uno spazio per scoprire gli strumenti digitali e le collaborazioni avviate da Google con gli editori.

Google conferma per il quarto anno consecutivo la sua presenza al Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile, per la prima volta in qualità di main sponsor.

Durante i cinque giorni del Festival sono numerosi gli appuntamenti che vedranno il contributo di Google, a partire dall’incontro-intervista di venerdì 7 aprile con Richard Gingras, VP Google News, su innovazione nell'informazione. 

Il programma include momenti di formazione e seminari organizzati dal Google News Lab, il team di Google che si occupa di lavorare con i giornalisti e gli editori di tutto il mondo per offrire formazione, condividere idee e realizzare partnership innovative. Ci saranno poi spazi di approfondimento sulla Digital News Initiative, la partnership di Google con gli editori europei per promuovere l’innovazione e la qualità nel giornalismo digitale, tra cui un seminario rivolto in particolare a chi è interessato al Fondo per l’Innovazione, un fondo del valore di 150 milioni di euro che Google mette a disposizione per dare vita a nuovi modi di pensare l’informazione e offrire alle organizzazioni europee nell’ambito dell’informazione la possibilità di sperimentare e innovare nel digitale. 

Quest’anno sarà infine possibile toccare con mano e sperimentare alcuni degli strumenti messi a disposizione da Google visitando il Google News Space, allestito all’Hotel Brufani: uno spazio interattivo progettato per ispirare l'innovazione nel mondo dell'informazione attraverso la condivisione di esempi di successo e collaborazioni avviate da Google con gli editori in Europa, Medio Oriente e Africa. 

“Supportare il giornalismo attraverso le nostre tecnologie e promuovere lo sviluppo di modelli innovativi: questo lo spirito con cui anche quest’anno torniamo al Festival Internazionale del Giornalismo con un programma che ci auguriamo sia ricco di stimoli - dichiara Simona Panseri, Direttore Comunicazione per il Sud Europa di Google -. Il Festival è da anni un’occasione di incontro e confronto importante e siamo felici di contribuire a mantenere questo spazio di dialogo”.

Ecco alcuni dei principali appuntamenti Google in calendario: 

Il primo incontro, in programma per mercoledì 5 aprile alle ore 11, si intitolerà “Sicurezza online, verifica delle informazioni e ricerca avanzata di contenuti. Dati e Google Trends”. In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, Elisabetta Tola, Media Training Specialist del News Lab di Google per l’Italia, parlerà delle tecnologie e degli strumenti di messa in sicurezza per navigare in modo sicuro e proteggere i propri contenuti online. Un particolare focus sarà inoltre dedicato agli strumenti e al metodo di lavoro del data journalist. 

Agli strumenti di geolocalizzazione è dedicato il workshop “Giornalismo immersivo: gli strumenti geo, dalle mappe interattive a Google Earth”, previsto per il 6 aprile alle 9:45. Nell’occasione, Elisabetta Tola parlerà dell’uso degli strumenti Google di geolocalizzazione con diverse applicazioni: da MyMaps a Google Fusion Tables, passando per Google Street View e Google Earth. 

Non mancherà poi un focus su YouTube. Il 7 aprile alle ore 10.00, Elisabetta Tola terrà infatti un workshop dal titolo “Giornalismo immersivo: YouTube e le sperimentazioni VR/360”. Temi dell’incontro saranno l’apertura di un canale YouTube, la personalizzazione, la fidelizzazione dei propri utenti e la creazione dei contenuti. Ci si occuperà poi dell’uso degli strumenti di editing direttamente su YouTube, della creazione dei sottotitoli in diverse lingue, della condivisione dei contenuti creati e pubblicati. 

Particolare attenzione sarà data inoltre ad AMP, Accelerated Mobile Pages, l’iniziativa open source che mira a migliorare notevolmente le prestazioni del mobile web consentendo di velocizzare il caricamento dei contenuti su mobile. L’appuntamento per approfondire questi temi è venerdì 7 aprile alle ore 17 con Luca Forlin, Strategic Partnerships Manager EMEA per l’area news e informazione. 

Infine, Ludovic Blecher, Head of DNI Innovation Fund, e Sarah Hartley, DNI Innovation Fund team, affronteranno nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 alcuni momenti di approfondimento su che cos’è la Digital News Initiative (DNI), come partecipare ai bandi di finanziamento del Fondo per l’innovazione di DNI e condivideranno alcune delle testimonianze di editori e giornalisti che hanno ricevuto un finanziamento per i loro progetti.

 

EC